lo scopone scientifico regia di Luigi Comencini Italia 1972

lo scopone scientifico (1972)

locandina del film LO SCOPONE SCIENTIFICO

Titolo Originale: LO SCOPONE SCIENTIFICO

RegiaLuigi Comencini

InterpretiJoseph Cotten, Alberto Sordi, Silvana Mangano, Mario Carotenuto, Dalila Di Lazzaro, Bette Davis, Domenico Modugno, Antonella Di Maggio

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Lo scopone scientifico

Uno straccivendolo romano e la moglie si battono ogni anno a scopone con una vecchia e dispotica miliardaria americana in coppia con il suo segretario. In un primo tempo la posta in palio Ŕ fittizia, ma poi si fa sul serio: si giocano tutti i risparmi della borgata. La vecchiaccia vince.

Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)Migliore attrice protagonista (Silvana Mangano)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi), Migliore attrice protagonista (Silvana Mangano)

Voti e commenti su Lo scopone scientifico, 43 opinioni inserite

Goldust  @  15/11/2019 11:54:48
Una favola nera amabile e tragica insieme ed una delle commedie italiane più caustiche di sempre, che mette a confronto ricchi e poveri in una lotta di classe che sembra irrisolvibile. Ma come succede spesso nelle opere di Comencini la soluzione di tutto passa per le mani dei bambini. Grande prova corale di un cast perfettamente calato nelle rispettive parti ( La Davis è una megera dai modi gentili, Cotten il suo segretario perennemente vessato, Sordi è un sottoproletario disperato ed ignorante, la Mangano sua moglie che cerca di mantenere un minimo di rispettabilità ) ed un particolare neanche tanto piccolo che non potrà passare inosservato fin dalla prima inquadratura.: gli occhi espressivi della Di Maggio, pieni di dolore e rassegnazione per una vita grama impossibile da cambiare.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)