scherza con i fanti regia di Gianfranco Pannone Italia 2019

scherza con i fanti (2019)

locandina del film SCHERZA CON I FANTI

Titolo Originale: SCHERZA CON I FANTI

RegiaGianfranco Pannone

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Gianfranco Pannone

Trama del film Scherza con i fanti

Italiani brava gente? Discutibile. Ma certo il nostro non è mai stato realmente un popolo guerriero, anche perché la millenaria storia del Paese ha visto fin troppe guerre, violenze, pestilenze per potersi affidare al solo amor patrio. Partendo da questa particolare condizione storica, Scherza con i fanti vuol essere sia un viaggio tragicomico nella recente storia d'Italia sia un universale inno alla pace, ma soprattutto si propone con un percorso lungo più di cent'anni che prova a scandagliare il difficile e anche sofferto e ironico rapporto del popolo con il mondo militare e più in generale con il potere, in cui agisce fortemente una pietas di matrice cristiana. Tutto questo attraverso i canti popolari e quattro diari di guerra.

Nessun commento con risposte a
SCHERZA CON I FANTI