enemy regia di Denis Villeneuve Canada, Spagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

enemy (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ENEMY

Titolo Originale: ENEMY

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiJake Gyllenhaal, MÚlanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon, Stephen R. Hart, Jane Moffat, Joshua Peace, Tim Post, Laurie Murdoch, Kiran Friesen, Loretta Yu, Joe Vercillo, Darryl Dinn, Alexis Uiga

Durata: h 1.30
NazionalitàCanada, Spagna 2013
Generethriller
Tratto dal libro "L'uomo duplicato" di Jose Saramago
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Enemy

Un professore di storia, dopo il divorzio dalla moglie, decide di vivere isolato dal mondo. Un giorno un amico gli consiglia di noleggiare un film in dvd e il professore fa una scoperta sconcertante: una delle comparse presenti nella pellicola Ŕ fisicamente identica a lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (52 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Enemy, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  30/04/2021 15:09:36
   5 / 10
Mi è parso un film un po' inconcludente, la cui sceneggiatura sa di già visto (un individuo in lotta con sé stesso, nei meandri dell'inconscio). Gyllenhaal bene ma non benissimo, secondo me. L'attore statunitense più nella parte, come attore protagonista, in thriller decisamente migliori, di ben altro spessore: "Lo sciacallo" e "Animali notturni" i primi che vi vengono in mente.
"ENEMY" non è un brutto film, beninteso, ma in un thriller io cerco più vena creativa e magari anche un po' di coinvolgimento e trasporto emotivo, cose che questa pellicola purtroppo non è stata in grado di offrirmi.

Beefheart  @  15/02/2021 11:59:05
   5 / 10
Per i miei gusti, decisamente troppe pippe, seghe mentali inutili che tradiscono presunzione e narcisismo.
Zavorra cervellotica gratuita come prezzo da pagare in cambio del peggior finale a memoria d'uomo.

Per contro, visivamente non è male, Gyllenhaal sempre top, atmosfera permeante e costante tensione.

Goldust  @  28/12/2019 11:27:28
   5½ / 10
Un esercizio di stile affascinante e anche un pò pretestuoso che nasconde un meccanismo duplice di lettura dell'opera, più complessa di quanto potrebbe sembrare. Non ho letto il libro dal quale è tratto, e questa è una mia colpa: forse anche per questo a fine visione ho avuto la sensazione che tutti i tasselli del puzzle fossero lontani dall'andare al loro posto. Ritmo compassato, pure troppo, come il maestrino di Gyllenhaal.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/12/2018 19:40:36
   4 / 10
Un'opera d'arte criptica serve soltanto all'autore, quindi può andare a farsela al bagno. Peccato perché un paio di idee non sono affatto male, soprattutto la metafora del ragno che però è sviluppata alla casso di cane.
Raramente ho visto un film meno comprensibile: se è vero che non è un film per tutti allora non mandatelo in TV almeno uno si risparmia 80' a chiedersi se prima o poi il regista, anche per iscritto, metterà al corrente lo spettatore delle proprie intenzioni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2021 12.01.31
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/08/2017 23:11:05
   5 / 10
Un incomprensibile e poco ben delineato esercizio di stile di un autore che ci aveva abituato a ben altro...alcuni passaggi davvero poco chiari, che appaiono inspiegabili per tutta la durata del film.
Mai vedere film tratti da libri...i risultati sono molto spesso simili a questo...

Attila 2  @  25/07/2017 16:56:34
   4 / 10
Allora io ho visto il film.Quando ho visto che i due personagii o "uno" che sia rimanevfano cosi' sonvolti dall'aver scoperto di avere un sosia ho capito che ci doveva essere qualcosa sotto,perche' non era il caso di avere quelle reazioni.Ma non ci ho capito nulla,l'inversione delle coppie,l'incidente , il finale.Non ho interrotto la visione solo perche' volevo capiure coime andava a finire,visto come e' andato l'ho bocciato in toto.Ma secondo me non poteva essere tutto li'.cosi' sono andato prima si Wikipedia dove si puo' trovare una spiegazione sensata del film,e poi ho letto qualche commento qua sotto,soprattutto gli "spoiler" e allora ho capito qualcosa.Il fatto pero' e' questo , se fossi riuscito a capirlo dal film e da solo allora lo potrei considerare un gran film,ben studiato e ben spiegato,ma siccome non si capisce nulla dal film,tanto che anche qualcuno che qui sotto l'ha "capito" ha scritto "ma che fatica" allora un film che non si riesce a capire guardandolo non mi puo' piacere e quindi do' il voto come se non avessi letto le spiegazioni.BUona idea,buono spunto,atmosfere da suspance,fotografia intrigante ma non si capisce nulla,mi spiace

Chemako  @  24/06/2017 20:13:55
   4½ / 10
Questo capolavoro non l'ho capito proprio.... Lo sdoppiamento? Non mi pare...visto come finisce l'attore...il doppio nome? Bah....i ragni?? Che c'entrano???
Qua Villeneuve si è fumato qualcosa...

albert74  @  12/06/2017 02:35:16
   5 / 10
Villeneuve mi aveva soddisfatto molto con Prisoners in cui c'era una trama, una sceneggiatura ben delineata, una buona recitazione e la giusta dose di tensione su uno sfondo sufficientemente tetro e malato. qui - invece veniamo subito introdotti con un'atmosfera patinata, ben delineata dai colori tendenti al seppia e al giallastro, in un film criptico, quasi incomprensibile il cui sviluppo è sospeso. Si respira una certa tensione, un pathos, le musiche introducono a scene lentissime, come lentissimo è lo sviluppo del film e i dialoghi sono scarni fino all'osso. Ma alla fine ci si domanda dove si voglia andare a parare: qual è il fine del film? cosa dovrebbe trasmetterci? perché alla fine io non vedo nulla: non c'è un fine, non c'è una trama, non c'è uno scopo, si viene solo subbissati di domande, in un'atmosfera sospesa, metafisica, esistenziale, aperta a mille perché ma senza giungere a nulla. Il gusto per l'estetica e la filosofia che vorrebbe trasmetterci villeneuve rimanda alla nouvelle vague. Il cinema diventa incomunicabilità e come tale non è più cinema. Rimane un virtuoso gioco registico, una sperimentazione di cui ignoro lo scopo.

un voto alla regia: 7
un voto al film nel complesso: 5
un film non film che comunica l'incomunicabile è una contraddizione in termini
crea confusione laddove ci vorrebbe chiarezza.

alieno1979  @  16/01/2015 19:12:39
   5 / 10
film strambo, di solito questi tipi di film vengono aditati come capolavori, io non ci ho capito quasi nulla, forse il tema del film è che l'essere umano è intrappolato nelle sue routine e perversioni e non ci sia nessuna via di scampo???

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)
 NEW
ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red sky
 NEW
blue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
 NEW T
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
 NEW T
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
 NEW
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
 NEW
il silenzio grande
 NEW
il viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbird
 NEW
spin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volare
 NEW
supernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)
 NEW
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1021005 commenti su 46284 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net