i tre amigos regia di John Landis USA 1986

InterpretiPatrice Martinez, Martin Short, Steve Martin, Chevy Chase

NazionalitàUSA 1986
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di John Landis

Trama del film I tre amigos

Dusty, Lucky e Ned sono popolarissimi come attori di film muti. Quando la bella Carmen li invita in un paesino messicano, pensano di doversi esibire nei numeri di repertorio e invece li aspetta un bandito vero, il feroce El Guapo. Passato il primo sbandamento, i tre si organizzano e hanno la meglio proprio creando le situazioni tipiche dei loro film.

Voti e commenti su I tre amigos, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2019 23:10:23
Simpatica commedietta di Landis, lontana dalle sue migliori ma ancor di più dalle sue peggiori.
Storia carina costruita sull'equivoco al servizio di due buffissimi Martin e Short a loro agio, molto meno il buon Chevy Chase che con i due c'entra poco o niente (con Aykroyd o Candy sarebbe stato diverso) e sembra fare più da riempitivo che altro.
Gag simpatiche ma nulla di irresistibile, però...
a volte basta veramente una sola scena per rendere un film memorabile, in questo caso tutta la sequenza nel bar con il balletto sulle note di "My Little Buttercup" vale da sola il prezzo del biglietto!
Nello specifico: i tre si esibiscono nel saloon davanti ad un pubblico di banditi messicani, mentre si esibiscono ogni tanto provano a coinvolgerli cercando di fargli cantare qualche strofa senza ricevere risposta, in ogni caso da professionisti che sono vanno avanti e finiscono il numero; di norma in scene del genere ci si aspetta che il pubblico, per quanto all'inizio diffidente, arrivi alla fine dell'esibizione con fischi ed applausi da tutte le parti. Bene, qui non succede niente del genere; finito il numero, i banditi restano tutti muti ed impassibili a guardarsi a vicenda per non più di mezzo secondo. Ecco, quel mezzo secondo da solo posso garantire che è assolutamente impagabile, risate assicurate. Tempi di comicità perfetti, John Landis at his best.
Peccato che il resto del film, per carità grazioso, non sia minimamente all'altezza di questa scena, altrimenti ne usciva un capolavoro.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves