fantasmi (1979) regia di Don Coscarelli USA 1979

fantasmi (1979)

locandina del film FANTASMI (1979)

Titolo Originale: PHANTASM

RegiaDon Coscarelli

InterpretiAngus Scrimm, Reggie Bannister, Michael Baldwin, Bill Thornbury

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Don Coscarelli

Trama del film Fantasmi (1979)

Tommy (Bill Cone) viene ucciso dalla ragazza con cui fa l'amore in un cimitero di notte, che si trasforma in un uomo austero e minaccioso (Angus Scrimm). Dopo il funerale, Jody (Bill Thornbury) e Reggie (Reggie Bannister) commentano amareggiati che quella Ŕ la fine di un trio. La morte di Tommy Ŕ passata come un suicidio. Nel mausoleo, tra gli ossari, Jody sente strani rumori e viene affrontato da un uomo misterioso, apparentemente il becchino, il quale gli dice che il funerale sta per cominciare. A Michael (Michael Baldwin), fratello adolescente di Jody, Ŕ stato impedito di partecipare al funerale per evitargli un trauma, ma il ragazzino osserva di nascosto e vede l'uomo misterioso caricare senza sforzo la bara nel carro funebre, mentre nessuno lo guarda. Michael e Jody sono orfani da due anni e il primo teme che il fratello stia per andarsene, affidato a una zia. Michael sospetta che qualcosa di singolare riguardi quello strano uomo e decide di indagare, ispezionando di notte il cimitero e il mausoleo. TroverÓ qualcosa di incredibile.

Film collegati a FANTASMI (1979)

•  FANTASMI 2, 1988
 •  PHANTASM 3, 1994
 •  PHANTASM 4, 1998

Voti e commenti su Fantasmi (1979), 44 opinioni inserite

Project Pat  @  26/05/2014 11:31:01
Considerate di per sé, le singole scene del film sono ben dirette e fotografate, tecnicamente ineccepibili ma se a legarle tra loro non vi è un filo di plot comprensibile e per di più i pochi dialoghi che vi sono si sentono troppo piano (capisco bene che questa è una caratteristica dei film del genere, studiata e non involontaria, tuttavia l'ho sempre trovata disutile), come già confermato da moltissimi prima di me, il tutto non può funzionare.
Per quel che mi riguarda, questo film fu un'occasione mancata.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)