wega 4 / 10 17/05/2008 18:04:26 » Rispondi Oh finalmente ho avuto l'occasione di togliermi 'sto sasso dalla scarpa per via del miglior film(e pensa un pò) di uno dei più inutili registi del cinema italiano. "Profondo rosso" è l'esercizio stilistico per eccellenza, tutto questo fantomatico spessore nell'uso della macchina da presa proprio non ce lo vedo, è tutto di maniera, movimenti di macchina presi in prestito da Hitchcock, carrellate, pure quella celebre del Maestro con la zoomata in avanti, stoppate per poi riprendere con lo zoom, che tanto cinematograficamente parlando dà lo stesso risultato di una carrellata no?! Piani sequenza di tutti i tipi possibili e immaginabili, sistematicamente uno dietro l'altro, riprese in soggettiva con la mdp tipicamente dell'assassino o di una qualsiasi altra persona (in un qualsiasi altro thriller), e invece no, con la sola funzione di un piano d'apertura. L'irritante regia di Argento, e la ridicola a tratti, sceneggiatura (bambolotti, riprese macro se non sbaglio, di tutti quegli oggetti vudù per non parlare del mangianastro), vanifica tutto il buonissimo, anzi eccellente lavoro del fotografo, una fotografia nera che contrasta perfettamente con il rosso sangue. Bella comunque la colonna sonora, motivetto infantile escluso, (c'ho pure la compilation nel '96 dove c'è anche la mitica "Ci gira in giro"), suggestivi e comunque efficaci gli effetti speciali, ma il tutto ho fatto fatica nell'arrivare alla fine.
Per non parlare dei tentativi di bassa lega del regista di fuorviare lo spettatore, ad esempio la protagonista, possibile assassina, più forte dell'uomo a braccio di ferro e che maneggia la sigaretta come 'na katana, ovviamente l'assassino non sarà lei
outsider 20/10/2009 22:56:23 » Rispondi ma da quale water closed sei uscito? No, non ti preoccupare, non sei un topo....non sei un essere animato...ma un semplice pezzo di ca cc a uscito dal deretano di qualche demente che ha mangiato acido! gnurant!
samtam90 15/07/2008 14:44:58 » Rispondi Credevo di essere l'unico su questo pianeta a non aver gradito Profondo Rosso, ma fortunatamente noto che mi sbagliavo. E' irritante vedere come certi cinefili (o presunti tali) siano pronti a scagliarsi contro chiunque muova delle critiche, peraltro giusitificate (a me è accaduto in altro luogo), su questo film. Chiariamoci: io non odio Argento, trovo che Suspiria sia un ottimo film e Phenomena sia più che discreto (anche se il resto, esclusi i gialli pre-Profondo Rosso e forse Opera e Trauma, è spazzatura), ma sinceramente ho sempre stentato a comprendere chi definiva questo film come il massimo del cinema thriller/horror italiano e via dicendo. Concordo pienamente, poi, sulla critica mossa al ritmo del film: e non venitemi a dire che questo è colpa dell'eta di Profondo Rosso, perchè ad esempio altri film (cito come esemplare Non Si Sevizia un Paperino) sono stati in grado di coinvolgermi pienamente fino al termine.
wega 15/07/2008 16:19:41 » Rispondi ovviamente d'accordo anche se non conosco nessuno dei titoli che hai citato. Ed io odio Argento. E' un artista, imbarazzante.
the saint 17/05/2008 20:08:06 » Rispondi sono d'accordo con :inutile regista, però è bello dai... non so se visto ora mi farebbe dare 10.. ma comunque ci sei andato pesante quasi quanto io nel commentare viale del tramonto......
the saint 17/05/2008 20:30:49 » Rispondi ah poi visto che ci sono anche io mi devo levare qualche sassolino da sta scarpa.. cioè l'hai fatta lunga x viale del tramonto e poi mi butti lì un 6 alla vita è bella e un 6 alla bambola assassina 2 , e a die hard 3 nientepopòdimeno che 8..... e io che ti credevo un cinefilo.....
wega 17/05/2008 21:57:03 » Rispondi anzi.."la vita è bella" poi ho dato 6 perchè non volevo essere troppo offensivo per qualcuno, gli avrei dato pure 4 da quanto è ridicolo. "La bambola assassina 2" ho spiegato il 6 da dove arriva, e "Die Hard III" è un film fatto anche troppo bene, e si vede pure. "Viale del tramonto" invece, è un 5 stelle, ma ve lo volete mettere in testa o no.....
Bomber&Bionda 29/05/2008 19:31:16 » Rispondi Sei venuto a spaccarmi le palle a me per un 6 a M. (addirittura sei venuto a controllare altri voti) e poi tu dai 4 a Profondo Rosso? Cosa dovrei dire io? Non ti dico niente perché non ne ho voglia.
JOKER1926 30/05/2008 18:37:14 » Rispondi detto in modo sintetico wega e' un patetico... e lo invito a tacere per sempre...
JOKER1926
wega 30/05/2008 22:30:38 » Rispondi ..và che magari domani ci resto secco e non torno più a casa, sei anche un portas****.
wega 29/05/2008 20:50:41 » Rispondi beh è così che si fa nel sito quando a uno interessa farlo..ma comunque che vuoi mettere un capolavoro storico come "M" con "Profondo rosso"??maddai non ci sarebbe proprio neanche da discuterne.
Bomber&Bionda 07/06/2008 13:01:48 » Rispondi Un 6 non è un 4... E io non faccio paragoni, sono due film diversi!
wega 15/07/2008 16:17:53 » Rispondi beh mi sembra l'abbia tirato tu in ballo "M". Ed infatti non si paragonava i due film in sè, ma il valore artistico.
genki91 02/11/2008 14:56:38 » Rispondi wega 6 un grande!!! mettiamo in kiaro k nn sn un lekkino cmq concordo su argento. dario un consiglio: datti all'ippica.
wega 03/11/2008 11:18:19 » Rispondi No no chi l' ha pensato. E sì Argento è un cialtrone.
Enzo001 18/05/2008 11:47:51 » Rispondi E invece l'ho adorato dall'inizio alla fine. In altri suoi film si intravedono le caratteristiche dello stile di Hitch, io però non l'ho valutato come un difetto. Non a caso Argento era da molti ritenuto l'erede del maestro (titolo ora quanto mai fuori luogo). Comuque rispetto il tuo punto di vista, si vede che non ami la tecnica di darione.
wega 18/05/2008 12:19:34 » Rispondi no ma infatti non è un difetto per quello, anche se continuamente irritato da tutti questi piano sequenza, la sufficienza gliela volevo pure dare, ma quella falsa ripresa in soggettiva, non perchè sia falsa, ma perchè sbagliata proprio, secondo me, beh basta non ne ho più voluto sapere...
Enzo001 18/05/2008 20:12:32 » Rispondi Ok, non ti è piaciuta la ripresa in soggettiva (io l'ho trovata ottima)...però... ammettilo...
wega 18/05/2008 20:32:51 » Rispondi ma non so se hai presente però a quella che mi riferisco io, è a circa tre quarti di film, era da un pezzo che non succedeva nulla, quindi era praticamente il momento ideale per un colpo di scena, mi parte una soggettiva dalla porta verso il protagonista che sta seduto alla scrivania, ma mica c'è nessuno...
sì quell'immagine è decisamente d'effetto oltretutto..ma Argento ha fatto almeno la fatica di mettercela anche ad inizio film, nel caso qualcuno volesse controllare al rallentatore, oppure non si vede? oppure appunto non c'è neanche la donna?
Enzo001 19/05/2008 20:58:57 » Rispondi La donna c'è, ma compare soloo per mezzo secondo. E' impossibile notarla.
Enzo001 19/05/2008 21:00:45 » Rispondi A meno che tu non sia l'utente under83.... ovviamente!
wega 20/05/2008 10:08:28 » Rispondi sì ahah certo l'ho letto, mi gioco il solito testicolo se è davvero convinto di quello che afferma...
Lo spettatore che guarda PR per la prima volta difficilmente si sofferma su questo infimo particolare. Solo rivedendo la scena più e più volte (o al rallentatore), prestando una particolare attenzione, si potrebbe notare il volto della donna riflesso sullo specchio. E comunque l'immagine appare per un brevissimo istante e quindi non si ha neanche il tempo di "metabolizzarla".
la la la la lalalala la la la la la la la la la la la la
wega 18/05/2008 20:35:34 » Rispondi no niente da fare...sarà con un altro film magari..;-)
Enzo001 19/05/2008 14:33:57 » Rispondi A me mette i brividi. Ha un qualcosa di arcano, imperscrutabile; un infantilismo agghiacciante e disarmante.
JOKER1926 17/05/2008 18:07:20 » Rispondi Sei molto banale, molto ridicolo... da oggi in poi si arricchise la classe dei sinomini... wega = banalita'...
JOKER1926
wega 17/05/2008 18:28:44 » Rispondi ah no, è già da un pò mica solo da oggi...però non sai discutere a riguardo pare.
JOKER1926 17/05/2008 19:56:37 » Rispondi alla fine hai speso anche parole di elogio, quindi non si spiega il 4... cmq ognuno ha le sue motivazioni, non mi dire che Argento copia dal regista di psyco, hai mai visto il regista americano girare un trhiller? magari Frenz??? dai non siamo ridicoli...
JOKER1926
wega 17/05/2008 21:52:34 » Rispondi no no non ho mai visto il regista "americano" girare un thriller o giallo che sia, tutti e 30 passa dvd che ho suoi li devo ancora tutti vedere.
Enzo001 18/05/2008 11:49:38 » Rispondi Veramente è inglese (poi fai tu).
wega 18/05/2008 12:14:35 » Rispondi già, ma com'è che c'ha il nome tedesco? o mi sbaglio io...anche perchè le sue opere sono state a volte influenzate dall'espressionismo tedesco appunto, ma non so se ha lavorato in Germania i primi anni.