ghost academy regia di Javier Ruiz Caldera Spagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ghost academy (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film GHOST ACADEMY

Titolo Originale: PROMOCION FANTASMA

RegiaJavier Ruiz Caldera

InterpretiRaúl Arévalo, Alexandra Jiménez, Javier Bódalo, Anna Castillo, Andrea Duro, Aura Garrido, Alex Maruny, Jaime Olías, Carlos Areces, Sílvia Abril

Durata: h 1.28
NazionalitàSpagna 2012
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Javier Ruiz Caldera

Trama del film Ghost academy

Modesto è un insegnante che qualche volta vede la gente morta. Ciò, oltre a costargli una fortuna con gli strizzacervelli, lo ha anche allontanato da tutte le scuole in cui ha insegnato. La situazione cambia quando viene chiamato a lavorare a Monforte, dove cinque studenti hanno trasformato una prestigiosa scuola in una casa degli orrori.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,12 / 10 (13 voti)7,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ghost academy, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  28/02/2015 12:43:49
   7½ / 10
Graziosissima e divertente black comedy spagnola che a dire il vero ha tanto di comedy e ben poco di black. Si perché a parte quella vena di malinconia (molto leggera) ovvia quando si parla di 5 liceali fantasma, ergo defunti, il film resta nel complesso molto solare, ironico, luminoso (è un film con dei fantasmi ma è ambientato quasi sempre di giorno). Insomma tra tutti i "figli di Beetlejuice" questo, oltre ad essere uno dei più riusciti è anche uno dei meno "cupi" (anzi dei meno "neri" che in riferimento al genere si capisce meglio).

Va bene il riferimento al cinema di De la Iglesia ma in ogni caso Caldera dirige il film con personalità, certo di dove volesse andare a parare, creando una commedia che gioca sapientemente con i classici "teen" e gli stereotipi propri del genere (i personaggi dei ragazzi, i 5 fantasmi + la darchettona con voglie suicide sono, volutamente, stereotipatissimi e quindi efficaci nell'ingranaggio della commedia ed immediatamente identificabili). D'altronde il film non vuole assolutamente stupire o risultare originale, vuole divertire ed intrattenere e lo fa con una classe e un'abilità mica da poco. Splendido ritmo, pochi momenti di noia perdonabili, scorrevole e con alcune gag e situazioni molto divertenti (bellissimo lo scheletro, è un mito ma anche il protagonista che si convince di non essere pazzo e tutto contento, con un'espressione impagabile, aiuta ad attraversare il fantasma che fa jogging fa sghignazzare parecchio) che strappano più di una risata.

La sceneggiatura è riuscita proprio perché convince nel suo intento di intrattenere e divertire sebbene lo svolgimento e lo sviluppo della storia siano piuttosto banali e prevedibili dall'inizio alla fine. Ed è una sceneggiatura riuscita anche perché riesce a creare personaggi davvero godibili; caratterizzazioni semplici-semplici, livello base, e nemmeno troppo sviluppate eppure i personaggi, il professore protagonista e i 5 ragazzi fantasma risultano fin da subito e per tutto il film estremamente simpatici, tanto che i loro scambi di battute e la loro presenza continua è una delle armi migliori del film (quando Modesto, ecco mi sono ricordato il nome del protagonista, si mette a farli "sudare" e studiare seriamente per il loro "esame finale" oppure quando sono sul tetto per aiutare il loro professore a "concludere" l'appuntamento con la direttrice, mettendogli il sottofondo musicale). Ah si, uno dei 5, Pink Floi (un soprannome un mito) è con distacco il migliore dei fantasmi (lo chiameranno così perché vomita rosa ? Mi sa di si). Ah pure il padre fantasma dello psichiatra di Modesto è simpatico. Altre scene molto simpatiche, i 5 ragazzi che mandano la scuola in subbuglio sulle note di "Surfin' Bird" oppure Pink Floi che chiude i suoi conti in sospeso andando a ballare, ed ubriacarsi, in un locale.

E vabè finale scontatissimo e magari quella parte è un po' la meno convincente, o meglio la meno interessante, del film che fino alla esilarante possessione del tizio (non mi ricordo i nomi, il rappresentante dei genitori, l'ex della fantasma incinta, quello lì, anche lui, volutamente, insopportabile dall'inizio alla fine) nettamente una delle scene "clou" del film, regge benissimo e coinvolge sempre.

Bravo il protagonista (ha delle espressioni a dir poco esilaranti) e anche i 5 ragazzi se la cavano bene, spontanei e anche loro sicuramente divertiti aiutati da contesto.

"Promocion Fantasma" è una commedia davvero godibile e divertente, delicata e spassosa, semplice ma efficace. Un gioiellino, meritevole anche di più visioni. Per una serata disimpegnata e tranquilla, se non si vuole impegnare troppo il cervello, questi sono i film che andrebbero tenuti da conto.

Gioiellino.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007202 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net