delirium (2018) regia di Dennis Iliadis Usa 2018

delirium (2018)

locandina del film DELIRIUM (2018)

Titolo Originale: DELIRIUM

RegiaDennis Iliadis

InterpretiTopher Grace, Genesis Rodriguez, Patricia Clarkson, Callan Mulvey, Robin Thomas, Daisy McCrackin

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Maggio 2018

•  Altri film di Dennis Iliadis

Trama del film Delirium (2018)

Un uomo recentemente rilasciato da un istituto mentale eredita una villa dopo la morte dei suoi genitori. Dopo una serie di eventi inquietanti, arriva a credere che sia posseduto.

Voti e commenti su Delirium (2018), 5 opinioni inserite

albert74  @  11/10/2018 23:08:56
Tom, uscito dal manicomio in cui era recluso da 20 anni, fa ritorno alla casa di famiglia (pacchiana imitazione di villa toscana del '500). Una burbera e rude poliziotta gli piazza un bracciale elettronico poiché non potrà uscire dai confine della villa per 30 giorni.
Questo è l'incipit del film. Da qui in poi il nostro protagonista rimarrà da solo preda di ricordi adolescenziali e delle sue ossessioni per un crimine a cui aveva preso parte da ragazzo.
Tra una nuotata nella grande piscina interna e qualche trottata per la casa, il nostro diverrà preda di visioni, riuscendo, malgrado ciò, a fare amicizia con una ragazza che gli porta la spesa.
Il film fonde maldestramente sogno e realtà tanto da creare confusione. Impossibile, infatti, distinguere tra deliri - per altro neanche troppo drammatici - e realtà.
L'idea alla base sarebbe anche buona se fosse stata sviuppata decentemente. Purtroppo non è così, e quel poco di attesa e di tensione che si respira (molto poca) all'inizio del film finisce con lo scemare di minuto in minuto.
Tom, interpretato da Topher Grace non al suo meglio e decisamente spaesato, non è credibile neanche un minuto nel ruolo dell'ex malato di mente.
Le visioni finiscono per stancare e il film si fa ripetitivo.
Verso la fine il film cambia totalmente registro e si trasforma in un film drammatico a tutti gli effetti ma di livello poco più che televisivo con colpi di scena telefonatissimi e una profusione di luoghi comuni e tante domande rimaste irrisolte.
Un finale che lascia attoniti, inconcludente e stupido come non ci si aspetterebbe neanche da un filmetto di serie B.

Troppo confuso per meritare la sufficienza