il marchese del grillo regia di Mario Monicelli Italia 1981

il marchese del grillo (1981)

locandina del film IL MARCHESE DEL GRILLO

Titolo Originale: IL MARCHESE DEL GRILLO

RegiaMario Monicelli

InterpretiAlberto Sordi, Paolo Stoppa, Flavio Bucci, Riccardo Billi

NazionalitàItalia 1981
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Il marchese del grillo

Il marchese Onofrio del Grillo, duca di Bracciano, Ŕ il tipico rappresentante della nobiltÓ papalina romana dell'Ottocento. Gaudente e amante degli scherzi, devoto ma sarcastico persino con il Papa, scova in una bettola un suo sosia che rischia (ma per scherzo) di finire decapitato al posto suo.

Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi

Voti e commenti su Il marchese del grillo, 129 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/12/2006 00:01:37
Una delle pellicole più scadenti di Monicelli, per quanto rimanga un film indubbiamente ampliamente sufficiente. Certo, conoscendo le incredibili capacità del regista, era indubbiamente lecito aspettarsi qualcosa di più. Poi se al regista toscano si va ad affiancare uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi, si può tranquillamente affermare che "Il marchese del grillo" è un "parziale flop".
Il difetto principale della pellicola è indubbiamente la lunghezza sproposita che rende il film più volte lento e noioso. Monicelli, comunque, inserisce delle gag alquanto ridicole e decisamente divertenti che riescono, se non altro, ad alzare il ritmo.
Se volete guardatevelo pure, ma io consiglio "Amici miei" o sopratutto "I soliti ignoti".

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien