taxi teheran regia di Jafar Panahi Iran 2015

NazionalitàIran 2015
Al cinema nell'Agosto 2015

•  Altri film di Jafar Panahi

Trama del film Taxi teheran

Seduto al volante del suo taxi, Jafar Panahi percorre le animate strade di Teheran. In balia dei passeggeri che si susseguono e si confidano con lui, il regista tratteggia il ritratto della societÓ iraniana di oggi, tra risate ed emozioni.

Voti e commenti su Taxi teheran, 13 opinioni inserite

Crimson  @  02/09/2015 00:05:02
Spoiler presenti.

C'è un tipo di spettatore, spesso blogger, che oltre a non avere idea di cosa sia Yol di Yilmaz Guney (non perdere di vista i riferimenti: le storie si ripetono, la costante è la motivazione che spinge a svelare), ritiene senza ammetterlo che Jafar Panahi sia uno di quei "quattro ******* che tanto vincono sempre loro i premi dei festival" e di conseguenza dinanzi ad un suo nuovo film si alza in piedi e sancisce che coloro che lo amano lo fanno solo perché commossi dalla sua toccante storia personale, mentre la verità è che nun se po vedè, metacinema un *****, storia banale, riprese da villaggio vacanze, noia, tremava pure e attenzione, questa poi è bella, lancia la sua definizione lapidaria: è RADICAL CHIC. Ora intendiamoci, questo film può piacere o meno, ma definire "radical chic" un cineasta vilipeso, circuito, emarginato e condannato da un regime mi sembra a dir poco superficiale. E mi pare che Panahi non abbia assolutamente cercato di dissimulare il fatto che il film sia sceneggiato e non un documentario. Forse qualcuno è rimasto un po' confuso dalla diffusione sempre più imponente di mockumentary.

Chiariamo subito che Taksojuht è un film militante tanto quanto i film precedenti al carcere. E' altrettanto tenero (la bambina – vedi Il palloncino bianco). E' altrettanto duro (Oro rosso, Il cerchio). Afferma senza proferire parola, perché si può mostrare anche suscitando in chi guarda la definizione della parola "negazione". La bambina legge le regole per fare un film. Non c'è bisogno di commento, emerge dietro di esse un modo diametralmente differente di vedere la realtà. Non vi è compiacimento, ma un rigoroso e coerente stile che eleva il cinema a testimonianza (la memory card). Il resto è involucro (la camera), e chi è ottuso vede dietro il pericolo del "sordido realismo" solo la parte esteriore (non puoi girare film per vent'anni) perché non può accedere a quella profonda, né pertanto capirla. E quell'intimità esonda, Panahi ce ne rende partecipi come sempre con umiltà (bisognerebbe vedere tutti i film, bisognerebbe cercare il soggetto di una sceneggiatura fuori casa).

Potete anche impedirmi di filmare, ma la mia testimonianza resta e si moltiplica: c'è questo nel finale simbolico. E' esattamente come la rocambolesca storia del film, uscito dal paese clandestinamente, in una valigia, e ora visto e rivisto. E' come il miracolo di Yol, che ha mostrato al mondo l'orrore del regime turco. Background differenti ma stesso filtro e risultato.
Il cerchio è un film che mi ha segnato, ma l'amore che mi ha mostrato Taxi Teheran ha già trovato un posto nel mio intimo.

Ultima risposta 06/09/2015 00.01.35

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)