l'amore e il sangue regia di Paul Verhoeven USA 1985

l'amore e il sangue (1985)

locandina del film L'AMORE E IL SANGUE

Titolo Originale: FLESH AND BLOOD

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiRutger Hauer, Jennifer Jason Leigh, Tom Burlinson

NazionalitàUSA 1985
Genereavventura
Al cinema nel Marzo 1985

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film L'amore e il sangue

Nel 1500 il nobile Arnolfini cinge d'assedio la sua cittÓ con l'intento di riconquistarla. Nell'impresa viene aiutato dalla banda di mercenari del capitano Hawkwood. Della compagnia fa parte il giovane studioso Stephan, promesso alla bella Agnese. Ma i mercenari sbandati, capitanati da Martin, rapiscono la ragazza: Martin la violenta e, asserragliatosi in un castello, viene attaccato da Stephan e da Hawkwood.

Voti e commenti su L'amore e il sangue, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/01/2011 22:21:50
Cruda e violenta avventura medievale, tra le più accurate che siano mai state realizzate. Verhoeven mette in scena una storia d'armi e d'amori con classe (magnifiche le scenografie), molta cattiveria, e gran senso della spettacolarità (specie nelle battaglie). E' vero, a volte calca eccessivamente il dito (come suo solito, anche se a me personalmente non da fastidio) su dettagli efferrati e sanguinosi decisamente non per tutti i gusti (combattimenti quasi splatter, orge, torture, stupri ecc...), ma va comunque encomiato per il fatto di riprendere tutto questo in maniera schietta, senza buonismi e senza censure. D'altronde, non credo che la visione del regista olandese si discosti molto dalla realtà di quel periodo, sia per quanto riguarda quello che succedeva (le guerre e le malattie in particolare), sia per le caratteristiche generali dei personaggi che spadroneggiavano (un branco di barbari rozzi, sanguinari, cattivi, avidi, egoisti, e tutt'altro che simpatici).
In ogni caso, il risultato finale è un film sì repellente (è pieno zeppo di scene forti e disgustose), ma anche epico, coinvolgente (le due ore e passa di durata non si sentono minimamente), molto affascinante, e di gran impatto visivo. Molto bravi tutti gli attori (specie gli amanti Hauer - che passa dal romantico Navarre di "Ladyhawke" ad uno sgradevole antieroe senza scrupoli - e Leigh, giovanissima e più che a suo agio in un ruolo ultramisogino), decisamente promossa la confezione tecnica. Peccato solo per quegli ultimi 20 secondi di pellicola (ottimisti e totalmente stonati con lo spirito dell'opera), e per un paio di effetti speciali scadentissimi (i fulmini... ma non solo).
Non il miglior Verhoeven, ma sicuramente tra i migliori. A me è piaciuto molto.

Nota: titolo che più che appropriato di così non si può.

Ultima risposta 15/01/2014 21.07.50

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991754 commenti su 41973 film