i ragazzi del massacro regia di Fernando Di Leo Italia 1969

i ragazzi del massacro (1969)

locandina del film I RAGAZZI DEL MASSACRO

Titolo Originale: I RAGAZZI DEL MASSACRO

RegiaFernando Di Leo

InterpretiPier Paolo Capponi, Susan Scott, Michel Bardinet, Marzio Margine, Renato Lupi

NazionalitàItalia 1969
Tratto dal libro "I ragazzi del massacro" di Giorgio Scerbanenco
Al cinema nel Novembre 1969

•  Altri film di Fernando Di Leo

Trama del film I ragazzi del massacro

A Milano, la giovane insegnante di una scuola serale viene brutalizzata e uccisa dai suoi allievi durante una lezione. Il commissario Duca Lamberti, cui viene affidata l’indagine e che ha fama di “duro”, mette sotto torchio i ragazzi, scoprendo che ciascuno di essi ha problemi di disadattamento e conduce suo malgrado una vita ai margini della legalità. Guadagnatasi la fiducia di uno di essi, Lamberti si convince che il delitto nasconda una seconda e più terribile responsabilità…

Voti e commenti su I ragazzi del massacro, 21 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/06/2019 20:29:08
Ennesima delusione personale dal regista Di Leo, dal quale oramai non mi aspetto più nulla.
Premessa agghiacciante elaborata in titoli di testa altrettanto agghiaccianti, bruciata quasi subito dalle indagini poco o niente coinvolgenti: gli indizi non portano a nulla che possa servire allo spettatore a formulare delle ipotesi seppur minime sul mistero (richiesta direi lecita per questo genere di pellicola) anche solo per sviarlo, nemmeno una conoscenza marginale dei ragazzi tanto per poter pensare che potrebbe essere stato questo o quell'altro perchè secondo me; per avere anche un misero contentino, bisogna attendere obbligatorio e con molta forza di volontà il celerissimo spiegone finale, pessimo oltremisura, non solo se si pensa che l'ispirazione/copia deriva da Hitchcock, ma anche e soprattutto perchè capire chi era l'assassino è un'impresa che vi terrà occupati ben oltre la fine del film con buone probabilità di non venirne a capo, se non riavvolgendo. Io di mio, non l'ho ancora capito, e sinceramente, non me ne frega più niente.

Un thriller strutturato proprio male, con un'inetta direzione e recitazione degli attori (a parte il protagonista) dialoghi spesso ridicoli, personaggi completamente inutili (tipo l'assistente sociale, un'imbambolata totale che non serve a niente) e nessun tipo di appagamento nella risoluzione. Tra l'altro mi è sembrato anche eccessivo nel sadismo di quella specifica scena, mi rendo conto che la natura umana concepisce di tutto e di più, ma nell'insieme il piano mi è parso comunque poco plausibile e ancor meno pratico.

Nah, perdita di tempo.