dellamorte dellamore regia di Michele Soavi Italia, Francia 1993

dellamorte dellamore (1993)

locandina del film DELLAMORTE DELLAMORE

Titolo Originale: DELLAMORTE DELLAMORE

RegiaMichele Soavi

InterpretiStefano Masciarelli, Barbara Cupisti, Anna Falchi, Franšois Hadij-Lazaro, Rupert Everett

NazionalitàItalia, Francia 1993
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Dellamorte dellamore

Francesco Dellamorte ha scelto di rinchiudersi in una sorta di esilio volontario come guardiano del cimitero di un piccolo paesino. Con lui vive solo una strana creatura, una specie di muto folletto chiamato Gnaghi. Un brutto giorno per˛ i morti decidono di tornare in vita, uscendo dalle loro tombe e seminando il terrore nel borgo. Dellamorte si vede cosý costretto a intervenire, uccidendo i morti per la seconda volta e seppellendoli di nuovo.

Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia

Voti e commenti su Dellamorte dellamore, 109 opinioni inserite

ferzbox  @  20/07/2013 14:57:06
Non ho mai visto il film di Dylan Dog uscito recentemente al cinema,e non ho alcun interesse a vederlo;mi è sembrata una violenza bella e buona ad un personaggio che gli americani si sono permessi di stravolgere e violentare senza alcun ritegno(anche la Bonelli ha la sua bella parte di colpa...ma i soldi,si sa,fanno gola e la Bonelli non è questa casa editrice così facoltosa).
Comunque,il nostro Tiziano Sclavi,famoso scrittore oltre che creatore del personaggio di Dylan Dog,scrisse diversi anni fa,il romanzo di un altro personaggio popolare:Dellamorte Dellamore.
Oltre ad aver ispirato la creazione di Dylan Dog,nel 1993 il regista Michele Soavi ne girò un film scegliendo come attore protagonista la musa ispiratrice di Sclavi per l'aspetto dell'indagatore dell'incubo:Rupert Everett.
Il risultato fu una pellicola molto carina che ricalcava in linea di massima la trama del romanzo.
Il guardiano di un cimitero che si trova a dover affrontare dei morti viventi uccidendoli una seconda volta con un colpo in testa,grazie anche all'aiuto del suo ambiguo assistente Gnaghi.
Nonostante non si tratti di Dylan Dog e nonostante il personaggio di "Dellamorte Dellamore" abbia comunque un suo incredibile carisma,risulta quasi istintivo vederlo come un omaggio all'indagatore dell'incubo;non solo per la presenza e l'abbigliamento di Everett,ma anche per l'ambigua e bizzarra atmosfera della storia che richiamano alcuni numeri strampalati del fumetto come "Cagliostro" o "Golconda".
Una pellicola degna di nota che mi ha deliziato tanto e che quasi non riuscivo a credere fosse stata prodotta in Italia.
Volete vedere un film che richiami Dylan Dog?...vedete questo.

Ultima chicca:nel terzo speciale annuale di Dylan Dog "Orrore Nero" c'è un ulteriore omaggio al personaggio di Dellamorte Dellamore ....leggere per credere...

Ultima risposta 21/07/2013 13.18.37

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991838 commenti su 41971 film