diabel - il diavolo regia di Andrzej Zulawski Polonia 1972

diabel - il diavolo (1972)

locandina del film DIABEL - IL DIAVOLO

Titolo Originale: DIABEL

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiWojciech Pszoniak, Leszek Teleszynski, Malgorzata Braunek

NazionalitàPolonia 1972
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film Diabel - il diavolo

1793. In seguito alla seconda spartizione della Polonia, l'esercito Prussiano invade il paese. Il giovane nobile Jakub, messo in prigione per cospirazione contro il re, Ŕ inaspettatamente liberato da uno Straniero vestito di nero. Jakub vuole andare a Varsavia per combattere per la libertÓ del suo paese, ma lo Straniero gli dice di tornare a casa. Sulla strada del ritorno, in una foresta, Jakub incontra un gruppo di attori girovaghi e il loro capo Herz lo invita a unirsi a loro. Jakub rifiuta dicendo che deve assolutamente tornare a casa: Herz allora gli dice che il ritorno a casa potrebbe essere tragico perchÚ la fidanzata di Jakub sta per sposarsi con un altro uomo. Jakub non gli crede ma quando finalmente arriva a casa dell'amico guarda di nascosto il matrimonio dei due, vede la sua ex fidanzata incinta mentre fa l'amore con l'amico. Arrivato a casa sua apprende del suicidio del padre, dell'incesto di sua sorella e di sua madre che nel frattempo Ŕ diventata una prostituta. Profondamente colpito dal caos e dalla depravazione intorno a lui, Jakub in preda alla follia uccide chiunque si trovi intorno a lui con un rasoio che il misterioso Straniero gli aveva dato...

Voti e commenti su Diabel - il diavolo, 9 opinioni inserite

bulldog  @  18/05/2012 21:43:43
Quinto film che visiono di A.Zulawski ed ennesimo masterpiece.

Quoto completamente la primissima valutazione presente in area commenti(G.P.) e vi saluto.