nodo alla gola regia di Alfred Hitchcock USA 1948

InterpretiJames Stewart, Farley Granger, John Dall, Joan Chandler, Dick Hogan

NazionalitàUSA 1948
Al cinema nel Gennaio 1948

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Nodo alla gola

Philip e Shaw, due giovani studenti omosessuali che vivono assieme, trovano nell'uccisione per strangolamento di David, un compagno di collegio, I'occasione, da tempo cercata, di provare I'ebbrezza del delitto fine a se stesso, del gesto gratuito. I due, sprezzanti ed arroganti, si sentono al di sopra di una società dedita solo a valori materiali. Nascondono il cadavere in una cassapanca e, non contenti, arrivano addirittura ad invitare per un cocktail i genitori e la fidanzata di David nella stessa stanza dove c'è in bella vista la cassapanca. Inoltre invitano un loro ex professore, Rupert Cadell, che, a loro modo di vede- re, è stato il teorico delle idee alla base del loro delitto. Durante il cocktail Philip e Shaw, sicuri di non poter essere mai scoperti e convinti che, in ogni caso, il professore dovrebbe apprezzare il loro gesto, iniziano a far trapelare larvatamente qualcosa sull'accaduto e poi lo stimolano sempre più, rendendo il gioco via via sempre più eccitante, attraverso indizi.

Voti e commenti su Nodo alla gola, 118 opinioni inserite

Dom Cobb  @  11/02/2019 19:18:45
Due studenti universitari uccidono un loro amico nel loro appartamento; non avendo il tempo di disfarsi del cadavere, in vista di una cena con invitati fra i quali i parenti del defunto, decidono di occultarlo in un mobile nel salotto e attendere che la serata si svolga in completa naturalezza. Fra gli invitati c'è anche un loro ex professore...
L'esordio di Alfred Hitchcock nel cinema a colori è anche uno dei pochi lavori del suo periodo d'oro a non godere di particolari affetti, sia da parte della critica che da parte del pubblico; la critica più comune che sento è che si tratta di un esercizio di stile fine a sé stesso, una sorta di pezzo teatrale filmato più che un film vero e proprio, con una trama e dei personaggi delineati in maniera molto labile. Sarà anche vero, ma visto il risultato, non vedo granché di cui lamentarmi: non saremo ai livelli del miglior Hitchcock, ma stiamo comunque parlando di un prodotto più che valido.
La trama in sé, in effetti. è quanto di più classico si possa trovare, almeno se si prende in considerazione il repertorio hitchcockiano: c'è un cadavere nascosto e stiamo a vedere quanto ci vuole prima che qualcuno se ne accorga, apposta o per sbaglio. Ma a rendere il film speciale è proprio nella sua realizzazione, un unico, gigantesco virtuosismo registico che molti potrebbero trovare inappropriato, ma che personalmente ritengo un principale motivo di fascino: se oggi molti pensano che registi come Inarritu siano dei geni per aver inventato la tecnica della ripresa unica dall'inizio alla fine, con tanto di montaggio "nascosto", si da il caso che Hitchcock questa idea la utilizza già qui, in un film di oltre settant'anni fa, e la porta all'estremo.

Non sono sicuro del perché Hitchcock abbia deciso di farlo proprio con questo film e solo con questo; forse ha a che fare con l'ambientazione unica nell'appartamento, anche se una situazione simile si ripeterà nel successivo "Il delitto perfetto". In ogni caso, funziona a meraviglia e basta questo a rendere il film un tesoro per qualsiasi appassionato di cinema. Ma per fortuna non è l'unico motivo: abbiamo infatti un Technicolor sgargiante e acceso e delle interpretazioni da brivido, soprattutto da parte del solito, affidabile James Stewart. Inoltre, a dispetto della tecnica insolita, Hitchcock riesce in ogni caso a infilare il suo inconfondibile tocco.

Certo, il risultato non è completamente privo di difetti

e la suspense, seppur presente in particolar modo nella seconda parte, non arriva ai livelli dei migliori film del maestro; ma rimane un esperimento in gran parte riuscito, sorretto tra l'altro da una sceneggiatura di ferro, che nonostante la trama esile sforna una serie di serrati dialoghi, del genere che oggi non se ne sentono più.
Vorrei menzionare un ultimo aspetto del film, ossia la traduzione italiana, che in effetti stravolge un po' il significato generale della storia.

Personalmente, ancora non posso dire se l'una o l'altra versione mi paiono migliori o peggiori,

ma posso dire che il movente e le spiegazioni filosofeggianti che vengono messe in campo nel corso del film rimangono delle panzane impossibili da prendere sul serio, dunque nel grande schema delle cose non conta più di tanto. Semmai mi sento di lamentarmi della mancanza di rispetto nei confronti della versione originale, di cui sotto certi aspetti la traduzione italiana tradisce lo spirito, anche se non di troppo.
Dunque, a conti fatti, e col senno di poi, "Nodo alla gola" forse non rappresenta uno dei migliori thriller del maestro, ma è senz'altro uno dei più godibili e scorrevoli, complice anche la breve durata. Si ha la sensazione che si tratti di una specie di prove generali per le meraviglie che Hitchcock serberà per il decennio successivo, il suo periodo di gran lunga più fruttuoso.