enemy regia di Denis Villeneuve Canada, Spagna 2013

enemy (2013)

locandina del film ENEMY

Titolo Originale: ENEMY

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiJake Gyllenhaal, MÚlanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon, Stephen R. Hart, Jane Moffat, Joshua Peace, Tim Post, Laurie Murdoch, Kiran Friesen, Loretta Yu, Joe Vercillo, Darryl Dinn, Alexis Uiga

NazionalitàCanada, Spagna 2013
Tratto dal libro "L'uomo duplicato" di Jose Saramago
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Enemy

Un professore di storia, dopo il divorzio dalla moglie, decide di vivere isolato dal mondo. Un giorno un amico gli consiglia di noleggiare un film in dvd e il professore fa una scoperta sconcertante: una delle comparse presenti nella pellicola Ŕ fisicamente identica a lui.

Voti e commenti su Enemy, 52 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/12/2018 19:40:36
Un'opera d'arte criptica serve soltanto all'autore, quindi può andare a farsela al bagno. Peccato perché un paio di idee non sono affatto male, soprattutto la metafora del ragno che però è sviluppata alla casso di cane.
Raramente ho visto un film meno comprensibile: se è vero che non è un film per tutti allora non mandatelo in TV almeno uno si risparmia 80' a chiedersi se prima o poi il regista, anche per iscritto, metterà al corrente lo spettatore delle proprie intenzioni.

Ultima risposta 15/02/2021 12.01.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/05/2017 10:15:33
A giocare a fare Lynch (la presenza della Rossellini non è casuale) il rischio di fare figure barbine è concreto, e invece Villeneuve fa un lavoro molto incisivo e d'atmosfera, saggiamente tagliuzzando qua e là tutti i rametti poco utili all'epitome della sua storia, che poi in realtà è molto semplice e lineare (spoiler)

Ultima risposta 04/01/2018 19.09.23
ferzbox  @  22/08/2016 16:31:53
Il film mi è piaciuto abbastanza, su questo non ho nulla da dire; la trama era molto curiosa ed intrigante,anche se devo dire che nonostante penso sia sconvolgente scoprire l'esistenza di un essere umano del tutto identico a noi, la reazione del protagonista(e non solo la sua) sia un poco esagerata(perlomeno all'inizio), dato che comunque è possibilissima l'esistenza dei sosia o di persone quasi identiche al 100%; io stesso rimasi sorpreso quando alcuni anni fa un mio amico pugile mi mostrò la foto di un pretendente dei pesi leggeri che era quasi la mia immagine sputata(sopratutto il profilo), quindi questa reazione eccessiva nello scoprire qualcuno a noi molto somigliante non l'ho vista tanto verosimile; va bene la curiosità, ma il panico mi sembrava un pò troppo esagerato.
Poi va bhè, la pellicola ha degli sviluppi che con lo scorrere dei minuti giustificano pian pianino alcune cose, però il tutto mi è sembrato troppo gonfiato.....
Al di là di questo l'unico altro difetto l'ho riscontrato nel ritmo non proprio scorrevole, a volte ho sentito la narrazzione tanto lenta; troppi silenzi, troppi momenti morti non necessari; credo che sia stato fatto per la durata già non eccessiva(1h:30), altrimenti con 30 minuti di meno si poteva raccontare tutto e con più ritmo, ma un ora sarebbe stata pochina per un lungometraggio.
Comunque è un film che presenta un certo stile; non un Thriller, e nemmeno tanto drammatico(non più di tanto almeno), solamente curioso e ben studiato nei personaggi......
Notevole ma non fantastico.....

Ultima risposta 22/08/2016 18.07.06

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020929 commenti su 46284 film