i fiumi di porpora regia di Mathieu Kassovitz Francia 2000

i fiumi di porpora (2000)

locandina del film I FIUMI DI PORPORA

Titolo Originale: LES RIVIERES POURPRES

RegiaMathieu Kassovitz

InterpretiJean Reno, Vincent Cassel, Nadia Farès, Dominique Sanda, Karim Belkhadra

NazionalitàFrancia 2000
Tratto dal libro "I Fiumi di Porpora" di Jean-Christophe Grangé
Al cinema nell'Ottobre 2000

•  Altri film di Mathieu Kassovitz

Trama del film I fiumi di porpora

Nella regione di Grenoble, in Francia, da tempo si verificano misteriosi e brutali omicidi. Nièmans, poliziotto di grande esperienza e con molte ossessioni ricorrenti, indaga nella cittadina universitaria di Gueron. Contemporaneamente l'irruento Kerkèrian fa ricerche sulla profanazione di un cimitero. Le due indagini si intrecceranno presto.

Film collegati a I FIUMI DI PORPORA

•  I FIUMI DI PORPORA 2 - GLI ANGELI DELL'APOCALISSE, 2004

Voti e commenti su I fiumi di porpora, 92 opinioni inserite

Goldust  @  18/06/2013 10:43:41
La suggestiva ambientazione montana delle alpi francesi è la cornice ideale per questo ingarbugliato thriller dalle venature horror. Kassovitz oltre l'adattamento del best-seller omonimo cura la regia, e dietro alla macchina da presa dimostra di saperci fare, per la verità più nelle scene d'azione e di tensione ( la scena della cripta pare venire dal cinema di Dario Argento ) che in quelle di dialogo. La prima parte è nettamente la migliore e la coppia di sbirri Reno - Cassel funziona, peccato che per più di metà film lavorino separatamente. Come già detto da parecchi utenti il finale è bruttino, anche se ricordo che al cinema mi fece sobbalzare.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere