l'albero degli impiccati regia di Delmer Daves USA 1959

l'albero degli impiccati (1959)

locandina del film L'ALBERO DEGLI IMPICCATI

Titolo Originale: THE HANGING TREE

RegiaDelmer Daves

InterpretiGeorge C. Scott, Karl Malden, Maria Schell, Gary Cooper

NazionalitàUSA 1959
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1959

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film L'albero degli impiccati

Il dottor Frail, che ha alle spalle un'esistenza tormentata e che si dedica con passione alla sua professione di medico, accoglie e cura Elzabeth, unica superstite di un assalto alla diligenza. Elizabeth, che nel frattempo si è innamorata di Frail, guarisce ma i guai per lei non sono finiti. Il suo socio in affari cerca infatti di violentarla. Il medico interviene, questa volta con la pistola...

Voti e commenti su L'albero degli impiccati, 13 opinioni inserite

steven23  @  17/12/2015 20:27:25
Western alquanto atipico, forse proprio per questo mi sono convinto a vederlo dato che io e il genere non abbiamo un gran feeling. In sostanza un dramma a tinte romantiche in cui non è tanto la storia a reggerne il peso e donargli la giusta importanza quanto i personaggi. Certo è che non mancano temi su cui si potrebbe spendere almeno due paroline, su tutti quello dell'avidità mostrato in un finale che, per quanto mi riguarda, regala da solo un punto in più al voto che altrimenti avrei dato. L'ho trovato semplicemente pazzesco nel mostrare senza alcun tipo di filtro cosa può provocare in un paese fin lì tutto sommato come molti altri... fantastico!
Ottima la regia di Daves, solida e senza fronzoli o sbavature... la sceneggiatura non perde un colpo e c'è una colonna sonora sulla quale credo sia superfluo spendere troppi elogi.

Tornando ai personaggi sono loro il cuore della pellicola, il motore che le permette di funzionare a meraviglia. Loro e gli attori che li interpretano, su tutti la coppia Cooper-Shell, quest'ultima una novità per me dato che non l'avevo mai vista prima. La sua performance è notevole, Elizabeth risulta al pari di Frail il personaggio migliore, oltre a quello con più sfaccettature. Merito di un'interpretazione sofferta, intensa ma in grado, quando serve, di mostrare la dovuta leggerezza. Tra l'altro la Shell ha davvero due occhi favolosi e Daves ci si sofferma più volte.
Cooper, invece, non mi stupisce, non più... ero già al corrente della sua grandezza e qui non fa altro che confermarlo con una delle sue prove più convincenti. Incredibile quanto inquietante riesca a risultare il suo dottor Frail in certi passaggi, per non parlare dell'estrema difficoltà che si fa a inquadrarlo sotto la giusta ottica. Fantastico!

Ultima risposta 18/12/2015 16.19.21