il segno degli hannan regia di Jonathan Demme USA 1979

il segno degli hannan (1979)

locandina del film IL SEGNO DEGLI HANNAN

Titolo Originale: LAST EMBRACE

RegiaJonathan Demme

InterpretiRoy Scheider, Janet Margolin, Sam Levene, Charles Napier

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Novembre 1979

•  Altri film di Jonathan Demme

Trama del film Il segno degli hannan

Henry Hannan (Scheider) subisce un attentato nel quale perde la vita la moglie. Poi alla stazione un tale cerca di spingerlo sotto le ruote di un treno. Ma non è chiaro perché qualcuno voglia farlo fuori. Così come non è chiara la lettera in aramaico che Henry si vede recapitare e che fa decifrare dal professor Peabody e dal rabbino Drexel. Né lo rassicura la presenza in casa sua di Ellie, giovane studentessa di antropologia capitata lì per errore, ma che intanto non si sposta dall'appartamento.

Voti e commenti su Il segno degli hannan, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/08/2010 22:52:08
Buon esordio nella serie A per Demme. Un thriller dalle vaghe atmosfere Hitchcockiane sostenuto dalla solida interpretazione di Roy Scheider (bravissimo come sempre), ma decisamente più riuscito nella misteriosa prima parte. Una volta capito l'intreccio, la tensione sfortunatamente cala; verso la fine però, il film si riprende in impennata nello spettacolare epilogo alle cascate del Niagara (che la copertina purtroppo anticipa di brutto). Rimane comunque incantevole la realizzazione classica e raffinata del prodotto (musiche, regia, montaggio ecc...); tutti elementi che il regista perfezionerà alla grande con le sue opere successive.