urla nella notte - il diabolico dottor satana regia di Jesus Franco Spagna, Francia 1963

urla nella notte - il diabolico dottor satana (1963)

locandina del film URLA NELLA NOTTE - IL DIABOLICO DOTTOR SATANA

Titolo Originale: GRITOS EN LA NOCHE

RegiaJesus Franco

InterpretiConrad San Martin, Julie Hamilton, John Sullivan, Dyana Lorys

NazionalitàSpagna, Francia 1963
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Jesus Franco

Trama del film Urla nella notte - il diabolico dottor satana

Il dottor Orloff, ex medico e valente scienziato che ha lavorato nelle prigioni di stato, vuole salvare Melissa, sua figlia, orrendamente deturpata da un'esplosione avvenuta nel suo laboratorio di ricerche. Nel suo disperato tentativo, Orloff non esita a compiere degli orrendi delitti servendosi di Morpho, un maniaco assassino.

Voti e commenti su Urla nella notte - il diabolico dottor satana, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2007 19:20:26
Film radicale e bellissimo, vicino sia al cinema di Fisher sia a certe atmosfere lugubri del Bunuel messicano, strano scenario dove convivono Mary Shelley e Stevenson, Dorian Gray e Frankenstein.
Straordinario il protagonista, Howard Vernon, che sembra un'incrocio proprio tra Bunuel e il Boris Karloff di "La Iena" di Wise.
Confesso di conoscere pochissimo Franco (170 film, really???) ma questo film mi ha definitivamente convinto a riscoprirlo a poco a poco.

Trovo assolutamente memorabili sia il personaggio della figlia del medico, rimasta in vita fino alla fine (una Barbara Steele d'oltralpe?) sia il Mostro reietto, coercizzato e maltrattato da un "vivente" peggiore di lui: e l'idea del Morto due volte e' assolutamente geniale.

Alcune sequenze sembrano ricordare IL PENSIONANTE di Hitchcock, e non a caso il personaggio dell'ispettore maldestro e ingenuo sembra uscito proprio dalla sua penna.

Un film assolutamente da riscoprire