good morning, vietnam! regia di Barry Levinson USA 1987

good morning, vietnam! (1987)

locandina del film GOOD MORNING, VIETNAM!

Titolo Originale: GOOD MORNING, VIETNAM!

RegiaBarry Levinson

InterpretiRobin Williams, Tung Thanh Tran, Chintara Sukapatana, Forest Whitaker

NazionalitàUSA 1987
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Good morning, vietnam!

Siamo nel 1965 e la radio delle forze armate in Vietnam ha un nuovo d. j., Adrian Cronauer, che diventa in breve amatissimo dai soldati per la sua alluvionale e irriverente irruenza; per lo stesso motivo invece i superiori lo detestano. Adrian conosce la giovane Trinh, ma la ragazza lo tiene a distanza. Si salverà dai vietcong, ma capirà l'avversione che gli americani suscitano nella popolazione.

Voti e commenti su Good morning, vietnam!, 60 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/08/2019 16:14:00
Veramente bello, non mi ha deluso e ne sono rimasto soddisfatto.
Good Morning Vietnam è ispirato alla storia del Radiofonico Adrian Cronauer, spedito appunto in Vietnam durante la guerra.
Una commedia puggente, critica, anticonformista, tratta un tema non facile con la giusta dose di humor e affettività, si scontra con la questione della razza, con le differenze tra americani e vietnamiti e si fa esperienza diretta con la guerra, con gli attentati o quando ci si spinge verso il fronte.
D'azione non ce ne molta, in alcuni momenti può risultare noioso per la forte presenza di dialoghi.
Da sottolinerare anche le musiche e le colonne sonore, tutte hit degli anni 80, danno al film una carica in più.
Per la parte attori, è evidente che Williams realizza una delle interpretazioni migliori di sempre, si cala nel ruolo in maniera esemplare, davvero straripante come interpretazione. Il resto del cast è buono, bravo Forest Steven Whitaker, attore che mi convince sempre.
Una prospettiva diversa sulla guerra del Vietnam, io consiglio di vederlo, mezzo voto in più va all'interpretazione di Williams che da solo fa praticamente mezzo film.