la stangata regia di George Roy Hill USA 1973

la stangata (1973)

locandina del film LA STANGATA

Titolo Originale: THE STING

RegiaGeorge Roy Hill

InterpretiPaul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning, Ray Walston, Eileen Brennan, Harold Gould, John Heffernan

NazionalitàUSA 1973
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di George Roy Hill

Trama del film La stangata

Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari..

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior attore straniero (Robert Redford)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Robert Redford)

Voti e commenti su La stangata, 156 opinioni inserite

domeXna79  @  02/07/2006 13:44:23
Un classico capolavoro del cinema.
Partendo da una trama bella, avvincente ed innovativa, si susseguono duranta la narrazzione (bella l'idea della suddivisione delle diverse fasi della truffa)colpi di scena che tengono desta l'attenzione dello spettatore.
Bella l'ambientazione dell'America degli anni '30 ed ottime le scene ..ma merita una mensione speciale la grande prova deglla coppia d'attori Radford-Newman.
Passo dopo passo (la costruzione della "Stangata") il film conduce al grande finale..
Film assolutamente da vedere..