Recensione a casa con i suoi regia di Tom Dey USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione a casa con i suoi (2006)

Voto Visitatori:   5,45 / 10 (73 voti)5,45Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film A CASA CON I SUOI

Immagine tratta dal film A CASA CON I SUOI

Immagine tratta dal film A CASA CON I SUOI

Immagine tratta dal film A CASA CON I SUOI

Immagine tratta dal film A CASA CON I SUOI

Immagine tratta dal film A CASA CON I SUOI
 

Il titolo decisamente fuorviante fa pensare ad un eventuale terzo episodio della saga comica familiare con Robert De Niro e Ben Stiller e si discosta totalmente dal suo originale "Failure to Launch" cioè all'incirca "errore di lancio" alludendo al mancato allontanamento dal nido familiare del pulcino ormai cresciuto.
Il "pulcino" in questione è Matthew Mc Conaughey, cognome ostico per un attore attraente, ma solo quello, in scena per mostrare il sorriso bianco con dentatura perfetta e l'abbigliamento sempre alla moda. Il fenomeno di cui parla il film è quello dei maschi post-trentenni affetti da sindome di Peter Pan acuta: hanno un lavoro ben pagato ma nonostante tutto rifiutano di uscire di casa preferendo alla vita autonoma la sicurezza delle mura familiari e delle cure materne. Da noi in Italia dove si è figli a vita è normale quasi da sempre, ma negli Stati Uniti dove i figli escono di casa alla maggiore età la nuova tendenza è preoccupante.

Chi ha pensato di andare a vedere una versione "stelle e strisce" di "Tanguy" il celebre film d'oltralpe sullo stesso fenomeno di permanenza in famiglia deve assolutamente ricredersi. Lo spunto delle due storie è simile ma si tratta di due intrecci del tutto diversi e - trattandosi di due scuole cinematografiche nonché di due culture abbastanza discostanti - anche l'esito è differente.

I genitori di Tripp (l'eroe della storia) hanno un ruolo attivo nella faccenda ma sono comunque dei personaggi minori anche se mamma Kathy Bates cerca di fare qualcosa in più per non essere ridotta a una semplice comparsa mentre la storia si snoda soprattutto (e principalmente nella prima parte) nella rete di amicizie virili del protagonista, tutti uomini trentenni domiciliati a casa di mammà e papà dedicando fin troppo tempo ai loro giochi, alle loro uscite all'aperto (intermezzi divertenti gli attacchi a Tripp da parte di animali solitamente mansueti che si accaniscono sadicamente nei confronti del malcapitato). Il film sconfina così nella commedia postgiovanilistica regalando molti sbadigli e noia.
L'arrivo di Sarah Jessica Parker poi aggiunge una buona dose di sdolcinatura a rischio glicemia, tutto questo esprimendosi con una recitazione piuttosto piatta e monocorde (probabilmente alla suddetta mancherà "Sex and the City"?).

Le trovate del film, tentativo abbastanza malriuscito di riproporre ai nostri giorni la commedia sentimentale anni Sessanta, quella che vide come suoi interpreti d'eccellenza Rock Hudson e Doris Day, sono debolucce anche se l'aver usato animaletti vari per le parentesi comiche può essere un sia pur minimo motivo d'interesse. Un'attrice che esce abbastanza bene dal film è la giovane Zooey Deschanel, a metà strada tra Morticia e una "alternativa" sembra essere dotata di una notevole "vis" comica più o meno volontaria.
Nel complesso un film scarsino, con una lunga scena prefinale presa un po' da "The Truman Show" e parecchio dalle scene corali di molte pellicole sentimentali anni Sessanta, peccato che ispirandosi molto ad altri il regista abbia perso l'ispirazione personale...

Commenta la recensione di A CASA CON I SUOI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 13/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004644 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net