midnight in paris regia di Woody Allen USA 2011

midnight in paris (2011)

locandina del film MIDNIGHT IN PARIS

Titolo Originale: MIDNIGHT IN PARIS

RegiaWoody Allen

InterpretiAdrien Brody, Marion Cotillard, Rachel McAdams, Owen Wilson, Carla Bruni, Kathy Bates, Michael Sheen, Tom Hiddleston, Alison Pill, Elsa Pataky, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Gad Elmaleh, Corey Stoll, David Lowe, Lil Mirkk, LÚa Seydoux

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Midnight in paris

E' una storia romantica ambientata a Parigi, nella quale s'intrecciano le vicende di una famiglia, in Francia per affari, e di due giovani fidanzati prossimi alle nozze; tutti alle prese con esperienze che cambieranno per sempre le loro vite. Il film Ŕ anche la storia del grande amore di un giovane uomo per una cittÓ, Parigi e dell'illusione di tutti coloro che pensano che se avessero avuto una vita diversa sarebbero stati molto pi¨ felici.

Migliore sceneggiatura originale (Woody Allen)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Woody Allen)

Voti e commenti su Midnight in paris, 231 opinioni inserite

marco86  @  22/01/2012 01:57:57
la felicità è un'utopia, nel senso etimologico del termine: u-topos, ovvero non-luogo.
la felicità è un'illusione, in quanto tale irrealizzabile e fonte di frustrazione.
è un non-luogo sia per la dimensione temporale, sia per quella spaziale.
mi spiego meglio: il protagonista del film ha una vita apparentemente felicissima: è ricco, è giovane, è famoso, è fidanzato con una donna bellissima...
ma non si sente felice.
e si convince che la sua felicità sia altrove: in un altro spazio, in un altro tempo. cioè nella Parigi degli anni '20.
ma la conclusione cui, amaramente, arriva egli stesso, è che anche una volta raggiunti magicamente i luoghi e le epoche tanto sognati, la felicità finisce con lo spostarsi da un'altra parte. lo dice lui stesso: vengo dal 2010 e vorrei vivere negli anni '20. quelli che vivono negli anni '20 vorrebbero stare nella belle epoque. quelli della belle epoque nel Rinascimento, e così via...
quindi la felicità risulta essere mera illusione partorita dalla nostra mente, ma irrealizzabile nella realtà.
in fondo, se ci pensiamo, la felicità non è mai qui e ora. ma è sempre o sperata (ovvero posta nel futuro) o rimpianta (ovvero posta nel passato). non è mai qui con noi.

poi, Midnight in Paris riprende un altro tema caro a Woody: quello della perfezione possibile solo nell'arte (vedasi La rosa purpurea del Cairo).
è solo con l'arte (o, per meglio dire allargando il concetto, con la fantasia) che si può realizzare una vita perfetta.
è solo con l'arte che si può finire catapultati in un'altra epoca, in mezzo alle persone con cui vorremmo trovarci...
la scena finale è esemplare: nel momento di massima crisi, passeggiando per Parigi, il protagonista incontra, casualmente, la ragazza adorabile del disco che, altrettanto casualmente, è sola... e proprio in quel momento inizia a piovere, e i due scoprono di amare la pioggia allo stesso modo.

se il film te lo scrivi tu, queste cose succedono.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)