il nome della rosa regia di Jean-Jacques Annaud Francia, Italia, Germania 1986

il nome della rosa (1986)

locandina del film IL NOME DELLA ROSA

Titolo Originale: THE NAME OF THE ROSE

RegiaJean-Jacques Annaud

InterpretiSean Connery, Christian Slater, Ron Perlman, Helmut Qualtinger, Elya Baskin, Michael Lonsdale, Volker Prechtel, Feodor Chaliapin Jr., William Hickey, Michael Habeck, Urs Althaus, Valentina Vargas, Kim Rossi Stuart

NazionalitàFrancia, Italia, Germania 1986
Tratto dal libro "Il nome della rosa" di Umberto Eco
Al cinema nel Settembre 1986

•  Altri film di Jean-Jacques Annaud

Trama del film Il nome della rosa

In un monastero benedettino arrivano due monaci francescani, il pi¨ grande di questi, Guglielmo da Baskerville, deve partecipare ad un infuocato scontro teologico tra poveri francescani e ricchi domenicani, guidati questi ultimi dall'inquisitore Bernardo Gui. Il tutto dopo aver risolto una serie di assassinii tra monaci, che hanno oscurato l'immagine del convento.

Miglior produttoreMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Il nome della rosa, 157 opinioni inserite

domeXna79  @  04/07/2006 16:56:10
Un bel film thriller-gotico.
Ottima la narrazzione della storia (non poteva essere diverso data la grandezza del libro di Umberto Eco), bella la ricostruzione storica e dei personaggi.. tutto risulta essere godilbile (anche alcune citazioni dotte che nei dialoghi si elargiscono)!
Ottime le interpretazioni di Sean Connery e del giovane Christian Slater, ben immedesimati nei panni del maestro e dell'allievo.. il film mantiene alta l'attenzione dello spettatore volta a scoprire, affiancando i protagonisti, l'autore dei delitti nel monastero.
Bello anche il finale.. pellicola da vedere!

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere