la caduta della casa usher regia di Jean Epstein, Luis Buñuel Francia 1928

la caduta della casa usher (1928)

locandina del film LA CADUTA DELLA CASA USHER

Tratto dal libro "La caduta della casa degli Usher" di Edgar Allan Poe
Al cinema nel Novembre 1928

•  Altri film di Jean Epstein
•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film La caduta della casa usher

Allan arriva nella sinistra casa Usher per sostenere il suo amico Roderick, la cui moglie è appena morta in circostanze misteriose. La donna, affetta da una nevrosi incurabile e indebolita dalle sedute di posa per un ritratto che il consorte le stava dipingendo, è deceduta. Roderick si rifiuta di sigillare il sepolcro sperando che da un momento all'altro la consorte possa risvegliarsi.

Voti e commenti su La caduta della casa usher, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/02/2011 15:02:55
Pellicola suggestiva di Epstein e Bunuel, però non posso trascurare il fatto che mi sono annoiato un po'. Infatti la telecamera riprende per lo più gli oggetti e gli sguardi ipnotici del protagonista; è una tecnica affascinante, però allo stesso tempo abbastanza monotona… le scene sono spesso estenuanti, ad esempio quella del seppellimento che dura più di dieci minuti, cioè, capirete anche voi che potrebbe essere un discreto smaronamento… per il resto, ottima fotografia che rende tutto opprimente come dicasi ai racconti di Poe… buono anche il sonoro.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves