the grandmaster regia di Wong Kar-Wai Cina, Hong Kong 2013

the grandmaster (2013)

locandina del film THE GRANDMASTER

Titolo Originale: YUT DOI JUNG SI

RegiaWong Kar-Wai

InterpretiTony Leung Chiu Wai, Ziyi Zhang, Chen Chang, Cung Le, Hye-kyo Song, Siu-Lung Leung, Julian Cheung, Benshan Zhao, Qingxiang Wang

NazionalitàCina, Hong Kong 2013
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Wong Kar-Wai

Trama del film The grandmaster

Durante gli anni Trenta, lo studio e la pratica delle arti marziali sono prerogativa di una scuola di maestri nei pressi di Foshan, nel sud della Cina. I metodi rigidi e severi imposti agli allievi si scontreranno presto con la ribellione e lĺabilitÓ del giovane Ip Man, iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Heshun. Quando Ip si confronta in un duello con Gong Baosen, un nobile signore e guerriero desideroso di un ultimo incontro, e ha la meglio, si vedrÓ sfidato da Gong Er, la figlia di Gong, che desidera ripristinare la reputazione del suo clan a dispetto della misoginia che la circonda e dell'amore che un tempo provava per Ip.

Voti e commenti su The grandmaster, 15 opinioni inserite

unpoeta67  @  10/03/2015 12:13:39
di fatto un documentario + che un film.
non il mio genere, troppo lento e macchinoso e troppo poco coinvolgente.
amorevole la fotografia e la grande bravura nell'inquadratura "monstre" .
però quando si parla di kung fu, condividendo la filosofia kung fu piu' che la pratica occorre approfondire l'anima della disciplina . qui ci si fossilizza su una vicenda che dura un'era.
tra l'altro confrontando questo film con la saga di ip man ci sono incongruenze rilevanti sulla verità della storia

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi