il curioso caso di benjamin button regia di David Fincher USA 2008

il curioso caso di benjamin button (2008)

locandina del film IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON

Titolo Originale: THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON

RegiaDavid Fincher

InterpretiBrad Pitt, Cate Blanchett, Elias Koteas, Julia Ormond, Tilda Swinton, Jason Flemyng, Taraji P. Henson, Elle Fanning

NazionalitàUSA 2008
Tratto dal libro "Il Curioso Caso di Benjamin Button" di Francis Scott Fitzgerald
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Il curioso caso di benjamin button

Il film narra la curiosa storia di Benjamin Button, che nasce con l'aspetto di un ottantenne e crescendo, invece di invecchiare, inspiegabilmente ringiovanisce. Durante la sua crescita/ringiovanimento l'uomo si innamorerà della bella trentenne Daisy, ma il loro amore è destinato a prende strade opposte: mentre lei diventerà sempre più vecchia, lui diventerà sempre più giovane.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior scenografiaMiglior truccoMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Il curioso caso di benjamin button, 436 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Proevolution79  @  31/12/2023 23:58:23
10 (anche se avrei dato 9, perché 10 non lo do' praticamente mai),solo perché qualcuno è venuto qui a dare 1 a questo film.
Qualcuno che probabilmente ne capisce di cinema,come Rocco Siffredi né capisce di castità.

Ultima risposta 01/01/2024 04.52.02
cort  @  08/02/2023 22:14:23
Durata eccessiva per questo film data la sceneggiatura non molto avvincente, certo il plot è originale ma si ferma li. La regia fa il suo lavoro e tiene il ritmo sempre a buon livello ma senza scossoni(che avrebbero aiutato) e gli attori se la cavano tutti comparse comprese.

peppe87  @  01/12/2021 16:18:03
VincVega  @  08/02/2021 17:10:30
"Il Curioso Caso di Benjamin Button" è il classico grande film d'intrattenimento hollywoodiano come non se ne fanno più, purtroppo. Appassionante, coinvolgente, emozionante, con belle scenografie, grandi attori, la regia perfetta di Fincher (che non sbaglia un film), difficile chiedere di più. Adesso i film ad alto budget sono quasi tutti della Marvel, Transformers e altre boiate.

Budojo Jocan  @  11/10/2020 17:30:27
Gran film, ne sono andato ghiotto e lo consiglio. Perfetto per un pomeriggio con la coperta sulle gambe e pentolaccia strapiena di pop-corn.

Goldust  @  07/03/2020 23:07:05
Non era un copione facile da portare a termine senza perdersi in lungaggini o parentesi inutili; Fincher conferma la sua classe e lo filma senza mai perdere di vista il messaggio portante dell'opera ( la vita e le sue meravigliose stranezze ), toccando il cuore dello spettatore con passaggi di forte trasporto emotivo eppure mai melensi. Ammirevole il lavoro sul trucco, sugli effetti speciali, sulla direzione degli attori.

DogDayAfternoon  @  05/02/2018 13:33:00
Ottimo lavoro di Fincher su una storia incredibile dalla portata enorme. Un film a mio avviso un po' per tutti i palati, da quello romantico a quello più avventuroso o fantastico. Ben affiatata anche la coppia Pitt-Blanchett. Ampiamente meritati i 3 Oscar tecnici, specialmente quello relativo al trucco.

Ultima risposta 05/02/2018 15.49.26
Mattia100690  @  29/08/2017 13:57:48
La delicatezza e la poetica di questo film sono qualcosa di straordinario. Classico film che non può non piacere, adatto a tutte le età.

daaani  @  01/04/2017 09:04:50
Bello ma fa piangere troppo e poi l ho trovato un po troppo lungo

dkdk  @  05/01/2017 21:39:22
Storia bellissima e coinvolgente, durata del film che non ostacola lo scorrere fluido della storia. Tutti e tre gli Oscar sono meritati secondo me.

marcogiannelli  @  04/02/2016 18:50:49
Per molti sarà deludente o stucchevole
Io invece ci vedo una sceneggiatura ottima, il solito Fincher alla regia e delle emozioni che vengono trasmesse in modo speciale
Bravissimo Brad Pitt, stupenda è sempre super elegante la Blanchett
Scene davvero da ricordare in mezzo a pochi momenti da cancellare

Filmaster95  @  12/06/2015 09:35:56
Un film diretto magistralmente che fa riflettere su come molti sprechino la loro vita senza gustarla a pieno, ecco cosa vuole mostrare il curioso caso di benjamin button, devo dire che la durata eccessiva non intacca la pellicola ma anzi ci fa assaporare ogni singolo passaggio dall'adolescenza, condita da vari acciacchi, proibizioni e cosi via, con la crescita su un rimorchiatore con vari sbarchi durante i quali conoscerà il suo primo amore, parte del film che mi è piaciuta molto ed infine la sotria d'amore non banale e costruita con una bellissima cate blanchett fino al meraviglioso finale che ci mostrerà l'amore che univa i due.

Un film bellissimo grazie anche ad una regia sapiente e con interpretazioni che avrebbero meritato più considerazione sopratutto quella di brad pitt.

NickGatsby  @  11/02/2015 00:22:36
A mio parere un bellissimo film che riesce a rappresentare cio' che Fitzgerald ha cosi' magnificamente scritto nel suo libro. Effetti speciali e scenografie magnifiche riescono a rendere l'intera pellicola un piccolo capolavoro. La storia d'amore centrale e' trattata cosi bene che in me hanno provocato emozioni vere e non le solite storielle da film banale. Bravissimi Pitt e Cate Blanchett.
COMMOVENTE.

sagara89  @  07/02/2015 20:15:20
bellissimo film. Una storia che racchiude in se molte storie diverse. Un film che percorre la vita di un uomo a ritroso e che fa riflettere sulla vita e sul significato che ognuno di noi da ad essa.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/01/2015 18:10:03
Film eccessivamente lungo ma che non finisce con l'annoiare quasi mai, storia bizzarra e interessante trattata in maniera molto buona con, forse, una leggera approssimazione nel finale. Scenografia spettacolare, oscar meritatissimo.

Macs  @  04/01/2015 08:52:36
Non il migliore film di Fincher, ma comunque godibile. Tutto il film è una (lunga) riflessione/metafora sulla natura del Tempo e del Caso (non a... caso la parola "Caso" è già nel titolo), e mi è piaciuta molto la scena in cui questa riflessione è resa molto esplicita con la rappresentazione di ciò che accade a Daisy mettendo fine alla sua carriera di ballerina. Ho apprezzato anche come il caso di BB non sia stato per nulla spettacolarizzato dall'arrivo di media-avvoltoi, è rimasto una storia intima per tutta la durata del film, probabilmente perché il racconto di Fitzgerald (peraltro stravolto da Fincher) è del 1922 e all'epoca era difficile prevedere quale sarebbe stato l'impatto di questa storia sui media di 80 anni dopo. Il film tuttavia non è privo di difetti, due su tutti e che sono collegati tra loro: 1) Eccessiva lunghezza. Quasi 3 ore per un film di questo tipo sono francamente troppe. Non annoia mai e non risulta mai molesto per lo spettatore, ma poteva essere migliore asciugando almeno 30-45 minuti. 2) La gestione dei tempi della storia non mi è sembrata ottimale. La parte sulle avventure per mare di Benji poteva essere raccontata a parole, oppure ridotta o eliminata senza troppi effetti sull'evolversi della trama o sul racconto del personaggio.
Resta comunque un bel film, allegoria del tempo che fugge e del significato (?) dell'esistere. Apprezzato molto come qualunque storia venga raccontata, anche quella che fa da cornice con Daisy sul letto di morte, non parli altro che della vita e del suo inevitabile contraltare, la morte, che la rende preziosa.

gabbiadini  @  18/05/2014 18:15:54
Un film sensazionale e profondo sul significato e l'eternità della vita, nella Terra come nella morte, un continuum spazio-tempo, connubio dell'essenza della vita, vissuta "all'incontrario" da Benjamin, potessimo tutti ritornare a credere di diventare giovani per sempre e morire, ma sopravvivere in eterno, nel tempo, infondando nel passaggio mortale del mondo la traccia del nostro essere e della nostra esistenza
capolavoro unico

sharins  @  22/02/2014 13:38:59
Toccante ed originale storia, veramente molto particolare.
E' lungo, ma a me personalmente non ha annoiato.
Da vedere assolutamente.

mauro84  @  05/02/2014 20:48:59
Finalmente grazie a rete 4, son riuscito a vedermi sto bel film, che persi anni fà.
Piacevolmente sorpreso dalla trama, bella, non scontata, una bel film della sua vita al rovescio, del dramma che stà narrando al giorno d'oggi. un viaggio nel tempo e nello stesso di oggi. Katrina ha devastato new orleans.. il film è ambientato li... Bella ambientazione, bella scenografia. Meritati i 3 premi oscar.

Complimenti a Brad Pitt, che si conferma il top attore, difficile che ne nascon di nuovi pari, interpretazione magistrale. perfetta.. bravo e ad uno modesto fascino.

Complimenti al regista per aver estrapolato da un libro un ottimo film, dando anche a chi come me la non sua lettura la capacità di amare quanto lui stesso a raccontato nel film. meritevole!

Un dramma da vivere, pesante, non scontato con un bel finale. Da vedere!

Ultima risposta 05/02/2014 22.15.33
horror83  @  25/01/2014 12:09:40
Molto strana la storia di questo film. da come se ne parlava bene in giro mi aspettavo qualcosa di meglio ma rimane cmq un bel film. per lo meno è una storia d'amore che si discosta dalle solite. Buono il trucco e gli effetti speciali. io lo consiglio.

ZanoDenis  @  27/07/2013 16:24:50
Bello ed emozionante, gli oscar alla migliore scenografia e al miglior trucco li merita eccome! Nonostante la lunga durata non annoia.

weareblind  @  12/07/2013 10:23:19
Io detesto i film sentimentali, ma questo mi ha davvero colpito. Brad Pitt mostruoso.

Matteoxr6  @  02/06/2013 22:34:35
Se la consideriamo una triste e appassionante storia romantica, il voto sarebbe 10.
Se invece consideriamo la grande idea di fondo e lo svolgimento della vita di un uomo in quelle particolari condizioni e nel periodo storico in cui vive, beh, allora il voto sarebbe 4-.

Davvero un gran peccato perché si sarebbe potuto rivelare uno dei più bei film degli ultimi trent'anni. Così non è stato.

Tuttavia David Fincher è un ottimo regista e anche qui lo dimostra; le interpretazioni sono buone (brava la madre di Benjamin) e il finale non può non coinvolgere emotivamente lo spettatore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Fatte queste premesse, il film raggiunge il sette e mezzo.

ferzbox  @  15/10/2012 18:59:25
Banjamin Button è la più curiosa storia di un uomo raccontata in celluloide...un film che narra l'intera vita bizzarra di una persona alle prese con la sua particolare condizione e dai risvolti interessanti...
Una sorta di favola moderna raccontata egregiamente che presenta forse il solo difetto di essere troppo lunga da seguire..ad ogni modo la regia di David Fincher anche se non sempre calzante risulta godibile e affascinante....
Un buon film....

*Oscar*2005  @  15/09/2012 23:39:56
Film bello ma non avvincente. Si attende un colpo di scena o di genio che però non arriva. Alla fine diventa solo triste malinconico e scontato.

borselinho  @  13/08/2012 17:53:38
Bellissima storia

kako  @  16/07/2012 13:45:29
una storia originale che parte da uno spunto interessante. Il film ha alcune parti emozionanti, ma è un po' troppo prolisso in altre, restando comunque molto piacevole. Registicamente niente da eccepire e anche la fotografia, le scenografie e le interpretazioni degli attori sono ottime. Forse quello che mi ha entusiasmato meno tra i film di Fincher, ma è sicuramente una bella pellicola che merita una visione e che per la storia che racconta, al di là di alcune parti un po' noiose, coinvolge lo spettatore.

C.Spaulding  @  20/06/2012 21:21:36
Bel film molto toccante la storia funziona ed è originale ma il film è troppo lungo e a tratti annoia un pochino ciononostante è ben realizzato e recitato benissimo. Bravissimo come al solito Brad Pitt.

Sbrillo  @  17/03/2012 16:29:12
IL NOIOSO CASO DI BENAMIN BUTTON....
Mi addormentai al cinema..e ho detto tutto!!!! non stronco profondamente questo film solo perchè la scenografia e il trucco meritavano davvero, non a caso hanno vinto la statuetta Oscar...!! per il resto, solo NOIA!

vehuel  @  13/03/2012 11:43:59
E' un film che ti riempie di emozioni, bellissime le scenografie alla Fincher, bellissima la scenneggiatura, bravissimi gli attori.
Semplicemente meraviglioso!!!!

Bobby Peru  @  15/01/2012 02:10:13
Trama originale, realizzazione meno, ma funziona non bisogna necessariamente fare chissa quali scelte registiche a volte. il film ha fascino e brad pitt trasmette sempre... non si puo non vedere.

cervo  @  08/01/2012 01:10:53
salve, è il primo film che commento ma mi premeva farlo poichè visto ieri sera in tv mi ha deluso, soprattutto dopo aver letto la maggior parte dei commenti. partendo dalle note positive di questo atipico film di fincher va citato sicuramente l'aspetto tecnico, a dir poco eccelso come pure il trucco e gli effetti speciali, maggiori mille volte di quelli di un film molto piu recente come j edgar di eastwood. Le interpretazioni dei vari protagonisti sono ottime, ma lontane da quello che mi aspettavo, in primis c'è da notare un brad pitt bravo, ma che in effetti dà poco non per causa sua ma a causa di una sceneggiatura che fa letteralmente ACQUA DA TUTTE LE PARTI. Questa è la nota dolente del film insieme ad un'eccessiva durata (che non giova al film proprio a causa della sceneggiatura). Innanzitutto risulta veramente inutile l'utilizzo del flasbak nella storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e sembra solo un espediente molto abusato in quel di hollywood per raccontare un film in maniera piu accattivamente. Il film stesso, tra l'altro, pur basandosi su un'idea ed un incipit molto originali sviluppa una trama banale e stucchevole e a tratti simili a forrest gump. Il problema del film sorge proprio a causa della scontatezza e quindi della noia che traghetta il film soprattutto nella parte cenrale, in quanto mancano colpi di scena e la vita del protagonista, se non fosse per il fatto di vivere al contrario, è praticamente UGUALE a quella di tutti noi... In realtà, rendere la vita del personaggio "NORMALE" fa parte proprio della morale (molto spicciola) del film, che praticamente ci insegna come la vita ha in serbo per noi sempre delle sorprese (proprio come in forrest gump) e che siamo noi a determinarla con le nostre scelte (l'attimo fuggente docet). A dirla tutta, se pure un film del genere personalmente io lo possa trovare inutile in quanto sviluppi una trama scontatissima e molto abusata, mi sarei aspettato di vedere un coinvolgimento molto alto, mentre invece il film fallisce anche lì, in quanto l'unica attesa dello spettatore è vedere pitt che ringiovanisce. in tal caso l'unico momento che mi ha colpito

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.. Insomma, un film ottimo tecnicamente che sicuramente poteva essere un grande film ma che per alcuni grossi errori non può andare oltre la sufficienza

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  07/01/2012 11:24:00
Meno peggio di quanto mi aspettassi visti i commenti degli "amici".
Non particolarmente noioso ma comunque incapace di suscitare reale interesse. Nel complesso un'occasione mancata vista la particolarità della storia che offriva spunti decisamente validi. Si guarda poi si dimentica.

Charlie Firpo  @  07/01/2012 10:18:29
Come dice il titolo si tratta di un film curioso e originale girato da David Fincher , l'idea è buona e gli attori Pitt e Blanchett sono bravi ma il risultato è troppo piatto e lineare e si sente la mancanza di qualche colpo di scena , comunque sebbene il film sia abbastanza lungo la storia è ben costruita e non ci si annoia, si seguono gli eventi perlopiù per vedere la reazione e lo stupore dei vari personaggi al ringiovanimento continuo di Brad Pitt fino a diventare un giovane e figo centauro.

Da vedere , film ben curato che si ricorda per l'originale storia raccontata , anche se non siamo in presenza di un capolavoro.

Izivs  @  07/01/2012 08:58:41
L'idea è originale, ma lo sviluppo del film è lento e senza picchi di interesse. In molte parti mi è parso una smagrita imitazione di Forrest Gump....almeno c'è una buona colonna sonora......

vitocortesi  @  07/01/2012 00:47:36
Film veramente originale e molto commovente che trae spunto da una vicenda di fantasia per raccontare la vita che poi è quella di ognuno di noi con le sue gioie e le sue sofferenze.

Urasawa  @  06/01/2012 18:50:59
Carina l'idea, rimane curioso da vedere anche se è noioso e troppo lungo.

elmoro87  @  03/01/2012 10:34:47
Che film! Un capolavoro di Fincher che dirige il film più bello della sua carriera costellata secondo me da alti e bassi. Un film costruito tutto in flashback che racconta la storia di un bambino nato vecchio e morto giovanissimo... Una poesia continua, dove Brad Pitt e Cate Blanchett sono capaci di regalare emozioni continue, in un film dove niente è convenzionale ma tutto appare nuovo, diverso, quasi a se stante... Dura 2 ore e mezzo, ma a me sono volate. Il mio rimorso è aver aspettato fino ad ora per vederlo... Veramente stupendo!

Andry West  @  25/12/2011 06:19:35
Nonostante la durata 2 ore e mezza il film non e per niente noiso anzi... Trovo geniale la storia e per non parlare degli effetti speciali (meritatisso l'oscar). Davvero ottimo lo consiglio vivamente

whereIsMyMind  @  24/11/2011 19:40:23
Rivisto di recente dopo che la prima visione mi aveva lasciato solo delusione. Non è cambiato niente, stesse sensazioni.
Alcune volte mi è venuto in mente Forrest Gump, come se Il Curioso caso di Benjamin Button si ispirasse in qualche modo o cercasse di imitarne alcuni aspetti, tutto però in modo forzato. Alla fine non c'è stato un momento del film che mi abbia smosso e trasmesso una qualche emozione. Credo anche che il tema del film viene sviluppato molto superficialmente.

tnx_hitman  @  18/10/2011 14:38:17
Finalmente me lo sono sorbito tutto il film.Era l'unico che non avevo intenzione di guardare dall'anno in cui è uscito sino ad ora ma oggi me lo sono visto.

La vita scorre velocemente..e noi siamo in preda a questo ciclo che non lo possiamo bloccare,non lo possiamo congelare per godere all'infinito di tutto ció che di più bello ci è stato dato.In questo caso il regalo più grande è un'amore sopra ogni limite,tra una bambina che diventa ragazza,donna e poi anziana e un anziano che diventa uomo,ragazzo e poi bambino.
Quando entrambi riescono a ritrovarsi alla stessa età,in quello che possiamo denominare"intermezzo della nostra esistenza",il loro desiderio è di fermare il tempo e non avere più differenza di età significativi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.Ma ogni persona avrà al suo fianco il tempo che passa insaziabile e si ciba della giovinezza per poi ad un certo punto lasciarci,mollarci e una vita è fatta.
Di che cosa peró sarà convinto Benjamin durante l'arco della sua vita?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
E prima di questo se non ci fosse stato il destino di mezzo loro non si sarebbero peró ricongiunti.È questo il bello.Agli inizi si erano ormai formate due vite diverse,che difficilmente potevano ritrovarsi sulla stessa strada.Ma un avvenimento a metà film(montata,diretta e descritta perfettamente dalla voce fuori campo di Pitt)fa in modo di riunire le due vite che sono state sempre innamorate fra loro ma non avevano mai avuto il coraggio di dirselo a vicenda.

Come ho fatto a scrivere questo?Semplicemente adorando 3 scene chiavi del film,che riassumono l'amore vero,la vita che più passa e più ci consuma,e il magica coreografia del destino.Tutto il resto per me è stato secondario.

Lode al trucco comunque e alla motion capture per Brad Pitt per invecchiarlo e ringiovanirlo come ai tempi di Spy Game.In effetti che nostalgia a pensarci.
Bravo lui ottimo protagonista con al suo fianco una sensuale e calorosa Caty Blanchett.
Regia molto buona di David Fincher,in effetti come dice la recensione non la sua migliore peró.Comunque non pensavo riuscisse a tenere a bada la situazione con il genere drammatico ma se la cava più che dignitosamente(genialata la sequenza dell'orologiaio che spiega il perchè delle lancette che vanno al contrario..con la guerra in medias res che comincia a fare rewind.."così posso ancora venire incontro a mio figlio").
Scenografia realistica,coerente con gli avvenimenti più importanti americani della metà anni 90.Fotografia a volte sgranata,per creare l'effetto di vecchio,di materiale video recuperato anni e anni fa insomma,e per la maggior parte della durata tendente comunque al marroncino,un colore ne troppo chiaro,ne troppo scuro che rappresenta le sfaccettature positive e negative della nostra vita e che credo sottolinei tutto l'insieme dei temi che avevo citato sopra.
Colonna sonora di Alexandre Desplat,che ormai è come dire Hanz Zimmer,una garanzia per ogni genere di film.Riesce in questo caso a toccare i punti giusti del nostro cuore nelle scene più intense,il pianoforte è lo strumento principale.La colonna sonora non deve essere ne epica ne roboante ma armoniosa,sintetica,leggera come la vita che passa in fretta con leggerezza e semplicità.

Ho dimenticato qualcosa a questo punto voi direte?Beh l'ho fatto apposta a scrivere i tanti e meritevoli pregi del film ma perchè 7 e mezzo.

LA SCENEGGIATURA!Battute che non hanno mordente,nessuna frase ad effetto,per una storia così emozionante ci doveva essere uno script attivo,fresco,originale.La fiera dello scontato,del retorico,del clichè.Per non parlare delle ultime parole nel finale che hanno rovinato completamente le scene precedenti,che sono bellissime.Io ci sono rimasto veramente di stucco,come per dire"così allora è finito?Baah!".Grazie alle scene chiavi ben dirette,interpretate sono riuscito a capire i temi del film ma la sceneggiatura fa acqua da tutte la parti.Vien voglia di ritornare indietro nel tempo,andare da Fincher e dirgli"dammi qua che ti aiuto io con le battute".Chissà che capolavoro sarebbe diventato.

Sorprendente prodotto che fa riflettere ed è esteticamente superbo con interpretazioni da nomination all'Oscar..ma le battute le devo bocciare mi spiace.
7 e mezzo comunque.

cirus  @  07/09/2011 15:02:45
Sì un po' lungo, ma il ritmo lento è giustificato dai temi affrontati: la vita, la morte, la crescita, la vecchiaia, il destino (per chi ci crede)... Tutto questo genera riflessioni che non possono andare con movenze veloci. Ottime interpretazioni, ottimo trucco che giustifica l'oscar. Se si è preparati alla lunghezza davvero un bel modo per riempire la serata.

BuDuS  @  30/08/2011 16:07:09
È oltremodo lungo.

Ma è talmente originale che uno non può fare a meno di volerlo vedere fino alla fine, anche se il sospetto di come sarà c'è fin dall'inizio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/08/2011 17:14:24
Una bella storia, commovente e ben interpretata da Pitt e Blanchett. La lunghezza forse un po' eccessiva del film inevitabilmente porta in dote qualche momento di noia comunque trascurabile.
Sicuramente un buon film da vedere.

romrom  @  07/08/2011 14:35:29
Ottimo, molto commovente poi il fnale.

franky83  @  01/08/2011 11:50:16
Ottimo per impegnare la serata....con quel che dura

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/06/2011 12:20:57
Film molto particolare di una persona che vive la vita al contrario

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La lunghezza è inevitabile visto che viene raccontata tutta la sua vita. Non coinvolge più di tanto ma resta un discreto film, da 7-.

Febrisio  @  15/05/2011 19:44:28
La storia di Benjamin è una bellissima storia d'amore, di quelli lontani e tanto desiderati. Putroppo il film diviene sin troppo classico e sottotono. Non oso immaginare il risultato con Jeunet come regista.

Oskarsson88  @  25/04/2011 18:52:14
Discreto è il termine più adatto per definire questo film. La durata può risultare un po' pesante, ma è comprensibile dato che si narra la storia di una vita intera, seppur vissuta all'incontrario. Un tema particolare, che talvolta fa sorridere, altre commuovere, ma che non coinvolge emotivamente più di troppo. Inoltre non è un film ricco di colpi di scena o simili, è semplicemente una sorta di "racconto". Uno come tanti...

dave90  @  12/04/2011 17:55:21
Molto bello.

Un po lunghino ma è giusto cosi.

FurFante9  @  07/04/2011 14:51:14
Molto bello. trucco fantastico. Il film è lungo ma non pesa.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  06/04/2011 20:18:06
un capolavoro. la vera bellezza di questo film è che nulla è fatto a casaccio, ogni inquadratura è poesia. immaggini molto suggestive.

Ultima risposta 16/08/2012 22.53.40
sergiolandia  @  05/04/2011 22:15:37
Idee originali nel cinema attuale non sono facile da trovare, Fincher invece caccia questo film che è veramente piacevole. Forse il ritmo è troppo altalenante ma un attore come Brad Pitt ti fa quadruplicare la qualità del film solo con la sua presenza.

jb333  @  24/03/2011 09:58:58
mi ha stupito, credevo fosse una ca..ta invece si lascia guardare e alla fine risulta un buon film.. forse un po lungo, ma consiglio cmq di vederlo..

grifosafi  @  12/03/2011 21:39:54
La storia è molto bella anche se alcuni aspetti potevano essere approfonditi di più e la sceneggiatura prevedibilissima mostra diverse pecche. La regia è però sublime e il film, seppur lungo, scorre via bene. Sceneggiatura e trucco fantastici. Bravissimi gli attori, soprattutto Pitt. Alla fine della proiezione resta qualcosa...e basta questo! Consigliato

Lucya  @  11/03/2011 15:25:09
Storia molto interessante, particolare... Un bel film

antoeboli  @  11/03/2011 01:49:54
il voto dice tutto sul film . un vero capolavoro targato Fincher. dura un bel po ma si guarda e segue i dialoghi che è un piacere . ottima la trama che fa tanto riflettere su certi aspetti della nostra vita come il tempo che passa in fretta e anche l emarginazione dalla società come accade al protagonista all'inizio . meritatissimi i tre oscar . soprattutto il trucco usato per invecchiare i vari attori .

atramblog  @  13/02/2011 11:24:43
Un capolavoro! Volete vedere un bellissimo film, con una storia magnifica, poetica ma non stucchevole, letteraria, una fotografia eccellente e degli interpreti notevoli: da non perdere assolutamente.

Runo  @  29/01/2011 13:31:47
David Fincher è sicuramente un grande regista, Il curioso caso di Benjamin Button è un film che tratta varie tematiche tra le quali la famiglia, l affetto materno, l abbandono, la difficoltà di alcune persone nell essere accettate dalla società, la guerra, la morte e l'amore... il tutto accade in circa tre ore di film, avrei dato mezzo voto in più se non fosse per il fatto che non è riuscito a commuovermi proprio in quei momenti dove l intento del regista era probabilmente quello di suscitare delle forti emozioni allo spettatore.

felym  @  21/01/2011 20:28:09
Come da ispirazione del titolo, ero curioso di vedere questo film. Che dire, BELLISSIMO.
Uno di quei film per chi ama il cinema e le storie ben fatte..come se si leggesse un bel libro.. Tutto è curato: la trama, i costumi, le musiche..e che personaggi !! Ognuno con un suo tratto peculiare, film lungo che si lascia guardare benissimo..ottima prova degli attori, piacevole scoperta!!!
VEDETELO!

Hyspaniko9  @  07/01/2011 23:59:25
il film è bellissimo, fa pensare e fa commuovere, il finale mi ha fatto emozionare, non c'è altro da dire per questo film STUPENDO.

junior86  @  28/12/2010 22:07:47
E' estremamente pericoloso riuscire a produrre un film del genere, soprattutto perché si rischia di cadere nella noia e nella ripetitività... D'altro canto, ad alzare l'atmosfera ci si mettono in mezzo due attori davvero bravissimi, ovviamente parlo dei protagonisti. Secondo me, però, è tirata un po' troppo per le lunghe la parte iniziale della storia, e concluso troppo frettolosamente il finale.
Quando sono entrato nel cinema mi aspettavo davvero un capolavoro, e forse è per questo che sono rimasto un pochino deluso, ma alla fine questo film non è altro che una storia d'amore e una storia di vite che si incrociano in circostanze particolati, nulla di più e nulla di meno, David Fincher penso abbia fatto il possibile per rispecchiare come meglio poteva il libro (che non ho letto) da cui è tratto questo film.
Comunque, il 7 è meritato perché nonostante sia un film un po' lento riesce a prenderti dall'inizio alla fine, del resto gli amori impossibili sono sempre stati parte dominante del cinema, nonostante questo film narri una storia molto particolare.

FabiLù  @  15/12/2010 19:56:34
Non mi ha commosso e preso emotivamente come avevo immaginato (a parte le scene finali; il bambino che intorno ai 3 anni dorme tra le gambe della ormai vecchia innamorata e del successivo ultimo passo in cui il neonato chiude gli occhi e viene coperto, lì sono scoppiata effettivamente in singhiozzi), ma l'ho trovato ad ogni modo un film meritevole di essere visto. Si riscontrano effettivamente alcune parti un po' lente e noiosette (se bisogna essere proprio cattivi), ma la trama insolita e drammatica ti trasmette l'inquetudine di qualcosa a cui non siamo abituati e il dolore di un'amore che fin da subito non può avere futuro.
Poi se devo dare un opinione personale.. "Brad Pitt è Brad Pitt" e non si discute :D

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  15/12/2010 08:08:05
brad pitt funziona solo con fincher, con lui dà il meglio.appurato questo, il film , sebbene una trama pericolosa e con momenti di stasi assoluta, scorre abbastanza facilmente.la blanchette e la swinton come sempre molto brave (sintomatiche averle prese assieme dato che si somigliano).gli effetti speciali veramente impressionanti da quanto realistici, specialmente pitt bambino.consigliato

7219415  @  07/12/2010 16:19:57
Mah..sopravvalutato

ValeGo  @  20/11/2010 16:28:42
Insomma..la trama e l'idea mi sono piaciute ..ma a tratti l'ho trovato un pò noioso

Gordon Tall  @  13/11/2010 00:46:51
ottimo film con dei difetti nella sceneggiatura, si poteva fare di più, grande prova di brad pitt che viene meritatamente nominato all'oscar.
raramente ho visto un personaggio protagonista cosi passivo, un ruolo molto ingrato e difficile da interpretare.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  11/11/2010 00:14:04
Sebbene la tecnica sia al di fuori di ogni minuziosa e "pignola" contestazione, la pellicola va a perderci sotto il profilo narrativo. La visione scorre rapida come un gustoso libro e tuttavia appare svariate volte sul punto di andare veramente oltre... probabilmente verso quel messaggio che garantirebbe un sostanzioso salto di qualità... ma ciò non avviene. Il tutto è limitato alla semplice curiosità... all'attesa di un amore la cui fioritura si fa piacevolmente attendere... al fantasticare sulla "regressione" fisica di un vecchio con esperienze da vivere con la mentalità al contrario. E' come un film riuscito derubato dell'anima. Pitt e Blanchett molto coinvolti

elnino  @  23/10/2010 14:25:31
grande idea, realizzata molto bene, 3h passatein modo molto fluido e veloce. consigliato

Hybris  @  17/10/2010 22:07:04
E' un film romantico e drammatico allo stesso tempo, nonostante la lunghezza la curiosità per la vicenda spinge lo spettatore a non annoiarsi facilmente e nonostante qualche passaggio un pochino lento, il tutto viene pianificato con estrema cura e l'intera vicenda si chiude come ci si aspetta sin dall'inizio.
Un film riuscito, decisamente.

despise  @  11/10/2010 08:34:21
carpe diem, questo sembra essere il messaggio di benjamin button:
un buon film tratto da un'idea molto originale, anche se nella sua (non
breve) durata risulta essere un pò troppo piatto e forse prolisso.
Cmq resta una visione consigliata.

RobertDen  @  23/08/2010 01:06:52
Eccellente!
Nonostante duri più di 2 ore e 30 è molto scorrevole.

Inoltre risulterà molto coinvolgente e commovente, porta a riflettere su temi importanti della vita, su come passa velocemente il tempo, sul godersi ogni istante...

da vedere assolutamente!

WildHorse  @  09/08/2010 05:15:14
Consigliato. Fa riflettere sulla vita e la morte. Forse un po' troppe le frasi ad effetto, del tipo "Benjamin, è naturale perdere le persone che amiamo. Non sapremo quanto sono importanti per noi sennò." (tra l'altro sgrammaticata... la traduzione italiana, suppongo). Credo sia dovuto al fatto che il film sia tratto dal libro. La lunghezza un po' si fa sentire. Tutto sommato è un mezzo capolavoro. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:08:25
Che dire....... !

Ultima risposta 09/08/2010 02.59.44
Romi  @  02/07/2010 18:39:22
E' un film scorrevole, nonostante la lunghezza, ma è un film piatto. L'idea originale è stata resa troppo semplice banale. Se il racconto fosse stato svolto in modo più approfondito, senza scopiazzare da Forret Gump, forse sarebbe potuto essere migliore.

cesa342  @  31/05/2010 20:38:40
Dura 2 ore e 40 ma scorre da Dio. Una bella idea, fotografia eccellente e storia emozionante....

|otioti|  @  04/05/2010 13:35:24
Triste, triste, tristissimo.
Però molto bello e affascinante, soprattutto per la storia paradossale del povero Pitt.
Coinvolgente ed emozionante, forse un po' troppo lungo all'inizio, ma poi riprende il giusto ritmo.

Consigliato alle donne che hanno nostalgia di Brad ai vecchi tempi.

uzzyubis  @  20/03/2010 11:24:10
La lunghezza di questo film non si fa sentire, anzi...La trama è sicuramente originale ed anche se per certi versi può risultare inverosimile questo non influenza la chiave del film in quanto strumento per una storia d'amore con risvolti commoventi e passionali.
Il film è ben congegnato e gl'attori sono ottimi, le emozioni tante, la visione non passa sicuramente sotto traccia.
Bel film da vedere!

James_Ford89  @  17/03/2010 19:22:37
Ambè, per quanto sia lungo, questo a confronto con Zodiac è un capolavoro. Certo, i generi differiscono molto ma non ho mai capito quella durata abnorme a quel film del 2007.
Questo..bhè.. questo è magistralmente diretto con uan fotografia e locatin impressionanti. Trucco ottimo e storia intersecata bene e in piccoli pezzi che vanno sorbiti pian pianino. Pitt è una garanzia e la Blanchette é bravissima oltre che bellissima. Da vedere sgranocchiando tutto quello che capita!

Fr@nz  @  16/03/2010 16:36:27
Dramma sulla estemporanietà della vita realizzato con notevoli mezzi e risultati all'altezza. Bravi i protagonisti, valida la fotografia, sceneggiatura accettabile con una seconda parte leggermente più stanca. Nel complesso un buon film.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»