il responsabile delle risorse umane regia di Eran Riklis Israele, Germania, Francia 2010

il responsabile delle risorse umane (2010)

locandina del film IL RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

Titolo Originale: THE MISSION OF THE HUMAN RESOURCES MANAGER

RegiaEran Riklis

InterpretiMark Ivanir, Guri Alfi, Julian Negulesco, Bogdan Stanoevitch

NazionalitàIsraele, Germania, Francia 2010
Tratto dal libro "Il responsabile delle risorse umane" di Abraham Yehoshua
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Eran Riklis

Trama del film Il responsabile delle risorse umane

Licenziamenti e assunzioni all'ordine del giorno. Il mestiere del responsabile delle risorse umane sta tutto lý: conoscere i candidati, sottoporli a colloquio e infine accettarli o rimandarli a casa alla ricerca di un'altra opportunitÓ. Semplice, chiaro e diretto. Talmente meccanico da ridurre al minimo le implicazioni umane degli incontri e ampliare al massimo quelle utilitaristiche. Pu˛ capitare quindi di scordarsi volti e nomi dei propri dipendenti, cosý come accade al protagonista del film, accusato da un giornalista d'assalto di non essersi interessato alla morte tragica di una ex dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico a Israele. Nessun parente reclama il suo corpo e il manager, messo alle strette dal senso di colpa, decide di partire per un lungo viaggio verso il paese natale della ragazza, un villaggio sperduto nella fredda Russia, alla ricerca di un parente disponibile a fare il riconoscimento. Lontano da casa e dagli affetti, troverÓ l'occasione per riflettere su se stesso.

Voti e commenti su Il responsabile delle risorse umane, 13 opinioni inserite

zeta  @  03/01/2011 11:56:35
Un marito e una moglie, un padre e una figlia, un padre e un figlio, due nemici, due terre diverse e lontane. Nonostante i limiti quasi inevitabili di una trasposizione cinematografica di un libro, questo film, che racconta la risoluzione contemporanea e intrecciata di dualismi che sembravano inestricabili emoziona e coinvolge nella sua semplicità. Non ci sono molti virtuosismi in regia, ma una buona fotografia e attori credibili superano qualche sbavatura nella sceneggiatura e nel ritmo e rendono "il responsabile delle risorse umane" un film delicato, affascinante e, a tratti, inaspettato che omaggia uno dei grandi della letteratura contemporanea.

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien