la casa dalle finestre che ridono regia di Pupi Avati Italia 1976

la casa dalle finestre che ridono (1976)

locandina del film LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO

Titolo Originale: LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO

RegiaPupi Avati

InterpretiLino Capolicchio, Francesca Marciano, Gianni Cavina, Giulio Pizzirani, Vanna Busoni, Andrea Matteuzzi

NazionalitàItalia 1976
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film La casa dalle finestre che ridono

Stefano è un pittore che viene chiamato da Antonio, un suo amico in un paesino della Pianura Padana per restaurare un affresco di Buono Legnani che si trova in una chiesa. Mentre il suo lavoro procede iniziano a succedere cose strane: Antonio si suicida proprio dopo avergli detto che aveva scoperto delle cose molto importanti e la gente in paese comincia ad evitarlo...

Voti e commenti su La casa dalle finestre che ridono, 200 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/05/2008 21:13:58
Un capolavoro. Il capolavoro (insieme e forse un gradino sotto a “Regalo di Natale”) di Pupi Avati e dell’horror ’70.
L’horror è in Avati non solo una ricerca della precisione stilistica, della decodificazione di una perfetta struttura narrativa che come una bomba a orologeria esploda nell’irrazionalità dello spettatore causando l’effetto-terrore. Questo lo si può riscontrare nella produzione argentiana ad esempio; in Avati l’horror è solo un’altra via di esplorazione nel racconto dell’Umano.
Come sempre, tale tipo di racconto non è mai scindibile dall’analisi nuda e cruda della società a cui si ascrive il soggetto agente. È poi d’obbligo che il detto soggetto sia da inserire dall’esterno (un diverso, un alienum) poiché non vi è obiettività altrimenti.
È da queste premesse che si dipana la sconvolgente storia del film, un horror sociale quindi ancor più spaventoso che va a minare le nostre convinzioni più radicate. Il morbo è esteso a tutti i tipi sociali, chiesa soprattutto inclusa (ricordarsi il potentissimo finale, da applausi, da oscar, da nobel, da unesco, da iperuranio da tutto!!). il morbo è raccontato e perpetrato dalle figure macabre e inquietanti del pittore e delle vecchie streghe, l’irrazionalità del dolore, il piacere, l’immortalità attraverso l’arte, il racconto con essa dei più alti gradi della perversione e del sacrificio. A questo la popolazione non riesce e non vuole sottrarsi perché vi riconoscono la straordinaria umanità e si riconoscono in essa, vi partecipano: facendo del mostro, una cosa collettiva.

“ti porterò in una casa delle finestre che ridono! Ah ah ah!”

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti