pat garrett e billy the kid regia di Sam Peckinpah USA 1973

pat garrett e billy the kid (1973)

locandina del film PAT GARRETT E BILLY THE KID

Titolo Originale: PAT GARRETT AND BILLY THE KID

RegiaSam Peckinpah

InterpretiJames Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan

NazionalitàUSA 1973
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1973

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Pat garrett e billy the kid

Pat Garrett e Billy Kid sono stati a lungo compagni di scorrerie. A un certo punto Garrett ha scelto per˛ di passare dall'altra parte della barricata ("Il paese invecchia e io voglio invecchiare con lui", dice), e accetta il mandato di sceriffo offertogli dai coloni vessati dalla scorribande di Billy. Pur di non scontrarsi con l'amico, Pat offre a Billy la possibilitÓ di salvarsi andandosene in Messico, ma l'invito cade nel vuoto.

Voti e commenti su Pat garrett e billy the kid, 45 opinioni inserite

Supercecco  @  16/07/2013 11:09:34
"Billy sei uno stro...." BANG! Morto. Metafora comunisti VS capitalisti nel far west. Billy è dipinto come una specie di Robin Hood sui generis che non esita ad uccidere, ma che in definitiva segue una morale tutta sua apprezzata dalla gente che gli sta intorno. Per 2 ore si assiste a carneficine inesorabili fra cowboys presunti amici che non non esitano a uccidersi per uno sguardo di sbieco o per uno spintone. Mi sembra un pò estremo... Non si ha il tempo di affezionarsi ad un personaggio che nel giro di 3 minuti lo si vede con la mano sulla pancia a dire "...per me è finita billy...". Molto pulp. A tratti un pò lento, ho assistito alla versione "semi-director's cut" in cui ogni tanto si vedono un paio di tette e salta l'audio in italiano. La presenza di Bob Dylan è puramente commerciale dato che per tutto il film vaga con la faccia di uno che la sa lunga senza mai dire bau.

andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien