signori, il delitto e' servito regia di Jonathan Lynn USA 1985

signori, il delitto e' servito (1985)

locandina del film SIGNORI, IL DELITTO E' SERVITO

Titolo Originale: CLUE

RegiaJonathan Lynn

InterpretiEileen Brennan, Tim Curry, Madeline Kahn, Christopher Lloyd, Leslie Ann Warren, Coleen Camp, Michael McKean, Martin Mull

NazionalitàUSA 1985
Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Jonathan Lynn

Trama del film Signori, il delitto e' servito

In seguito a un insolito invito, si trovano riuniti in un lussuoso castello di stile gotico-americano alcuni convitati. Sono tutti estranei tra loro, ma hanno qualcosa in comune: sono tutti ricattati dal padrone di casa, Mr. Boddy, che a un certo punto compare con bizzarri doni per ognuno dei suoi ospiti. Le cose precipitano quando Mr. Boddy viene assassinato. Da quel momento gli omicidi cominciano a fioccare. Chi sarÓ l'assassino? Il film propone tre soluzioni possibili...

Voti e commenti su Signori, il delitto e' servito, 48 opinioni inserite

ferzbox  @  11/07/2013 16:52:45
Ecco un film che dimostra chiaramente perchè il genere "Giallo" è considerato divertente e coinvolgente nonostante ci scappi il morto(o i morti in questo caso).
Il bello di questo "genere"(da non confondere con i Thriller che sono tutt'altra cosa e molti non lo capiscono) è che coinvolgono lo spettatore nel mistero di tutta la vicenda;portano a ragionare continuamente sui ragionamenti dei protagonisti e sui vari indizi che si trovano riguardo all'omicidio in questione.
Di solito nei gialli tradizionali non si respira mai un aria di completa tensione o drammaticità...si cerca sempre di contornare il tutto con elementi brillanti come il carisma dei personaggi o il fascino delle indagini(ingredienti che hanno reso famosi personaggi storici come Sherlock Holmes o più recenti come il Tenete Colombo);la stessa Agatha Christie deve il segreto del suo successo a questo.
Stessa ragione per cui è divertente giocare anche a giochi in scatola come Cluedo(opss...ma guarda un pò il titolo originale di questo film ;-)...)
Grazie ad un gioco ben congeniato,"Signori,il delitto è servito" riesce ad intrattenere lo spettatore miscelando ed evolvendo le classiche situazioni del "Giallo" tradizionale con omicidi multipli ad effetto domino e svariate soluzioni alternative dettate dai continui mutamenti dei fatti.
Deliziosa pellicola con gradevoli sfumature teatrali...

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991754 commenti su 41973 film