il sogno di francesco regia di Renaud Fely, Arnaud Louvet Francia, Belgio, Italia 2016

il sogno di francesco (2016)

locandina del film IL SOGNO DI FRANCESCO

Titolo Originale: IL SOGNO DI FRANCESCO

RegiaRenaud Fely, Arnaud Louvet

InterpretiElio Germano, JÚrÚmie Renier, Stefano Cassetti, Thomas Doret, Alba Rohrwacher

NazionalitàFrancia, Belgio, Italia 2016
Generestorico
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Renaud Fely
•  Altri film di Arnaud Louvet

Trama del film Il sogno di francesco

Assisi, 1209. Francesco ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l'amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell'Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessitÓ di abbandonare l'intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirÓ a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari?

Voti e commenti su Il sogno di francesco, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2017 12:16:05
Sono tre i punti di vista da tenere in considerazione, quello di Francesco, quello della chiesa (estremi in un senso o in un altro) e quello di Elia, l'adepto del Santo che sembra avere una visione piu' centrale.
L'approvazione della regola sta al centro di un film che non è la classica biografia sulla vita e le opere del Santo, per fortuna.
Certo non mancano alcune lungaggini di troppo che appesantiscono la visione, in particolare quando entra in scena Chiara.
La figura di Elia invece prevarica perfino Francesco e diventa il personaggio pi' riuscito del film.
Pesante ma intellegente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/05/2017 22:41:36
Una lettura particolare e poco conosciuta sulla vita di Francesco d'Assisi. Il fulcro del film è l'approvazione papale della regola francescana, all'inizio respinta e maldigerita dalle alte sfere della chiesa. Da una parte la purezza dell'ideali di Francesco, intransigente nella sua visione chiara e definita dell'ordine, dall'altra c'è l'aspetto più pragmatico della questione incarnato da Elia da Cortona che cerca un compromesso con un uomo che non vuole compromessi ed un'istituzione religiosa che rifiuta la regola originale del santo perchè troppo diversa e troppo rivoluzionaria. La povertà, la mancanza di gerarchie a favore della condivisione erano certamente troppo per la chiesa d'allora e quindi per elia nasce l'esigenza di una via percorribile lontano da eventuali interpretazioni eretiche della regola francescana. Pur con qualche digressione di troppo, tutto sommato il film si regge su queste due figure fondamentali, rifugge l'agiografia del santo ed offre uno spaccato inusuale su un aspetto poco conosciuto delle vicissitudini di Francesco d'Assisi. Non mi ha convinto pienamente, ma tutto sommato sufficiente.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)