la ragazza che sapeva troppo (2016) regia di Colm McCarthy Gran Bretagna 2016

la ragazza che sapeva troppo (2016)

locandina del film LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO (2016)

Titolo Originale: THE GIRL WITH ALL THE GIFTS

RegiaColm McCarthy

InterpretiGemma Arterton, Glenn Close, Paddy Considine, Anamaria Marinca, Dominique Tipper

NazionalitàGran Bretagna 2016
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Colm McCarthy

Trama del film La ragazza che sapeva troppo (2016)

In un composto altamente protetto, un piccolo gruppo di bambinI fa da cavia agli studi per scoprire come debellare un virus che ha devastato il mondo. La decenne Melanie è un ibrido di seconda generazione, solo per metà umana. Eccelle in aula, è intelligente e ha attirato le attenzioni della sua insegnante preferita, la signorina Justineau. Su Melanie però posa gli occhi anche il dottor Caldwell, alla ricerca di una chiave per lo studio dell'evoluzione del virus.

Voti e commenti su La ragazza che sapeva troppo (2016), 13 opinioni inserite

ferzbox  @  27/05/2019 19:36:22
Che la tematica degli zombi sia diventata una tale massima da arrivare al punto di ritenerla inflazionata è cosa risaputa ormai; sono belli che finiti i tempi degli anni 70/80 dove era una novità; ormai tra cinema, fumetti e videogiochi, di zombi o infetti ne abbiamo visti a iosa.
Tuttavia ci sono delle volte che vince la voglia di provare a cambiare; ogni tanto succede che qualcuno decide di non seguire i soliti binari conosciuti e prova a presentare una variante che riesca ancora ad intrigare lo spettatore; nel caso dei videogiochi successe con "The Last of Us"(opera a dir poco stupenda che raggiunge vette difficilmente vedibili nel mondo in celluloide), e il regista di questo film ha imparato bene alcune lezioni di quel capolavoro assoluto.
Ebbene si....nonostante chi non conosce l'opera videoludica di cui parlo ha ritrovato un pò di originalità nel soggetto di questa pellicola(anche giustamente direi), tra quelli che hanno avuto il piacere di giocare allo splendido titolo per Playstation non vale esattamente la stessa cosa; chi conosce il gioco in questione non può non aver notato alcune specularità nella trama principale(anche abbastanza palesi direi)...
Non posso dire la più importante perchè farei spoiler ad entrambi i lavori("The Last Of Us" in primis), ma posso citarne un paio più innocue come il fatto che il virus sia una spora che prolifica e modifica il virus in stadi multipli sempre più vicini alla biologia delle piante; oppure lo scenario abbandonato e bucolico cittadino.......ma mai quanto il doppio spoiler che non posso fare e che accomuna le due opere in modo allucinante...
Ora, trascurando quel capolavoro di "The Last Of Us", quest'opera di Colm McCarthy riesce a reggere il solito clichè degli infetti elaborando una situazione un pò diversa dal solito, dove il comportamento di alcuni bambini vittime del virus riesce a discostarsi dalla reazione tipica degli altri soggetti umani che vediamo solitamente in questo genere di film.
Per il resto abbiamo i soliti personaggi sul generis(esercito compreso) coinvolti nell'ormai inflazionato sforzo di sopravvivenza.....
Tuttavia la sceneggiatura punta moltissimo sul fattore spora(copiato, ci tengo a ripeterlo) per elaborare situazioni un pò particolari che riescono a dare benefici non indifferenti ad un film che, senza quell'elemento, non avrebbe avuto molte differenze dagli altri simili visti decine di volte; il beneficio è stato così efficace che sono riusciti a confezionare anche un finale abbastanza originale.
Peccato solo per la scena di chiusura(poco prima dei titoli di coda) che ho ritenuto un pò stupida; poteva essere sostituita da qualcosa di molto più figo....e invece hanno dovuto fare il solito calo del sipario edulcorato e poco credibile(nella realtà del film intendo...)
Comunque il film è carino dai.....