crimen regia di Mario Camerini Italia 1960

crimen (1960)

locandina del film CRIMEN

Titolo Originale: CRIMEN

RegiaMario Camerini

InterpretiDorian Gray, Bernard Blier, Silvana Mangano, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Alberto Sordi

NazionalitàItalia 1960
Al cinema nell'Aprile 1960

•  Altri film di Mario Camerini

Trama del film Crimen

Sei persone si trovano casualmente sullo stesso treno diretto in Costa Azzurra, ciascuna con un diverso scopo: c'Ŕ chi vuole sbancare il casin˛, chi deve restituire un cane smarrito alla proprietaria, chi deve raggiungere la moglie in vacanza. Tutti vengono successivamente sospettati dell'omicidio di una ricca signora di Montecarlo. BenchÚ siano innocenti, fanno di tutto per mettersi nei guai.

Voti e commenti su Crimen, 20 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Wilding  @  09/03/2019 15:33:45
Un cast eccezionale per questa commedia/giallo godibilissima davvero. Albertone sempre magistrale!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/03/2018 18:21:24
Film a metà strada tra la commedia e il giallo, vanta 3 attori di primo livello e una sceneggiatura tra equivoci e trovate divertenti ben costruita che non ti fa distrarre un secondo e che permette al film di essere godibile dall'inizio alla fine.

topsecret  @  24/11/2014 14:36:33
Cast stellare al servizio di Camerini che dirige un riuscito mix tra giallo e commedia.
E' una girandola quasi farsesca di equivoci e mezze verità in cui la verve e la bravura dei protagonisti risalta in maniera determinante per la riuscita della storia che assicura tanti sorrisi, parecchio buonumore e un discreto ritmo coinvolgente.
Ottimo come sempre Alberto Sordi che si eleva di una spanna sopra gli altri...comunque eccellenti.

BlueBlaster  @  24/09/2014 02:29:59
Nella mia carrellata da poco iniziata del mitico Sordi ho ritrovato pure questo film anch'esso meno noto.
Qui i mattatori sono tre grandi della commedia italiana di un tempo...Sordi, Gassman e Manfredi...ma non basta perché c'è pure la Mangano ed il sempre simpatico Bernard Blier quale commissario di polizia.
Commedia nera alla Agatha Christie decisamente riuscita che sa divertire e che vanta una regia di ottima fattura.
La scena di Sordi al Casinò che gioca su una decina di tavoli diversi vale da sola la visione :)

ferzbox  @  22/05/2013 16:38:55
Trascurando l'incredibile bravura dei tre attori protagonisti,l'elemento che mi ha colpito maggiormente di questo "Crimen" è la strada percorsa dallo sceneggiatore durante il concepimento di questa storia.
Per tutta la durata della pellicola fino al fatidico "FINE" non si capisce dove voglia veramente andare a parare la sceneggiatura;inizialmente non si capisce nemmeno come saranno collegate tra loro le storie dei tre differenti protagonisti..solo andando avanti con la visione si innescano quei meccanismi che pian piano intrecciano le varie vicende,ciò nonostante ci si continua a chiedere quale sarà il finale.
Ad un certo punto,quando il film stava quasi per finire,ho pensato di aver capito come si sarebbe concluso il tutto..e ovviamente mi sono sbagliato...anche alla fine sono rimasto spiazzato.
Divertentissimo,una commedia estremamente ammirevole se consideriamo quello che il cinema italiano sforna oggi....vedere questi film fa capire palesemente il nostro attuale degrado.....purtroppo...questi erano film italiani..e questi erano attori...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/04/2013 18:55:51
Simpatico mix tra commedia e giallo con un cast stellare. Godibilissimo.

7219415  @  03/03/2013 23:41:30
Tre attori strepitosi..

Oskarsson88  @  03/03/2013 23:25:06
Veramente esilarante e ben congegnata questa commedia in stile giallo, con tre attori strepitosi, Sordi pare un treno frenetico, Manfredi è l'impacciatissimo ignorante e Gassman il solito fenomeno anche lui. Anche le attrici se la cavano molto bene. Brillante per tutta la durata, tante risate, e una colonna sonora azzeccata. Non capisco davvero la media così bassa!!!

Hakeem  @  11/01/2013 23:44:08
Gustoso giallo dai risvolti comici, godibile dall'inizio alla fine tra equivoci e trovate divertenti. Con un cast del genere poi, tutto è molto più facile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/12/2012 03:11:24
Come più volte detto in qualche commento più sotto sembra di assistere a "I soliti Sospetti" versione comica. Un film divertente, spassoso che mette in risalto le doti di un Albertone in grande forma. Gag troppo simpatiche che fanno ridere e non annoiano mai. Bravo Camerini.

vodici  @  29/04/2011 16:16:13
3 mostri sacri, quali Sordi - Gassman - Manfredi, tutti insieme in un film leggero davvero godibile. Divertente e ben scritta la sceneggiatura, con tutti i ripetuti intrecci tra i protagonisti. Da nn perdere!

Sestri Potente  @  23/04/2009 22:47:13
Commedia gustosa ma troppo chiacchierata. Carino il finale!

PetaloScarlatto  @  03/02/2008 15:23:20
me lo ricordo, anche se non benissimo. L'episodio con Sordi é favoloso, ma gli altri due li ricordo a sprazzi!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2008 15:17:44
Un film comico con risvolti gialli ambientato sulla Costa Azzurra interpretato dai migliori attori italiani del periodo. La storia è abbastanza esile e il film si regge sulle performance degli attori. A tratti molto divertente grazie sopratutto ad Alberto Sordi.

martymcfly  @  12/08/2007 12:46:24
pienamente d'accordo con i commenti di cui sotto, tranne che per il voto...perchè avete osannato questa commedia e dato solo 7? a mio parere merita molto di più...innanzitutto per la trama, davvero esilarante e ben congegnata! sembra un giallo alla Agatha Christie in chiave comica, senza però che il filo ben articolato della trama si perda mai!
e poi...che cast!!! Sordi un po' più in forma di Manfredi e Gassman, tutti comunque eccellenti, come sempre! C'è da stropicciarsi gli occhi per tutto il film, tra Manfredi e Franca Valeri, una delle migliori attrici da commedia che abbiamo mai avuto, bella e simpatica! E poi che dire della coppia Gassman-Mangano, la mia preferita del cinema italiano! per chiudere poi con Sordi-Gray, forse la Gray è il personaggio meno in voga del film, anche se la sua parte poco appariscente viene ben compensata dal suo fascino intramontabile (per chi non la conoscesse sto parlando della Malafemmina del celebre film di Totò e Peppino).
In fin dei conti, è uno di quei film che ti lascia dentro un profondo rammarico e una grande nostalgia per il nostro caro vecchio cinema! Attrici che erano famose innanzitutto per la loro bravura, poi per la bellezza, mentre oggi abbiamo lo schermo infestato di curve siliconate che non trasmettono null'altro allo spettatore! vabbè...questo è un altro discorso...

Dick  @  13/07/2007 23:50:27
Simpatica e divertente commedia gialla con due protagonisti in forma.

Ultima risposta 19/09/2007 13.14.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  20/04/2007 09:26:50
Come afferma l'utente qui sotto questo film è davvero una sorta di Soliti Sospetti ante-litteram e con risvolti comici. Una delle migliori commedie italiane del passato, anche se senza risvolti psicologici o sociali particolari, con situazioni e gag che fanno ridere ancora oggi. Fu rifatto qualche anno dopo da una produzione straniera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/04/2007 00:50:18
Lo so che sembra un paragone azzardato per una farsa, ma è come assistere a una parodia de "I soliti sospetti" trent'anni prima... beh davvero gustoso questo film di Camerini, con un cast stellare e diversi equivoci davvero esilaranti. Stavolta il migliore di tutti è proprio Albertone.
Memorabili anche gli esterni e la fotografia sulla Costa Azzurra.
Rifatto nel 1971 dallo stesso regista, con esiti secondo me meno convincenti

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'