the hours regia di Stephen Daldry USA 2002

the hours (2002)

locandina del film THE HOURS

Titolo Originale: THE HOURS

RegiaStephen Daldry

InterpretiNicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Toni Collette, Ed Harris, Claire Danes, John C. Reilly, Miranda Richardson, Allison Janney, Jeff Daniels, Margo Martindale, Eileen Atkins, Stephen Dillane

NazionalitàUSA 2002
Tratto dal libro "The hours" di Michael Cunningham
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Stephen Daldry

Trama del film The hours

La vita di tre donne, di tre diversi tra il 1923 ed i giorni nostri, hanno in comune il dover lottare contro la depressione e brutti pensieri di suicidio e sono stranamente legate dal nome "Mrs Dalloway", (il titolo del libro di Virginia Woolf).

Miglior attrice protagonista (Nicole Kidman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Nicole Kidman)

Voti e commenti su The hours, 179 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  24/12/2012 22:54:27
Trasporre Cunningham e la sua frastornante potenza di dettaglio psicologico, quel lavoro di chirurgia mentale ed espressiva, un lavorio tormentato quanto le sue disumane e straordinarie protagoniste, era lavoro assai arduo.
9 di ammirazione per un regista che ha avuto il coraggio di rendere cinema uno dei libri più impossibili da trasferire della storia della letteratura.
9 di merito per aver non solo raccontato una storia, di non essersi pedissequamente nascosto dietro il suo alter-ego letterario, ma di aver osato con la potenza dell'immagine, della recitazione, delle voci.
9 a tutti coloro che hanno reso grande questo film, tre immense attrici, un immenso attore.
9 a chi ha composto le musiche più sontuose e appropriate che si potessero regalare a chi silenziosamente ha seguito i pensieri di un grande scrittore americano. Le musiche che scandiscono "le ore" di dolore di questi pezzi di umanità, le musiche che già ci narrano ogni singolo evento di questa storia.
9 a tutto ciò che è stato tolto, e a tutto ciò che è stato aggiunto.
9 e non 10, perché solo avendo letto il libro si può comprendere l'architettonica magnificenza con cui queste tre storie sono intrecciate. Un'architettura psicologica e non narrativa.

E un ricordo particolare a Virginia Woolf, che senza di lei tutto ciò e noi e il mondo con lei forse non sarebbero stati possibili.

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti