ghost academy regia di Javier Ruiz Caldera Spagna 2012

ghost academy (2012)

locandina del film GHOST ACADEMY

Titolo Originale: PROMOCION FANTASMA

RegiaJavier Ruiz Caldera

InterpretiRaúl Arévalo, Alexandra Jiménez, Javier Bódalo, Anna Castillo, Andrea Duro, Aura Garrido, Alex Maruny, Jaime Olías, Carlos Areces, Sílvia Abril

NazionalitàSpagna 2012
Genereavventura
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Javier Ruiz Caldera

Trama del film Ghost academy

Modesto è un insegnante che qualche volta vede la gente morta. Ciò, oltre a costargli una fortuna con gli strizzacervelli, lo ha anche allontanato da tutte le scuole in cui ha insegnato. La situazione cambia quando viene chiamato a lavorare a Monforte, dove cinque studenti hanno trasformato una prestigiosa scuola in una casa degli orrori.

Voti e commenti su Ghost academy, 13 opinioni inserite

hghgg  @  28/02/2015 12:43:49
Graziosissima e divertente black comedy spagnola che a dire il vero ha tanto di comedy e ben poco di black. Si perché a parte quella vena di malinconia (molto leggera) ovvia quando si parla di 5 liceali fantasma, ergo defunti, il film resta nel complesso molto solare, ironico, luminoso (è un film con dei fantasmi ma è ambientato quasi sempre di giorno). Insomma tra tutti i "figli di Beetlejuice" questo, oltre ad essere uno dei più riusciti è anche uno dei meno "cupi" (anzi dei meno "neri" che in riferimento al genere si capisce meglio).

Va bene il riferimento al cinema di De la Iglesia ma in ogni caso Caldera dirige il film con personalità, certo di dove volesse andare a parare, creando una commedia che gioca sapientemente con i classici "teen" e gli stereotipi propri del genere (i personaggi dei ragazzi, i 5 fantasmi + la darchettona con voglie suicide sono, volutamente, stereotipatissimi e quindi efficaci nell'ingranaggio della commedia ed immediatamente identificabili). D'altronde il film non vuole assolutamente stupire o risultare originale, vuole divertire ed intrattenere e lo fa con una classe e un'abilità mica da poco. Splendido ritmo, pochi momenti di noia perdonabili, scorrevole e con alcune gag e situazioni molto divertenti (bellissimo lo scheletro, è un mito ma anche il protagonista che si convince di non essere pazzo e tutto contento, con un'espressione impagabile, aiuta ad attraversare il fantasma che fa jogging fa sghignazzare parecchio) che strappano più di una risata.

La sceneggiatura è riuscita proprio perché convince nel suo intento di intrattenere e divertire sebbene lo svolgimento e lo sviluppo della storia siano piuttosto banali e prevedibili dall'inizio alla fine. Ed è una sceneggiatura riuscita anche perché riesce a creare personaggi davvero godibili; caratterizzazioni semplici-semplici, livello base, e nemmeno troppo sviluppate eppure i personaggi, il professore protagonista e i 5 ragazzi fantasma risultano fin da subito e per tutto il film estremamente simpatici, tanto che i loro scambi di battute e la loro presenza continua è una delle armi migliori del film (quando Modesto, ecco mi sono ricordato il nome del protagonista, si mette a farli "sudare" e studiare seriamente per il loro "esame finale" oppure quando sono sul tetto per aiutare il loro professore a "concludere" l'appuntamento con la direttrice, mettendogli il sottofondo musicale). Ah si, uno dei 5, Pink Floi (un soprannome un mito) è con distacco il migliore dei fantasmi (lo chiameranno così perché vomita rosa ? Mi sa di si). Ah pure il padre fantasma dello psichiatra di Modesto è simpatico. Altre scene molto simpatiche, i 5 ragazzi che mandano la scuola in subbuglio sulle note di "Surfin' Bird" oppure Pink Floi che chiude i suoi conti in sospeso andando a ballare, ed ubriacarsi, in un locale.

E vabè finale scontatissimo e magari quella parte è un po' la meno convincente, o meglio la meno interessante, del film che fino alla esilarante possessione del tizio (non mi ricordo i nomi, il rappresentante dei genitori, l'ex della fantasma incinta, quello lì, anche lui, volutamente, insopportabile dall'inizio alla fine) nettamente una delle scene "clou" del film, regge benissimo e coinvolge sempre.

Bravo il protagonista (ha delle espressioni a dir poco esilaranti) e anche i 5 ragazzi se la cavano bene, spontanei e anche loro sicuramente divertiti aiutati da contesto.

"Promocion Fantasma" è una commedia davvero godibile e divertente, delicata e spassosa, semplice ma efficace. Un gioiellino, meritevole anche di più visioni. Per una serata disimpegnata e tranquilla, se non si vuole impegnare troppo il cervello, questi sono i film che andrebbero tenuti da conto.

Gioiellino.