terraferma regia di Emanuele Crialese Italia 2011

terraferma (2011)

locandina del film TERRAFERMA

Titolo Originale: TERRAFERMA

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiDonatella Finocchiaro, Giuseppe Fiorello, Mimmo Cuticchio, Martina Codecasa, Filippo Pucillo, Filippo Scarafia, Pierpaolo Spollon, Tiziana Lodato, Claudio Santamaria

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Emanuele Crialese

•  Link al sito di TERRAFERMA

Trama del film Terraferma

E' la storia di un'isola siciliana, di pescatori, quasi intatta. Appena lambita dal turismo, che pure comincia a modificare comportamenti e mentalitÓ degli isolani. E al tempo stesso investita dagli arrivi dei clandestini, e dalla regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare, che obbliga al soccorso. Una famiglia di pescatori con al centro un vecchio di grande autoritÓ, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore e un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. Tutti messi di fronte a una decisione da prendere, che segnerÓ la loro vita.

Voti e commenti su Terraferma, 36 opinioni inserite

zeta  @  22/09/2011 15:19:17
Andare a vedere Crialese vale sempre la pena, anche in questo caso. Eppure, Terraferma è un'operazione di certo meno estrema di Nuovomondo, meno sperimentale. Ma credo che, forse, il difetto che ho riscontrato è che Terraferma è un tentativo un pochino pretestuoso di trattare due macroargomenti come l'isolamento e l'apertura di piccoli centri e piccole isole da un lato, e l'immigrazione clandestina dall'altro. Il quadro d'insieme, giocoforza, non è così dettagliato come lo era in Nuovomondo, a tratti quasi un documentario (con tutti i pro e i contro). Però va detto, che Crialese riesce a trattare l'immigrazione da un punto di vista meno banale del solito, cioé quello degli uomini di mare, che non conoscono confini geopolitici. Era questo, amio avviso, l'aspetto su cui puntare fino in fondo, anche perché l'incontro con i turistiè appena accennato in una delle poche scene del film dove ho avvertito un pizzico di retorica.

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmas
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien