frenesia del delitto regia di Richard Fleischer USA 1959

frenesia del delitto (1959)

locandina del film FRENESIA DEL DELITTO

Titolo Originale: COMPULSION

RegiaRichard Fleischer

InterpretiBradford Dillman, Dean Stockwell, Diane Varsi, Orson Welles

NazionalitàUSA 1959
Al cinema nell'Agosto 1959

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film Frenesia del delitto

Nella Chicago degli anni '20 due studenti sequestrano e uccidono un ragazzo per il gusto di un gesto gratuito. Un celebre avvocato li salva dalla pena capitale.

Voti e commenti su Frenesia del delitto, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/08/2019 19:42:08
Vero che sembra quasi una versione alternativa di "Nodo alla Gola" di Hitchcock, similitudini di storia impossibili da non notare.
Il film di Fleischer non è un thriller vero e proprio, non cerca la suspense ne il colpo di scena; in maniera ordinaria come nella vita di tutti i giorni, segue nella prima parte le conseguenze del crimine commesso dai due protagonisti con manie di supremazia in cerca del brivido (i giovanissimi Dillman e Stockwell) prima che si tradiscano, e nella seconda il loro processo dove la sentenza di morte viene messa in discussione, con tutti i dilemmi e le contraddizioni del caso, dalla difesa interpretata da un Welles che di fatto prende in pugno tutta la seconda parte di film.
Una struttura indovinata per una pellicola tesa ed avvincente e con tutti gli spunti giusti per lo spettatore per eterni dibattiti sul concetto di giustizia.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere