l'eretica regia di Amando de Ossorio Spagna 1975

l'eretica (1975)

locandina del film L'ERETICA

Titolo Originale: LA ENDEMONIADA

RegiaAmando de Ossorio

InterpretiJulian Mateos, Marian Salgado, Fernando Sancho, Lone Fleming, Angel Del Pozo

NazionalitàSpagna 1975
Al cinema nel Maggio 1976

•  Altri film di Amando de Ossorio

Trama del film L'eretica

Uno strano furto in una chiesa, un bambino rapito: secondo padre Juan (Julian Mateos) c’è sotto qualcosa di sacrilego, mentre le autorità non sono della stessa idea. Barnes (Angel del Pozo) in particolare, uomo politico, pensa che la responsabilità sia di una vecchia zingara e le manda contro lo sbrigativo capo della polizia (Fernando Sancho) che l’accusa del rapimento. La zingara rifiuta di parlare. Posta di fronte alla madre del bambino, spiega solo che il piccolo sarà sacrificato al grande maestro. Poi si suicida gettandosi dalla finestra della stazione di polizia per non essere sottoposta al siero della verità. Un’altra zingara regala di nascosto un amuleto e una collana di Astaroth a Susan (Marian Salgado), la figlia di Barnes. Susan viene così posseduta e comincia a comportarsi in modo sgarbato e a levitare nel sonno.

Voti e commenti su L'eretica, 5 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  03/04/2012 16:20:55
Altro film che vuole fare il verso al capolavoro "L'esorcista" di Friedkin. Armando de Ossorio, regista della saga dei resuscitati ciechi, decide di cavalcare l'onda del successo generato dal meraviglioso film di Friedkin. Qui, c'è poco di meraviglioso sia nella realizzazione, con degli effetti che richiamano molto il nostro italico "L'Anticristo" di De Martino, sia nella recitazione del cast. Uno dei pochi aspetti positivi della pellicola sono le (poche) fasi di tensione che riescono a mantenere un livello di suspance più che apprezzabile.
Non un capolavoro, anzi, molto meglio "L'anticristo", ma comunque per chi è un fan dei film sugli esorcismi può visionarlo giusto per spirito di dovere.
Esteticamente brutto, ma De Ossorio era uno che comunque ci sapeva fare, quindi non è da bocciare...Diciamo che è da prendere con le pinze.
Buona visione.