the grandmaster regia di Wong Kar-Wai Cina, Hong Kong 2013

the grandmaster (2013)

locandina del film THE GRANDMASTER

Titolo Originale: YUT DOI JUNG SI

RegiaWong Kar-Wai

InterpretiTony Leung Chiu Wai, Ziyi Zhang, Chen Chang, Cung Le, Hye-kyo Song, Siu-Lung Leung, Julian Cheung, Benshan Zhao, Qingxiang Wang

NazionalitàCina, Hong Kong 2013
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Wong Kar-Wai

Trama del film The grandmaster

Durante gli anni Trenta, lo studio e la pratica delle arti marziali sono prerogativa di una scuola di maestri nei pressi di Foshan, nel sud della Cina. I metodi rigidi e severi imposti agli allievi si scontreranno presto con la ribellione e l’abilità del giovane Ip Man, iniziato alle arti marziali dal maestro Chen Heshun. Quando Ip si confronta in un duello con Gong Baosen, un nobile signore e guerriero desideroso di un ultimo incontro, e ha la meglio, si vedrà sfidato da Gong Er, la figlia di Gong, che desidera ripristinare la reputazione del suo clan a dispetto della misoginia che la circonda e dell'amore che un tempo provava per Ip.

Voti e commenti su The grandmaster, 16 opinioni inserite

unpoeta67  @  10/03/2015 12:13:39
di fatto un documentario + che un film.
non il mio genere, troppo lento e macchinoso e troppo poco coinvolgente.
amorevole la fotografia e la grande bravura nell'inquadratura "monstre" .
però quando si parla di kung fu, condividendo la filosofia kung fu piu' che la pratica occorre approfondire l'anima della disciplina . qui ci si fossilizza su una vicenda che dura un'era.
tra l'altro confrontando questo film con la saga di ip man ci sono incongruenze rilevanti sulla verità della storia