il libro della giungla (2016) regia di Jon Favreau USA 2016

il libro della giungla (2016)

locandina del film IL LIBRO DELLA GIUNGLA (2016)

Titolo Originale: THE JUNGLE BOOK

RegiaJon Favreau

InterpretiScarlett Johansson, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Ben Kingsley, Christopher Walken, Bill Murray, Giancarlo Esposito, Neel Sethi, Emjay Anthony, Brandon Henschel, Sara Arrington

NazionalitàUSA 2016
Genereavventura
Tratto dal libro "Il libro dela giungla" di Rudyard Kipling
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Jon Favreau

Trama del film Il libro della giungla (2016)

Nuovo adattamento cinematografico, in live-action e animazione prodotta dalla Disney, del classico di Rudyard Kipling "Il libro dela giungla". Il film vede protagonista Mowgli, un piccolo bambino orfano, che viene trovato in una cesta nelle giungle profonde del Madhya Pradesh, in India. Bagheera, la pantera nera che scopre il bambino, lo porta subito da una madre di lupo che ha appena avuto i cuccioli. Lei lo cresce insieme ai propri cuccioli e Mowgli viene ben presto a conoscenza della vita della giungla.

Migliori effetti speciali (Robert Legato, Adam Valdez, Andrew R. Jones, Dan Lemmon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:

Voti e commenti su Il libro della giungla (2016), 51 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Kyo_Kusanagi  @  18/02/2022 19:05:26
Forse il miglior adattamento live dei classici Disney finora usciti; certo inarrivabile alla versione originale a cartoni ma riesce a regalare comunque momenti emozionanti e divertenti insieme. Tecnicamente lascia sbalorditi gli effetti speciali realizzando una giungla e tutti gli animali in CGI molto realistici.Bravo Jon Favreau a riadattare e inserire le canzoni memorabili del cartoon e rendere attuali le tematiche della storia.
Un ottimo film per tutta la famiglia.

daniele64  @  06/10/2020 10:38:55
Il miglior live action della Disney ... La storia kiplinghiana dell' orfanello Mowgli , adottato da un branco di lupi e protetto dalla pantera Bagheera e dall' orso Baloo è nota a tutti . La vicenda ha generato un buon numero di pellicole , anche se , per quelli della mia generazione , il punto di riferimento è il cartone animato disneyano del 1967 , che ovviamente tratta la materia in maniera più leggera per il pubblico fanciullesco . Recentemente poi si sono quasi accavallati due film , prodotti entrambi nel 2016 , che affrontano le riprese con massicci contributi della CGI . Questo di Jon Fauvreau , targato ufficialmente Disney , e quello di Andy Serkis , che pur prodotto in contemporanea , è stato fatto uscire quasi due anni dopo ( e solo su Netflix ! ) per evitare paragoni pericolosi . Nessuno dei due rispetta appieno la trama del libro ed entrambi sono decisamente più cupi e realistici rispetto al cartoon ( ma di più quello di Serkis ! ) . Il pregio maggiore di questo film è dato dagli eccellenti effetti speciali digitali , che dominano tutta la pellicola , con animali perfetti sin nei minimi dettagli e con una ricostruzione della giungla pressocchè straordinaria . Anche il giovanissimo protagonista , Neel Sethi ( unico elemento umano reale del film ! ) , si dimostra davvero bravissimo , pure nell' interazione con i personaggi animati . Poco azzeccate invece , a mio parere , le pur brevi parentesi musicali che vogliono omaggiare il cartone animato del 1967 . Ho trovato una volta tanto appropriato il doppiaggio italiano dei protagonisti , con voci molto adatte a tutti i personaggi ( persino quella di Magalli ! ) . Per finire , ritengo che questa pellicola sia indubbiamente la meglio riuscita tra le tante che la Disney sta producendo per aggiornare in live action i suoi classici cartoni animati d' antan . E probabilmente , come film , è anche un pochino meglio di quello , già discreto , di Serkis . Per questo , gli do 8- .

Budojo Jocan  @  30/03/2020 16:45:14
Non proprio roba per me ma ammetto che gli effetti speciali sono clamorosi. Qualche momento di stanca ma oggettivamente bello.

BlueBlaster  @  29/03/2020 20:24:50
Bel remake in live action di un classico che già di suo poteva contare su di una bella storia.
Molto bravo l'attore-bambino che interpreta Mowgli, buon doppiaggio ma sopratutto eccellenti gli effetti speciali!
La location della giungla è davvero spettacolare e non manca neppure il divertimento.
Ennesimo live action riuscito.

Jokerizzo  @  23/03/2020 18:37:38
Bellissimo! Per me è la rivisitazione migliore!

alex94  @  23/03/2020 18:36:14
Rifacimento del classico Disney in live action, beh che dire un film sicuramente dall'elevato impatto visivo, che si lascia ricordare per la splendida computer grafica.
La storia è risaputa ma scorre bene, certo si poteva osare un pochino di più,uscire un attimo dal solco tracciato dal cartone, ma visto il target a cui è diretto va benissimo così.
Avevo bassissime aspettative, ammetto che mi ha sorpreso in positivo, gradevole anche se lontano dai miei gusti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/12/2019 12:17:24
rappresentazione computerizzata carina di un classico disney.
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/09/2018 20:32:25
Ogni tanto un remake/riadattamento o come lo volete chiamare fatto bene, spogliato dagli elementi più infantili del cartoon ma senza tradirne lo spirito. Questo nuovo "Il Libro della Giungla" presentando una sceneggiatura fedele all'originale ma con nuova veste grafica si pone come visione alternativa (e anche preferibile se avete superato i 4-5 anni di età) al classico Disney, con dei toni leggermente più maturi e senza quella miriade di odiose canzoncine.

jek93  @  24/03/2018 09:51:32
Questo remake di uno dei capolavori cinematografici della nostra infanzia non ha tradito le mie aspettative: ottime musiche, buona recitazione, storia accattivante e fresca.
Gli unici difetti per me sono stati: il giovanissimo attore protagonista, secondo me non adatto e piuttosto snervante a tratti, e la computer grafica DECISAMENTE TROPPO PESANTE, che in alcuni tratti mi ha onestamente distratto troppo dal film.
Nel complesso è un film certamente godibile, ma comunque non paragonabile all'originale del 1967.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  19/11/2017 23:12:32
Versione estesa e computerizzata del cartone animato.
Peccato che non da niente di più rispetto alla versione integrale della Disney.

topsecret  @  09/09/2017 22:23:11
Simpatico prodotto targato Disney, avvincente, emozionante, coinvolgente e visivamente appagante grazie a buonissimi effetti grafici e scene spettacolari.
Brioso, colorato e divertente quanto basta per intrattenere il pubblico di tutte le età.
Bel film.

maxi82  @  25/06/2017 22:37:39
Un'altra chicca della Disney ben riprodotta in un film...identico al cartone animato con ottimi effetti speciali e la bravura del cucciolo d'uomo in mezzo a tanti animali computerizzati...!!!!da vedere per rivivere l'infanzia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2017 09:14:44
Tra "cenerentola" e "la bella e la bestia" troviamo anche la versione "umana" di Mowgli. Un riuscito omaggio al cartone Disney degli anni '60.
Una foresta animata esclusivamente dalla computer graphic che è cosi realistica da far sembrare piu' veri gli animali dello stesso Mowgli che resta quasi in secondo piano.
Molto divertenti i momenti musicali.
Remake copia/incolla abbastanza riuscito e meno noioso dell'originale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2017 19:22:22
Dopo "Cenerentola", anch'essa apprezzata, questa rivisitazione de "Il Libro della giungla" mi è piaciuta, e quindi consiglio una sua visione.

Filman  @  26/10/2016 13:43:45
Conferma di una moda ormai avviata, già inflazionata e senza limiti ben chiari, THE JUNGLE BOOK ripropone un racconto fantastico ben noto, così come le sue morali riflessive sull'uomo e il suo adattamento sono ben inculcate nell'immaginario collettivo, in modo semplificato come per molte narrazioni indirizzate ad un pubblico più giovane. Jon Favreau si ricorda di essere un regista sufficiente che cavalca l'onda con la sapienza di un mestierante che ha tanta esperienza con il mezzo tecnico, il quale è notevole per la sua portata grafica, ma di certo non rappresenta un'innovazione (termine lontano da questo blockbuster commerciale) sia essa concettuale o pratica.

barone_rosso  @  11/09/2016 10:18:50
Di per sé il film non sarebbe neanche brutto, il problema è che una fotocopia del cartone disney. Dato che è stato rifatto potevano almeno pensare di cambiare qualche elemento, magari rendendolo piu' aderente al libro originale e un po' meno "politically correct" com'era d'uso fare nei cartoni disney di qualche decennio fa. Mi aspettavo un qualcosa tipo "Maleficent"...

Allen90  @  08/09/2016 23:05:12
Questi film Disney a metà fra revival e remake, se ben fatti, possono aggiungere ai vecchi classici d'animazione un non so che in più senza essere meri rifacimenti. Ho già apprezzato molto Cenerentola e devo dire che mi è piaciuto anche questo Libro della giungla.

Rollo Tommasi  @  04/09/2016 19:20:49
Spettacolo puro!
Immenso il digitale se al servizio di grandi classici della letteratura. Un reebot fedele all'originale ma al contempo. .. originale.
Ritmo travolgente da moderno film d'avventura senza perdere la propria caratteristica, esotica identità.
Re Luigi (doppiato da un Giancarlo Magalli sfolgorante, che sembra quasi un professionista consumato!) è stato completamente ridefinito, graffiante e possente: sembra un King Kong mellifluo con smanie di potere, meno gigione ma più imperioso.
Questo "Libro della Giungla" è un fiore (rosso) all'occhiello della Disney.
Da apprezzare con tutta la famiglia!
Dubidooh i wanna be like youuuuuu.
Deliziosa la carrellata finale di personaggi in pop-up..

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  17/08/2016 16:34:00
Davvero eccellente!
Ben scritto, ben diretto, montaggio perfetto e una messa in scena sontuosa.
Non il mio genere, ma comunque un film impeccabile.
Una bellissima storia raccontata divinamente per bambini di tutte le età.

sagara89  @  15/08/2016 19:33:59
Tecnicamente sbalorditivo, si fatica sul serio a distinguere le animazioni dalla realta'. Trama che rispecchia in maniera molto fedele la reale storia. Qualche citazione nostalgica al classico disney ma senza andarne a pescare troppo/

InvictuSteele  @  11/08/2016 15:29:18
Ancora una volta la Disney fa centro senza scadere nel riciclo e creando una storia nuova, partendo comunque dal plot originale e che tutti noi conosciamo. Questo Libro della giungla è più cupo, più spietato del solito e che lancia un messaggio ecologista e animalista non indifferente. Il messaggio generale ha un certo peso e può anche commuovere, mentre le animazioni sono sorprendenti, gli animali sembrano veri talmente le movenze e i tratti sono realistici. Una grande sorpresa sia per grandi che per piccini.

davmus  @  30/05/2016 08:35:57
Non è riuscito a catturarmi come altri voti raccontano...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  27/05/2016 16:17:59
Un buon film d'animazione che riesce a non cadere nel copia-incolla della prima, leggendaria, trasposizione Disney.
L'atmosfera più cupa riesce a valorizzare benissimo i personaggi negativi (Shere Khan, Kaa, Re Luigi), dando perciò un taglio verosimile e credibile all'intero prodotto.
Nulla da eccepire sull'aspetto tecnico, sontuoso sotto ogni componente possibile.

Larry Filmaiolo  @  08/05/2016 10:06:46
il film in sè non sarebbe neanche male, è diretto bene e sicuramente più curato di qualsiasi altra cosa sia saltata fuori da jon favreau. gli animalozzi in cg sono maestosi e credibili, re luigi (o king louie che si voglia) su tutti.
ma, moralismi vari a parte che sono anche disposto ad accettare, SPOILER GIGANTESCO

Ultima risposta 09/05/2016 13.19.26
Alex22g  @  02/05/2016 18:43:46
Ottimo film della Disney che omaggia lo splendido cartone animato e ne mantiene intatta buona parte della magia. Effetti speciali strepitosi e storia interessante dall'inizio alla fine. Inoltre le canzoncine sono davvero simpatiche :)

Norgoth  @  01/05/2016 20:31:53
Ancora una volta, Disney batte tutti senza sforzo nel segmento di mercato "film per tutti".
Il Libro della Giungla è davvero fatto bene, adatto ad adulti e bambini. Ha un buon scorrimento ed è divertente da guardare.
La resa grafica è stratosferica, se consideriamo che ambientazioni ed animali sono fatti completamente (o quasi) al computer.
Gli animali sono così naturali, sia nei movimenti che nella resa, da sembrare veri. Forse Bagheera, a volte, era resa un po' meno bene, ma è anche vero che la pantera è un animale difficile da rendere.
Strepitosi invece tutti gli altri animali, su tutti spicca il branco dei lupi, Shere-Khan e Baloo, mattatore assoluto.
A livello di doppiaggio siamo su ottimi livelli, ma non avevo dubbi. Solo Bagheera (Servillo) ne esce un po' più debole degli altri. Magalli a doppiare re Louie è un mito, la sua voce associata al personaggio fa decisamente ridere, fortissimo :D
Ma anche qui, spiccano Shere-Khan (Alessandro "Optimus Prime" Rossi, voce perfetta per il personaggio), e Baloo (Neri Marcorè, che si deve essere divertito parecchio).
Positivo anche Neel Sethi, non potevano trovare un Mowgli migliore. Davvero bravo.
Gli unici nei sono un paio di situazioni "affrettate", in certe parti si ha la sensazione che sia stato tagliato qualcosa per far stare dentro il film in un'ora e quaranta, vediamo se per l'home video verrà integrato.
Tuttavia, un'ottima visione.

Crystal_89  @  28/04/2016 16:38:13
Finalmente un film fatto come ai bei vecchi tempi: tecnicamente al limite massimo delle possibilità, animali che si muovono da animali (capito pixar?), storia avventurosa e di spessore. Nota positiva per i doppiatori italiani, famosi e non.
Sceneggiatura però molto copiata dal Re Leone:

jorge2388  @  27/04/2016 15:30:20
Da amante del cartone originale sapevo che questa trasposizione cinematografica non mi avrebbe deluso. La storia seppur parzialmente modificata non perde la sua essenza e trova uno sviluppo moderno e coerente con le caratteristiche di un film che non è un cartone animato.
La cosa che più mi è piaciuta è la fattura in se del prodotto. Un'ottima computer grafica che non rende pesante il film anzi ne è il valore aggiunto. Rimpiango di non averlo visto in 3D. Il tutto è ancora più sorprendente considerando che le scene sono state girate praticamente tutte a L.A.!!!
Una nota particolare anche per i big che hanno doppiato gli animali, in particolare per Neri Marcorè nel ruolo di Baloo, non poteva esserci scelta migliore.
Una piccola critica per il finale, la trovate negli spoiler.

cesa342  @  26/04/2016 06:35:53
Sono andato a vederlo senza troppe pretese, proprio per vedere un film leggero. Non avevo visto trailer o robe simili, sono uscito dal cinema felice e soddisfatto. Gli effetti speciali sono stupendi, gli animali fanno venir voglia di essere accarezzati e sembrano veri, anche nelle movenze e quando parlano. Sicuramente lo rivedrò, consigliato a tutti e non solo ai bambini.

The BluBus  @  25/04/2016 19:52:29
Buon adattamento e interessanti variazioni sul tema.

BrundleFly  @  25/04/2016 12:18:33
Il miglior remake in live action (ad oggi) di un classico Disney.
Il lavoro fatto da Favreau & co. è davvero degno di nota: azione serrata dall'inizio alla fine, dialoghi ben scritti e mai banali, computer graphics onnipresente ma mai invasiva (gli animali sembrano veri).
Un bellissimo film che accontenterà sia i bambini che gli adulti.

Wilding  @  25/04/2016 11:30:52
Ben fatto! Appassionante e buoni effetti; ottimo anche per i più grandi. Un'ottima trasposizione cinematografica del libro di Kipling.

romrom  @  24/04/2016 17:23:59
Non male, peccato per il doppiaggio e l'audio in generale che mi e' parso molto modesto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/04/2016 00:07:38
Uh che bella sorpresa, lo sono andato a vedere con aspettative a livello zero e invece mi sono dovuto ricredere: bravo Favreau a ricreare una giungla e dei personaggi credibili (paradossalmente il peggiore è Mowgli) e a non cadere nella tgentazione di fare una copia scemina del vecchio cartoon.

Trixter  @  22/04/2016 21:34:20
Soddisfacente trasposizione, caratterizzata da un'eccellente computer grafica e da ottime animazioni: sembra davvero di essere lì, accanto a Mowgli, tra lupi, scimmie, elefanti etc. La storia, forse, risulta un pò deboluccia, mancano emozioni forti, ma l'elemento estetico vince su tutto e nasconde eventuali difetti di carattere narrativo. Molto buona anche la colonna sonora. Film per tutta la famiglia decisamente consigliabile!

gemellino86  @  20/04/2016 19:04:29
Buona trasposizione del classico Disney. Hanno cambiato qualcosa rispetto all'originale ma il film ha soddisfatto le mie aspettative. Baghera è quello meglio riuscito tra gli animali. Consigliato.

Jumpy  @  18/04/2016 23:16:26
Per essere un film per tutti, grandi e bambini, mi aspettavo un po' di più, un po' più di vivacità, di movimento invece a me un po' nella parte centrale ha annoiato.
L'impatto visivo è notevole... ma del resto è ovvio... con gli effetti speciali di adesso.
Per chi non conosce il libro, o non ha visto altre trasposizioni, sicuramente è da vedere, qualcun altro che già ne ha visto altre versioni, forse resterà un po' deluso.

john doe83  @  18/04/2016 12:33:52
Film per bambini molto leggero e mai noioso. Menzione speciale agli ottimi effetti speciali.

frank193  @  18/04/2016 08:54:33
Sicuramente fatto molto bene; la trama è un po' "sottile" ma comunque merita il costo del biglietto...in 2D naturalmente!!!

marcogiannelli  @  18/04/2016 00:29:56
Il cartone corrisponde forse al miglior film d'animazione mai girato, ma questa versione filmica non perde così tanto fascino rispetto all'originale, chiaramente ha però dei limiti che però non fanno in modo che il film perda di tono
Peccato per il basso minutaggio di Kaa

adrmb  @  17/04/2016 17:51:30
Praticamente un Cenerentola 2.0, anche se boh, leggendo veramente un po' in giro mi aspettavo qualcosina di più, una svolta, una sorpresa forse. Niente di tutto questo: la Disney, multinazionale ormai "grassa" non può permettersi sperimentazioni estrose e sconvolgimenti: il Classico - ennesimo gioiello d'animazione, pur non tra i miei prediletti - viene seguito quasi pedissequamente pur con leggere variazioni che tuttavia a mio avviso appesantiscono il prodotto - ma la mia mente, inutile dirlo, è sempre rivolta al prodotto del 1967, limpidissimo esempio di snellezza e argutezza, con un carisma e un calore ora irrecuperabili -. Qua invece troviamo lo stesso difetto di Cenerentola, ovvero la troppa carne al fuoco, le troppe tematiche soffocanti; il film sembra quasi non sapere che direzione prendere, e alla noia si accompagna quella ridondanza e retorica decisamente fastidiosa.

Insomma, la messa in scena imponente nel mio caso non è bastato a nobilitarmi un film che aveva già perso in partenza; anzi, m'è parso a tratti grottesco quando accennava alle canzoncine allegre che mal s'amalgamavano con l'atmosfera dark. Ruffiano.

Ultima risposta 27/04/2016 20.14.59
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2016 23:52:22
Mi piace un sacco questa escalation Dark come rilettura del classico di Kipling, e il bambino giuro assomiglia a Sabu, l'attore indiano molto popolare negli anni 40" dello scorso secolo...sfiora l'horror, o il post-blockbuster a' la Apocalypto (quello di Mel Gibson oh si) e diventa a tutti gli effetti una favola ecologico-ambientale dove ognuno vive, paradigmaticamente, la propria legge. Anche se il mio spirito nostalgico (del vecchio Disney) resta interdetto da questa Modernita' digitale, devo dire che il film e' molto bello. E gli animali non hanno mai animato i loro sentimenti in maniera tanto struggente. Tanto piu' che la Tigre assettata di vendetta mantiene inalterata, nella sua crudelta', una sorta di controversa empatia umana. La lunga sequenza del tempio delle scimmie, dove si ascolta la celeberrima "THE MONKEY SONG (I wanna be like you)", e' destinata a rimanere impressa nella memoria. Un film tipicamente "aperto" nella nuova era Disney

horror83  @  15/04/2016 17:30:01
mi è piaciuto come film però mi aspettavo di meglio dalla trama e cioè un pò più movimentata. gli effetti speciali sono molto belli ma con alcuni personaggi potevano farli meglio, es. l'orso baloo e i lupi. mentre la tigre e la pantera nera sono venuti molto bene. fatta bene anche la giungla dove sembra di esserci immersi, e molto bravo il bambino che interpreta Mowgli. la storia è molto carina ma non mi ha troppo entusiasmata, però secondo me è un buon film. sicuramente l'ho preferito al film d'animazione.

Giovans91  @  15/04/2016 12:10:25
L'ultima fatica di Jon Favreau è un live-action intrigante, divertente e dalla grande capacità d'intrattenere, con accenni di leggerezza dati dalle canzoni e musiche (quelle originali del film d'animazione Disney), senso di giustizia e il perfetto mix di tensioni e spensieratezza.
La chiave inedita adottata ne Il Libro della Giungla di Favreau è l'utilizzo straordinario di una tecnica visiva innovativa, che si avvale di una computer grafica impeccabile per dar vita ad animali che sembrano reali, e creazione di scenari unici, (il film l'ho visonato in 2D ed è stato molto immersivo, posso immaginare che in 3D il risultato sia pazzesco). Molto bravo il bambino che interpreta Mowgli. Ottimo il cast scelto per le voci, ma anche quello italiano non scherza, con un superbo Giancarlo Magalli nel ruolo di King Louie.
Il Libro della Giungla è una pellicola unica e davvero ben scritta, diretta con passione e accuratezza da Jon Favreau, e io da Favreau non melo sarei mai aspettato un progetto di questa portata, ha fatto veramente un lavoro eccellente. Un film emozionante con scene tenere e commoventi. Tra finzione e realtà, il nuovo live-action Disney è promosso a pieni voti. Un film dal grande budget, che sarà un grande successo della Disney.

fragolo1980  @  15/04/2016 10:30:17
Portato i bimbi a vederlo.....ma che dire spettacolare.
Uscire dalla sala ed essere soddisfatto per un film è veramente raro al giorno d'oggi,invece con questo film si rimane veramente colpiti in positivo.
Praticamente nel suo genere l'ho trovato perfetto,il bambino,i dialoghi,le scenografie e soprattutto gli effetti visivi davvero straordinari,gli animali sono fatti in un modo sublime.
Visto in 2d assolutamente da vedere.

polarsun  @  15/04/2016 03:52:47
Visto in 2D ma pare di stare dentro al film, guardare gli animali mentre ti parlano. Un film in carne ed ossa (c'è chi si chiede come hanno fatto) con il bimbo Mowgli e gli animali. Uso sapiente degli effetti in un film dove tutto è realistico. Un remake che si affianca all'originale e lo rafforza grazie alla long vision di papà Disney

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/04/2016 23:51:11
Visivamente un capolavoro. Non il mio genere ma assolutamente un film perfetto.

dagon  @  14/04/2016 19:16:48
Visivamente stupefacente. Forse il miglior uso del 3D dai tempi di Avatar. La vicenda riprende quella raccontata dal film di animazione Disney, raccontandola icon approccio serio, con qualche variante. Ma al di là di tutto, davvero si resta esterrefatti per il lavoro che è stato realizzato dai tecnici degli effetti speciali. Pensare che il film è stato totalmente girato in studio è quasi incredibile. Il livello di fotorealismo che è stato conseguito è letteralmente strabiliante.
Aggiungiamo che il film in se è anche buono e condotto con ottimo senso del ritmo da un Favreau che non indulge neppure in carinerie (anzi) ed abbiamo un blockbuster intelligente e riuscito. Ottimo anche il doppiaggio, con un sorprendente Magalli nel ruolo di King Louie. Nel suo genere ottimo.