la legge della notte regia di Ben Affleck USA 2016

la legge della notte (2016)

locandina del film LA LEGGE DELLA NOTTE

Titolo Originale: LIVE BY NIGHT

RegiaBen Affleck

InterpretiBen Affleck, Zoe Saldana, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Chris Cooper, Remo Girone, Matthew Maher, Titus Welliver, Max Casella, Christian Clemenson, J.D. Evermore, Clark Gregg

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film La legge della notte

Il film Ŕ ambientato nei ruggenti anni 20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d'alcool che invade gli speakeasy della mala. Chiunque con abbastanza ambizione e nervi saldi ha l'opportunitÓ di ottenere rapidamente potere e denaro e cosý Joe Coughlin, il figlio di un commissario della Polizia di Boston, da tempo ha voltato le spalle alla sua rigida educazione per diventare un fuorilegge. Per˛ perfino tra i criminali esistono delle regole e Joe infrange la pi¨ grande: incrocia il suo cammino con un potente boss, rubandogli soldi e donna. L'incontro finisce in tragedia, conducendo Joe su un percorso di vendetta, ambizione, amore e tradimenti che lo costringe a lasciare Boston per Tampa e i suoi contrabbandieri di rum.

Voti e commenti su La legge della notte, 14 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Strix  @  02/11/2017 02:13:47
Non capisco perchè questo film abbia raccolto critiche così aspre, dato che già solo per l'ottima confezione (regia, scenografie, costumi, fotografia) si raggiunge la sufficienza.

La pecca sta sicuramente nella malagestione in fase di sceneggiatura: si poteva sforbiciare qualcosa e approfondirne altre, invece che lasciare tutto e non approfondire (quasi) nulla. Di fatti il film supera le 2 ore di visione, ma si potevano risparmiare gli svariati finali, io ad esempio mi sarei risparmiato la parte in cui

Sicuramente è un gangster movie che non apporta alcuna novità al genere, e forse un altro attore protagonista impegnatosi pienamente nella parte avrebbe giovato, ma rimane un prodotto fruibilissimo senza peccati e che non annoia mai.

KINGLIZARD  @  17/07/2017 13:58:04
Dignitoso Gangster movie americano di epoca proibizionista..non è un film che rimmarrà negli annali di questo genere, però dalla critiche mi aspettavo anche peggio..ampia sufficienza per l'intrattenimento..poi Affleck è Affleck...lui recita così..la faccia non può rifarsela...nella regia devo dire se la cava abbastanza bene a mio parere..

TheLegend  @  05/05/2017 17:38:40
Tutto sommato passabile se apprezzate il genere.

TheLory  @  14/04/2017 19:48:01
Film dalla durata insostenibile considerando la storia raccontata, una bella sforbiciata ci stava. Comunque non è malvagio, una visione secondo me se la merita.
Niente di originale, solite e vicende di gangster italo-americani coi baffi neri e i completi gessati. Belle alcune scene tipo l'inseguimento con le machinette sceme degli anni '20.
Affleck al solito è più addormentato che sveglio sul set, ma sinceramente la cosa non mi disgusta come succede ad altri, lo vedo bene in quello stato catatonico, nel senso che lui dev'essere proprio così al naturale, quindi niente di posticcio nella sua recitazione. Voto 6+

Manticora  @  11/03/2017 10:54:06
La legge della notte è un gangster-movie che purtroppo soccombe alla legge dei gangster-movie, floppare. Il film è stato(in)giustamente demolito dalla critica USA, ma senza vere giustificazioni. E vero, Ben Afflek è un mascellone-bisteccone americano che recita al minimo sindacale, ma per il ruolo andava bene, non stiamo parlando di film in gara per l'oscar. Per il resto la vicenda manca forse di pathos, ma in film del genere è abbastanza ovvio che certe scene siano telefonate. Il resto del cast è più che all'altezza, probabilmente Brendan Gleson è scialbo, troppo controllato e un pò fuori misura, ma il suo ruolo dura poco. Sienna Miller è la classica pupa da gangster, quindi in parte, Chris Messina è una buona spalla, che appare irriconoscibile con pancia e baffetti. Remo Girone nel ruolo del boss mafioso Maso Pescatore è interessante. Spietato, collerico, affabile ma anche imprevedibile, l'attore italiano voluto fortemente da Afflek dimostra le sue qualità in un ruolo da caratterista che poteva trasformarsi in macchietta.Macchietta psicopatica che invece impersona perfettamente Matthew Maher, che mette in difficoltà e non poco Joe Couglin. Zoe Saldana sempre affascinante e una spanna sopra Sienna Miller, ma d'altronde l'attrice di origine dominicana ha ormai un magnetismo che non si discute.Anche Elle Fanning non si discute, attrice versatile qui riesce a calarsi nel ruolo della "santa" in maniera convincente ma senza strafare, Chris Cooper nel ruolo del padre è una spalla adeguata. Buona colonna sonora, il film sconta un doppio finale forse eccessivamente drammatico

ma per il resto la storia scorre, c'è qualche lungaggine e certo non è il miglior film di Afflek, e forse il problema stà proprio nel confrontarsi con un libro di Dannis Lehane, scrittore poliedrico ma non facile da trasporre.
"ora pentiti"

InvictuSteele  @  09/03/2017 23:26:10
Gangster movie ambizioso e che parla dell'ascesa al potere di un uomo dall'animo ambivalente, da una parte è un ribelle assetato di soldi e dall'altra una persona che sa amare e che sogna una vita tranquilla. La confezione è perfetta, fotografia, scenografie e costumi stupefacenti, le scene delle sparatorie favolose e le atmosfere noir anni 20 sono altamente affascinanti. Purtroppo a mancare è il pathos, non si entra in empatia con i personaggi, manco col protagonista mono-espressivo Affleck, e il plot sembra sfilacciato in molti punti, dove la sceneggiatura è allungata senza motivo. La trama a volte sembra girare a vuoto, non succede nulla per minuti e minuti, e questo è il più grande difetto del film. Il potenziale c'era ma non è stato sfruttato a dovere.

FABRIT  @  05/03/2017 12:38:26
film confuso e poco incisivo che non lascia il segno.

dagon  @  04/03/2017 19:25:01
gangster movie che si limita a crogiolarsi nella confezione, poggiandosi sulla fotografia di Robert Richardson che però solo raramente si avvicina alle vette raggiunte Conrad Hall in "road to perdition". Per il resto, ordinaria amministrazione, senza infamia e senza lode.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien