la migliore offerta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2012

la migliore offerta (2012)

locandina del film LA MIGLIORE OFFERTA

Titolo Originale: THE BEST OFFER

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiGeoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede

NazionalitàItalia 2012
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La migliore offerta

Virgil Oldman é un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'inizio di un rapporto che scovolgerà per sempre la sua esistenza.

Voti e commenti su La migliore offerta, 212 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Matteoxr6  @  03/02/2015 03:13:31
Mi piace com'è stato trattato il thriller psicologico che si gioca sul titolo e sulle metafore sull'Arte, perché di questo trattasi. La trama, invece, che di per se ha avrebbe meno importanza, dato il tipo di film, delude troppo perché si accartoccia su sé stessa troppo presto, quasi da subito. Così il film ha rischiato di prendere una distorta strada di banalità, a seconda della soggettività dello spettatore. Quello che per me è certo è che ciò ha reso la pellicola troppo fittizia, favolosa nell'accezione negativa del termine. La regia è davvero ottima, mentre la recitazione, soprattutto vista nel suo complesso, ha ben poco da vantare. Così, così; meriti e demeriti.

alesfaer  @  14/11/2013 01:21:38
presentato come film grottesco o di fantascienza sarebbe piu' credibile. salvo solo la superba recitazione del buon rush

Ultima risposta 22/03/2014 08.49.52
Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  05/11/2013 01:28:52
Una delle summe del cinema di Tornatore, ovvero uno dei più grandi venditori di fumo della storia del cinema italiano.

Bello senz'anima direbbe Cocciante, e nel caso de "la migliore offerta" è una frase quanto mai azzeccata perchè esteticamente il film è assolutamente ineccepibile, ma talmente vuoto e grottesco nei contenuti che il risultato non può che essere disastroso.
Come già accaduto per "La sconosciuta", il desiderio di Tornatore di cercare un finale a sorpresa e ad effetto, fa crollare completamente la pseudo-credibilità che fino a 10 minuti prima del fine il film si era riuscito a conquistare.

Assurda e ridicola la scelta di affidare alla vecchia l'improvvisato e banale "spiegone" (manco fossimo in una fiction di quart'ordine) di una storia che non si regge minimamente in piedi.

Ultima risposta 01/03/2018 17.49.06
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/07/2013 00:55:08
Quando, a circa metà film, avevo capito che mi sarei trovato davanti al remake non autorizzato de

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER(manco fosse il film del secolo...), avrei voluto vedere pezzettini del cervello di Tornatore volare sopra le sedie del cinema.

Perché non si può rovinare un'ora così coinvolgente in maniera così patetica, costruita ed eccessivamente boriosa.

Delusione totale.

Ultima risposta 22/07/2013 14.11.14
paride_86  @  23/01/2013 01:01:23
Tornatore si butta sul noir e fallisce con un film prevedibile fin dall'inizio, pieno di incoerenze, come:

Come se non bastasse il finale è inutilmente stucchevole e le musiche di Morricone sono ormai tutte uguali e sembra sempre di sentire un plagio.

Ultima risposta 04/03/2013 12.54.55
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  21/01/2013 20:44:16
Solita brodaglia estetizzante di Tornatore, che sguazza nell'autocompiacimento visivo, peraltro nemmeno così accattivante come vorrebbe spacciarlo, ma sostanzialmente sterile, inerte e inutile. Qualche anno fa, con molte meno pretese autoriali, ma con molta più efficacia complessiva, Ridley Scott ha realizzato un buon film da un soggetto simile, "Il genio della truffa", con Nicolas Cage.
Il protagonista, interpretato da G. Rush, è - come in altri film di Tornatore - sovraccarico e debordante. Il personaggio femminile, la "donna misteriosa", risulta assai scialbo e insignificante, davvero così poco affascinante. E, a mio avviso, c'è una ragione: per tutto il film serpeggia una sottile misoginia che erroneamente potremmo associare solo al protagonista, senza invece attribuirla, com'è giusto che sia, all'autore. Fatta questa disamina, ragionare su tutto il presunto resto del film è un'operazione inutile.

Ultima risposta 24/01/2013 11.38.52
The Legend  @  18/01/2013 20:27:28
Pesante ed enfatico, ormai tra Tornatore e Bertolucci è corsa a due a chi fa il mattone più lungo. Chi offre di più ?

P.S. Ma Virgil Oldman voleva forse imitare Titta Di Girolamo ?

Ma va....

Ultima risposta 13/05/2013 01.09.16
axel90  @  05/01/2013 11:47:37
In parte delusione. C'è una certa ammirazione per questo nuovo film di Tornatore che da un prospettiva tecnica è lodevole come ben pochi film italiani. Regia, fotografia, scenografia e la sempre bellissima colonna sonora di Morricone. E invece nella scrittura i problemi forse fin troppo evidenti. Il film è tutto girato intorno ad un monumentale Rush, estimatore ed esperto di antiquariato mite, solitario, arrogante e scontroso. Così come il suo carattere vuoto il film gira attorno questa atmosfera asettica, algida, barocca e fin troppo accademica.
"La migliore offerta" è un film preciso e rigoroso, un prodotto che cerca tra mille incastri e meccanismi di portare lo spettatore ad una visione scorrevole e intrigante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERma fin troppo lezioso, che si prefigge di arrivare ad essere un racconto che indaga nel cuore e nella mente umana fallendo in parte per questa essenza glaciale che si costruisce per le quasi 2 ore di film.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti