dal tramonto all'alba regia di Robert Rodriguez USA 1996

dal tramonto all'alba (1996)

locandina del film DAL TRAMONTO ALL'ALBA

Titolo Originale: FROM DUSK TILL DAWN

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiGeorge Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Ernest Liu, Salma Hayek

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Robert Rodriguez

Trama del film Dal tramonto all'alba

I fratelli Gecko, pericolosi criminali degli USA, sono ricercati dall'Fbi. Per passare il confine e andare in Messico sequestrano un camper con la famiglia Fuller a bordo. Ma oltre il confine saranno attaccati da un esercito di vampiri.

Film collegati a DAL TRAMONTO ALL'ALBA

•  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 2 - TEXAS, SANGUE E DENARO, 1999
 •  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 3 - LA FIGLIA DEL BOIA, 2000

Voti e commenti su Dal tramonto all'alba, 311 opinioni inserite

LucaT  @  31/08/2019 07:18:07
un buon film del suo tipo
ben orchestrato in ruoli ambienti dialoghi e azioni
ogni attore da il suo contributo con la propria caratterizzazione
George Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel ottimi nei loro ruoli
Salma Hayek mai stata + bella per me come in questo film
alcuni punti rasentano purtroppo o no il trash
ma come film mi è proprio piaciuto

Ultima risposta 31/08/2019 07.22.32
TANO1981  @  29/10/2017 23:57:15
No ghe tze'de mejo fioi maxxa fora vardiveo tusi

Ultima risposta 30/10/2017 09.55.29
alessiogala  @  04/02/2017 22:04:32
Prima parte da 8....la seconda...fuori luogo, banale, insensata e patetica....mi chiedo...ma perche???

Ultima risposta 08/07/2019 06.02.21
Mic Hey  @  29/03/2014 00:48:16
Commistione di generi (road-movie, black-comedy, action, thriller, horror)
Ottimo il risultato finale
Non adatto alle donne per la troppa violenza e anche perchè non ne capirebbero lo spirito..

Ultima risposta 29/03/2014 11.19.24
horror83  @  11/12/2013 10:22:48
Era partito abbastanza bene (anche se crudo come film) ma poi è diventato troppo volgare e senza senso (i vampiri, fatti anche malissimo). Per me una boiata. Faccio fatica a credere che la sceneggiatura l’abbia scritta Tarantino. Come attore se la cava, ma lo preferisco come regista. Clooney l’ho visto calato bene nel suo ruolo. Ma il film l’ho trovato pessimo. Sicuramente non lo rivedrò mai più in vita mia.
Il linguaggio è troppo volgare.

Ultima risposta 29/10/2017 14.34.09
Nudols85  @  12/04/2013 10:45:02
Film di quelli da ricordare, con particolare enfasi grazie alla massiccia dose di tammarrate stile Rodriguez e un Tarantino maniaco sessuale. L'azione è travolgente e le trovate sono veramente forti, il cast inconfondibile che si ripete spesse volte nei film di Rodriguez va benissimo e il film strappa qua e la anche qualche sorrisseto, rivisto dopo anni delude un pò per gli effetti speciale, ma meglio non chiedere troppo! Film da rivedere più e più volte.

Ultima risposta 13/04/2013 01.49.09
pisano  @  08/04/2013 23:52:32
Due psicopatici fratelli seminano il terrore...fino a quando non capitano nel locale

più folle del cinema.quando lo vidi per la prima volta non sapevo cosa nascondeva quel locale,e la mia sorpresa fu grossa!
Fantastico duetto con dialoghi spassosi.

Ultima risposta 26/04/2013 17.05.22
Luther  @  12/03/2013 14:53:07
Film a dir poco originale! . Forse stiamo parlando del più bel film mai fatto sui vampiri! La coppia Clooney Tarantino è veramente fenomenale! (molto bravi anche tutti gli altri attori) =) . Più lo vedo e più mi innamoro di questo film! ...intramontabile! =) ...un vero capolavoro !!! :) ;)

p. s. non guardate gli altri due capitoli successivi (che non centrano nulla con questo film a parte il titolo) della serie "dal tramonto all'alba" perchè non sono altro che delle vere ed autentiche cag@te!

Ultima risposta 29/03/2014 00.22.13
vieste84  @  23/02/2013 20:47:11
Ad ora è l'unico film in cui Clooney recita come si deve, la sceneggiatura di tarantino si vede così come pure la mano del regista, begli gli effetti splatter e pure la storia è avvincente fino all'ultimo. Bellissimo lavoro ma a parer mio, la cosa che più mi rimarrà impressa, è la bellezza scioccante di Salma Hayek che all'epoca era sicuramente una delle donne più belle al mondo, sono convinto che quel feticista dichiarato di tarantino si è ritagliato una parte da protagonista apposta per leccarle i piedi ahah

Ultima risposta 26/04/2013 16.57.31
Son Goku  @  23/02/2013 18:20:49
A film by Robert Rodriguez written by Quentin Tarantino. From Dusk Till Dawn is a film that is divided into two parts: The first part is a great action film, the second part (to everyone's surprise) is a great splatter. Harvey Kaitel churns out another good performance, Quentin says in a really pretty good, Clooney in a role different from the usual (but still good). All other they perform. It's a movie really nice, funny and displaces the viewer, for the very few infidels who have not seen it yet.

Ultima risposta 23/02/2013 18.21.56
celestevale  @  01/02/2013 11:56:12
Film assolutamente trash, tra i peggiori di Tarantino (insieme ai vari Kill Bill). La trama potrebbe ridursi in poche parole:

Unico film in cui George Clooney non è totalmente insopportabile.
Tre voti in più solo per "After the dark".

Ultima risposta 02/02/2013 13.15.48
gantz88  @  07/01/2012 02:55:40
un piccolo capolavoro di TARANTINO!

Ultima risposta 07/01/2012 14.59.17
Sbrillo  @  03/12/2011 18:25:57
la media così alta davvero non la capisco....ma un idea me la son fatta.....la gente non appena legge Tarantino si eccita, non capisce più niente e perde il confine che separa la razionalità, dall'assurdo...Questo film è davvero brutto.....con un inizio incoraggiante che poi invece, va sempre a peggiorare fino al trash più totale....che amarezza! e la cosa grave è che hanno avuto anche il coraggio di fare 2 sequel...mamma mia che coraggio!!!!!
SCADENTE

Ultima risposta 01/05/2013 16.56.38
Leonard Shelby  @  28/08/2010 15:56:04
Questo è uno dei film per cui nutro maggiore rimpianto...
La sequenza iniziale è grandiosa, e la coppia Clooney - Tarantino è molto ben assortita secondo me.

Insomma ci sono tutti gli ingredienti per un film con i controca**i, ed invece...

Purtroppo però ammazza completamente il film.
Certo, se fosse stato più lineare non sarebbe il cult che è...
Il finale non l'ho ancora capito.

Mah...

Per quanto riguarda gli interpreti, molto bene Clooney e come sempre grande Harvey Keitel.

Come in Desperado,

Ultima risposta 10/11/2010 12.36.11
Bono Vox  @  07/07/2010 23:06:23
Non mi è piaciuto più di tanto. Non vedo cosa ha di differente dagli altri film horror, anche se è di Tarantinoè pieno di cavolate anche questo...

Ultima risposta 07/07/2010 23.08.09
elmoro87  @  03/02/2010 16:49:00
Perfettamente d'accordo con molti commenti qui sotto, ho trovato il film molto molto buono nella prima parte, ma con quel repentino cambio di registro, passando dal pulp allo splatter puro, a mio parere perde di mordente, facendo apparire quasi insensata la mezz'ora finale, senza dubbio targata Rodriguez... Film senz'altro sufficiente, ma per come era partito mi aspettavo qualcosa di meglio.

Ultima risposta 29/10/2010 17.35.23
faluggi  @  17/01/2010 23:20:03
hahahaaha ma questa è la più grande cacata che io abbia mai visto ahhaha. l'ho visto su sky...no no voglio dire è bello tutto l'inizio con quel simpaticone di tarantino e l'amico clooney, e anche la famigliola, tutto bene fino al messico, poi che c... succede? I vampiri? Ma perchè il regista ha voluto trasformare la cioccolata in *****?? Io lo voglio sapere! Probabilmente taranto ha scritto la prima parte ed al resto ci ha pensato il regista incompetente che ha diretto questo film...In compenso 2 risate (per questo il mezzo punto in più).

Ultima risposta 23/02/2013 18.26.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/04/2009 16:56:17
Film divertente con una prima parte tranquilla e "normale" e la seconda totalmente fuori di testa e trash allo stato puro! Non un film per tutti direi ma sicuramente va guardato.

Ultima risposta 03/04/2009 20.17.55
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/04/2009 15:27:37
che dire.
L'idea è stata veramente geniale, ma non tutti l'apprezzarono.
Ricordo che anche io rimasi piuttosto spiazzato al cinema nel vedere questo film.
La prima parte fa pensare al solito gangster movie, da metà film in poi diventa un trash/horror B Movie sui vampiri e l'espressione sulla mia faccia era

"bhe? mah!! .... come, e allora?"

Alla fine rivedendolo diverse volte l'ho trovato carino.

Il pezzo più bello è indubbiamente l'entrata nel locale con l'attacco di "After Dark" di Tito & Tarantula.

Ultima risposta 03/04/2009 16.42.11
Darksimphony  @  29/01/2009 01:52:59
SETH - richard che cos'hai in testa?

RICHARD-ah senti prima che ti in***** lascia almeno che ti spieghi...

SETH - già già..spiegami..voglio una spiegazione..che cos'hai nella mente che non và?

RICHARD- ma nn ho niente nella mente che nn và fratello, quella ha provato a scappare..

SETH - no ti sbagli quella nn avrebbe detto ***** neanke se ne avesse avuta la bocca piena..

RICHARD - sbagliato sbagliato sbagliato..dopo che te ne sei andato, quella ******* è diventata una iena..

SETH - è colpa mia...è colpa mia...è successo per colpa mia...credi che io possa fare una cosa simile?? io non lo farei mai...io non l'ho mai fatto, io sono un professionista, un ladro, io non uccido le persone se non sono costretto a farlo e non violento le donne per poi ammazzarle, QUELLO CHE STAI FACENDO, QUELLO CHE ***** STAI FACENDO IO NON LO CONDIVIDO AFFATTO..HAI CAPITO RICHARD?? DEVI DIRE UN FOTTUTO SIIII, DEVI DIRE SI SETH CERTO CHE CAPISCO, NO DEVI DIRE SI SETH ***** SE CAPISCO, CAPITO????????

DIO BENEDICA CLOONEY, TARANTINO, E ROBERT RODRIGUEZ!!!!!!!

Ultima risposta 04/04/2009 15.10.53
Piergirgio  @  16/10/2008 16:11:15
Mi chiedo:ma Rodriguez è impazzito a metà film?La prima parte è davvero fantastica...La seconda...1 completa schifezza!

Ultima risposta 26/10/2008 23.31.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  02/07/2008 00:41:11
Immonda schifezza partorita dalla testa malata di Tarantino e portata sullo schermo dallo pseudo regista Rodriguez.
Il film parte bene per arenarsi quasi immediatamente. Parte bene perchè i due fratelli assassini colpiscono subito lo spettatore anche perchè molto ben interpretati (bravissimo Tarantino). Momenti divertenti non mancano, impossibile non citare quando Clooney ordina a Quentin di mettersi l'apparecchio, e la colonna sonora è ottima.
La seconda parte però è davvero penosa, squallida, sconclusionata e inverosimile. Tralasciando i vampiri che quando vengono colpiti prima bruciano, poi esplodono e poi ancora si disintegrano, il culmine viene raggiunto con la pistola che spruzza acqua santa, più blasfemo non si può.
1 punto in più per la splendida Satanico Pandemonium.

Ultima risposta 02/07/2008 10.00.24
thegame90  @  13/05/2008 15:12:23
film divertentissimo e splatter al punto giusto con trovate spassosissime, vedi sex machine (idolo tom savini). veramente un film leggero e godibilissimo.

Ultima risposta 13/05/2008 20.51.20
Invia una mail all'autore del commento wega  @  13/05/2008 15:06:58
Che brutta la seconda parte, "Dal tramonto all'alba" è un film pressochè schizofrenico, tuttavia la prima sfiora il buon film, la sceneggiatura tira fuori tutto il Tarantino bontempone che è, ma resta guardabile per davvero, anche l'uso della mdp è notevole, a volte forse un pò di maniera, bei primi piani e anche buona fotografia. Arrivati al locale in Messico però il disastro più totale.

Ultima risposta 12/01/2009 09.06.49
NandoMericoni  @  15/02/2008 12:45:10
piccolo capolavoro di tarantino...

Ultima risposta 10/04/2008 23.22.37
Bathory  @  15/01/2008 22:20:31
Sarà che Rodriguez non mi è mai piaciuto, ma questo film è forse uno dei più approssimativi e inutili della sua carriera.. Scene splatter-horror davvero davvero demenziali, che sfociano nel ridicolo (il messicano che ha una pistola a forma di pene al posto del pene è una delle scene più idiote che io abbia mai visto in tutta la mia esistenza).
Ci sono diversi gradi di demenzialità, può essere di classe (vedi Monty Phyton) e può essere idiozia allo stato puro: Dal tramonto all'alba è in questa seconda categoria..
L'ottimo cast non fa precipitare il voto nell'abisso, ma comunque resta un film che lascia davvero poco, se non una profonda tristezza per la cretinaggine di numerose sequenze.

Ultima risposta 13/05/2008 15.11.16
Torghinarbet  @  21/12/2007 01:55:59
IL CAPOLAVORO DI RODRIGUEZ!!! Anche chi lo odia non può rimanere indifferente a questa pietra miliare!
In questo caso le scene esageratamente stupide

non guastano la spassosità del film, carico di tecnica, passera, scene grottesche e attori perfetti!!
DA RI-RI-RIGUARDARE!!!

Ultima risposta 21/12/2007 01.59.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  06/10/2007 21:23:07
Rodriguez è uno spasso!
dopo un inizio abbastanza sciapo e lineare questo film si rovescia inverimilmente
e spara
spara a zero su un idea di decenza cinematografica
e ti far crepar dal ridere

Ultima risposta 13/05/2008 15.14.33
Dick  @  19/08/2007 22:22:45
Film abbastanza godibile.

Ultima risposta 30/06/2013 01.58.42
Davy.Jones  @  17/02/2007 20:13:50
Veramente carino... Un altro bel film di Robert Rodriguez.
Ottimi gli effetti speciali, la location e il montaggio.
Da urlo le interpretazioni di Clooney e di Tarantino.
Bellissime le scene splatter.

Ultima risposta 17/12/2007 14.49.13
brunaldo  @  10/02/2007 12:53:45
Esattamente, da uno come Tarantino mi aspettavo di più; potrei dire che il successo che il film ha avuto è forse più per merito della presenza di Clooney che per altro. Una storia bella, diciamo originale, ma degna di un filmetto, onestamente. La sceneggiata dei vampiri è assolutamente surreale, e poi come fanno a salvarsi quei due non riesco a spiegarmelo. Il balletto della Hayek è superlativo (che pat-h!!!!) maemozioni assolutamente zero. Comunque non da cestinare.

Ultima risposta 10/02/2007 12.55.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  02/02/2007 15:38:40
Tempo fa vidi anche questo filmetto commentato con oro, incenso e mirra da molti forumisti. Il primo tempo è uno psyco thriller di serie b, il secondo diventa un horror di serie b. E' un peccato vedere Keitel sprecare il suo talento con queste produzioni. La sola cosa che ricordo con piacere in questo film è il ballo sensualissimo della Hayek sul tavolo della locanda prima di trasformarsi anche lei in un B horror. Penoso.

Ultima risposta 02/02/2007 18.34.10
stab  @  15/06/2006 23:53:38
film sensazionale,divertentissimo e al massimo della violenza.........all' inizio nessuno potrebbe pensare ad un horror ma dopo c' è da ricredersi. veramente imperdibile. fantastici clooney e tarantino sembrano essere nati per fare quei ruoli

Ultima risposta 19/06/2006 14.58.37
carlitos  @  14/06/2006 19:26:31
E' stata una vera delusione...fino a metà film è divertente,geniale e pazzo,ma appena iniziano ad apparire i vampiri......scade davvero!!!!In alcuni punti mi è parso addirittura assurdo e ridicolo!Peccato..

Ultima risposta 15/06/2006 13.05.38
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/05/2006 13:02:07
L'ho detto, ridetto e lo ripeto: Rodriguez è il classico ragazzo cicciottello delle elementari che lecca il **** all'amico figo così nessuno lo prende in giro. A sua volta, l'amico figo ne tollera la presenza perchè risalti vieppiù la propria fig.aggine.
Dal tramonto all'alba è certamente il miglior film di Rodriguez (ed è tutto dire...), ma è anche quello in cui Tarantino ha inciso maggiormente. Il risultato è discontinuo, di una pacchianeria più unica che rara e tamarro come pochi altri film della storia del cinema. A tratti divertente, ma non basta per fare cinema.

Ultima risposta 04/02/2013 09.58.36
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2005 20:49:21
Prima parte da 8, seconda da 4: media 6. L'unica cosa veramente riuscita è il cambiamento di stile del film, che riesce a spiazzare completamente lo spettatore. Per il resto piuttosto deludente perchè la prima parte è veramente ben fatta e coinvolgente. Tra gli attori, bravo Clooney.

Ultima risposta 02/11/2005 23.33.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/06/2005 17:31:11
Trash allo stato puro. Parte come il solito thriller di frontiera violento, diventa uno splatter comico, ricco di tanta ironia e molti effetti speciali.
Pieno di comparsate eccezzionali, da Fred Williamson, a danny trejo, passando per Tom Savini. Spettacolare Tarantino nei panni dello psicopatico.

Un film che non si prende sul serio, assolutamente divertente. Ovviamente il migliore di Rodriguez.

Ultima risposta 30/07/2007 20.17.31
silvhia80  @  19/06/2005 17:12:25
A me sembra che quando si senta Tarantino anche se fa una scoreggia è sempre grande. Tarantino e Rodriguez hanno curato la scenegiatura assieme e ha pure recitato. Clooney e Tarantino.. puff..in uno splatter quasi comico old style. il film lo salva l'attore che fa il padre, quello che è in quasi tutti i film di Tarantino. Grande attore, unica nota positiva di un film inconsistente.

Ultima risposta 13/05/2008 15.23.43
DocSerg1  @  19/06/2005 17:04:11
Un primo tempo da 6,5 e un secondo da 5meno meno.
Rodriguez mostra i suoi limiti al cospetto del suo maestro.

Ultima risposta 19/06/2005 17.23.42
Maddy  @  21/12/2004 19:43:50
Esclusa l'interpretazione del beneamato Quentin....il film (a malincuore)non sembra un gran che'...a volte cade sul generico....doveva esserci "lui"alla regia!!

Ultima risposta 24/04/2005 14.04.36
wight  @  06/11/2004 17:17:05
Un film diviso in 2 parti, la prima poliziesco-road movie ottima, la seconda horror e deludente.

Ultima risposta 24/04/2005 14.07.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/11/2004 21:06:59
nn sapevo ne trama ne niente d qst film
inizia......guarda un po c'è clooney e chi?? QT wow!!.....sono 2 fratelli che rapiscono della gente e poi una super super sexy salma si trasforma e....vampiri sangue splatter a gogo!!
secondo me la trama che avete scritto qui sopra (come nel caso di barry lyndon) è sbagliatissima!!!! toglie i bello del film, cioè questo è uno di quei film che ti spiazza clamorosamente, cambia cosi velocemente genere che ci rimani secco, uno dei migliori in qst senso.

Ultima risposta 06/11/2004 18.25.27
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/11/2004 14:18:59
disreto film con il bravissimo jorge clooney e il mitico quentin. peccato la parte iniziale lenta e noiosa poi si sa...... da dimenticare il 2 e il 3

Ultima risposta 16/12/2004 19.50.52