gli occhi del testimone (1959) regia di Charles Guggenheim, John Stix USA 1959

gli occhi del testimone (1959)

locandina del film GLI OCCHI DEL TESTIMONE (1959)

Titolo Originale: THE GREAT ST. LOUIS BANK ROBBERY

RegiaCharles Guggenheim, John Stix

InterpretiSteve McQueen, Crahan Denton, David Clarke, James Dukas, Molly McCarthy, Martha Gable, Larry Gerst, Boyd Williams, Frank Novotny, Nell Roberts, Bob Holt

NazionalitàUSA 1959
Generepoliziesco
Al cinema nell'Ottobre 1959

•  Altri film di Charles Guggenheim
•  Altri film di John Stix

Trama del film Gli occhi del testimone (1959)

Quattro banditi decidono di compiere una rapina ai danni di una banca. Si preparano minuziosamente per mettere a punto il piano. Una ragazza fidanzata con uno dei componenti della banda e sorella di un malavitoso cerca di dissuaderli. Il suo intervento finisce per far irritare il capo della banda che si libera di lei uccidendola. Il colpo viene messo a segno secondo i piani prestabiliti. La polizia allertata nel frattempo, ingaggia una sparatoria nel corso della quale alcuni membri della banda vengono uccisi.

Voti e commenti su Gli occhi del testimone (1959), 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/06/2019 19:27:53
Effettivamente il disclaimer iniziale potevano spostarlo alla fine, riflettendoci a posteriori, ma credo che ai tempi fosse stato un caso talmente raro ed eclatante da essere conosciuto da tutti, almeno negli States.
Detto questo rimane un semplice ma più che buon heist movie costruito come si deve tra la preparazione del piano (memorabile la sequenza del cronometraggio dei semafori) e la graduale inevitabile guerra intestina tra i membri della banda, ben presentati fin dalla prima scena nell'indole e negli atteggiamenti, tanto che la riuscita del colpo appare compromessa (per non dire persa) già in partenza; ne guadagna in tensione.
Magnetico lo sconosciuto Mcqueen, ma bravissimi anche tutti gli altri.
Solo gli ultimi attimi sono non tanto deludenti quanto sfiancanti, con sguardi e comportamenti sopra le righe che non rendono palpabile l'idea di "fine dei giochi" come avrebbero voluto i registi; ad ogni modo, ho preferito questa conclusione piuttosto che quella ridicola di "Rapina a Mano Armata" di Kubrick, due opere che si possono tranquillamente accostare nonostante le differenze tecniche.

Da recuperare senza impegno. Teso, essenziale, e non dura niente.

Insensati e fuorvianti sia titolo che locandina italiana (il tizio dell'artwork con gli occhi spalancati, presumo il testimone del titolo, nel film non esiste).