viviane regia di Ronit Elkabetz, Shlomi Elkabetz Israele 2014

viviane (2014)

locandina del film VIVIANE

Titolo Originale: VIVIANE

RegiaRonit Elkabetz, Shlomi Elkabetz

InterpretiRonit Elkabetz, Menashe Noy, Simon Abkarian, Sasson Gabai, Eli Gornstein

NazionalitàIsraele 2014
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Ronit Elkabetz
•  Altri film di Shlomi Elkabetz

Trama del film Viviane

Nel tribunale religioso di una localitÓ israeliana non specificata si esamina la richiesta di divorzio di Viviane Amsalem, che da tre anni ha lasciato il domicilio coniugale per incompatibilitÓ col marito Elisha e risiede nel frattempo presso parenti. Per la legge israeliana, Viviane Ŕ un'emarginata sociale in libertÓ vigilata: non pu˛ avere nuove relazioni nÚ una nuova famiglia. Non presentandosi alle udienze, Elisha allunga di proposito i tempi ed esaspera Viviane, il suo avvocato, i rabbini. Il dovere delle autoritÓ religiose Ŕ preservare la "pace domestica", riconciliare le parti in causa e ascoltare le testimonianze degli amici veri e presunti della coppia. La vicenda si trascina tra rinvii continui, per cinque anni, concludendosi dopo un estenuante testa a testa tra marito e moglie, in un progressivo smascheramento di prevaricazioni e formalismi che non coinvolge tutti i presenti in aula.

Voti e commenti su Viviane, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/02/2015 11:38:26
Esasperante, appassionante. Un film processuale allo stesso livello di "Sophie Scholl", pure quello senza via di scampo. Interpreti eccezionali e angolature eccellenti.