operazione valchiria regia di Bryan Singer USA 2008

operazione valchiria (2008)

locandina del film OPERAZIONE VALCHIRIA

Titolo Originale: VALKYRIE

RegiaBryan Singer

InterpretiTom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Eddie Izzard, Jamie Parker, Christian Berkel, Tom Hollander, Julian Morris, David Bamber, Kevin McNally, David Schofield, Kenneth Cranham

NazionalitàUSA 2008
Generestorico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Bryan Singer

Trama del film Operazione valchiria

1944: tornato in Germania dalla campagna d'Africa, dove Ŕ stato ferito gravemente, il colonnello Claus von Stauffenberg, un aristocratico tedesco, si unisce alla Resistenza ed entra a far parte dell'operazione Vakyrie, un piano che mira alla presa del potere da parte di un governo ombra una volta morto Hitler. Von Stauffenberg assumerÓ un ruolo centrale nel piano: sarÓ proprio lui a dover portare avanti il colpo di stato, uccidendo di sua mano il FŘhrer. Il film Ŕ ispirato a fatti realmente accaduti: il vero von Stauffenberg fu a capo di un piano ľ noto come il Complotto del 20 luglio ľ che mirava ad abbattere il nazismo e a porre fine alla guerra assassinando Adolf Hitler.

Voti e commenti su Operazione valchiria, 225 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/01/2014 13:06:29
C'è un tema di fondo che forse emerge più chiaramente in un film sul nazismo che non vede la scomoda presenza degli ebrei criminalizzati, deportati e poi trucidati nei campi. E forse questa tematica si collega profondamente a questa sorta di "ossessione" degli americani per la tragedia storica del nazionalsocialismo che ormai ci è stato offerto dal cinema statunitense da ogni angolazione. Questa tematica è l'amor patrio, la fedeltà di sangue alla "Santa Germania", una fiducia e un caldo sentimento di totale passione e abbandono nel seno di una terra che da sempre è stata una roccaforte di spiriti liberi (i Germani invincibili) e di forte coscienza di popolo e poi di nazione. Questo forse è ciò che affascina il popolo a stelle e strisce, e che porta a un film romantico, algido e coinvolgente, con il tipico meccanismo "a orologeria" ormai ben maneggiato dal buon Singer. Cruise è inspiegabilmente in parte e offre una prova magnifica consegnandosi a un personaggio manicheo, ma accattivante che riesce a trascinare una storia complessa fatta di nomi, protocolli, telefonate e tensione. Non si riscontra - ma questo forse è uno stilema da thriller acqua e sapone - alcun momento in cui il nazismo sia osservato per la sua intrinseca malvagità e follia. A questa istanza è dedicato il finale, bello e forte, con un lirismo asciutto che rivela l'atrocità di un regime "acerrimo nemico della Germania" e dei suoi (rinsaviti) ufficiali.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien