Recensione caccia a ottobre rosso regia di John McTiernan USA 1990

Recensione caccia a ottobre rosso (1990)

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro

locandina del film CACCIA A OTTOBRE ROSSO

Immagine tratta dal film CACCIA A OTTOBRE ROSSO

Un sommergibile russo, in grado di non farsi captare da nessun sonar perché assolutamente silenzioso, capitanato dal comandante Marko Ramius, sta navigando verso le coste statunitensi... ma quali sono le intenzioni del comandante? Disertare, attaccare l'America in connivenza con i Russi o preparare un attacco privato nei confronti degli Stati Uniti?

Un thriller fantapolitico che ha come punti di forza l'abile utilizzo di un mezzo narrativo come la suspance e l'accattivante caratterizzazione di ciascun personaggio.

Tratto dal romanzo "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" di Tom Clancy, specializzato in questo genere di racconti, "Caccia a Ottobre Rosso" riesce a catturare l'attenzione con un susseguirsi di strategie belliche e politiche che rimangono misteriose nella loro vera natura, anche perché è la natura stessa di ciascun personaggio a rimanere ambigua e quasi imperscrutabile.
Prima su tutte quella del protagonista, il comandante russo dalla battuta sempre pronta e dai modi decisamente oscuri, interpretato da un apprezzabilissimo Sean Connery in un ruolo molto caratteristico e riconoscibile all'interno della sua lunga e proficua carriera attoriale.
Decisamente in parte anche il più giovane Alec Baldwin, nel ruolo dell'analista americano che prima di tutti comincia ad intuire la stranezza dei comportamenti del comandante e a palesare la possibilità che egli voglia disertare piuttosto che attaccare il loro paese.
Il dubbio però rimane, dati i comportamenti non sempre così "lindi" del comandante (non esita ad uccidere per arrivare allo scopo, ossia quello di non scoprire le carte e portare a termine la sua misteriosa missione, dalla quale lo spettatore è sempre più incuriosito), e dunque non si riesce davvero ad essere convinti di un'ipotesi piuttosto che un'altra.

Interessante, anche, la visione del mondo politico (sia russo che americano) che viene soprattutto dalla sceneggiatura ricca di dialoghi molto significativi e comunicanti le bassezze a cui spesso i componenti di questo mondo sono costretti per mantenere il proprio ruolo e la propria posizione, oltre che, in alcuni casi come questo, per salvaguardare la sicurezza del proprio paese.
"Io sono un uomo politico, e questo vuol dire bugiardo e truffatore. Quando mi chino a baciare i bambini rubo loro le caramelle. Ma vuol dire anche che mi lascio tutte le porte aperte...", dirà ad esempio Jeffrey Pelt, il consigliere della sicurezza nazionale.
Di contro, invece, è possibile ravvisare lo spirito totalmente differente di coloro che scendono direttamente in campo, come il comandante protagonista: "Quando arrivò nel nuovo mondo Cortez bruciò le sue navi... di conseguenza i suoi uomini erano ben motivati."
Nel mezzo delle due posizioni, si pone la "limpidezza" e se vogliamo anche l'ingenuità politica e strategica del giovane analista che però, una volta addentro al meccanismo in cui è immischiato, riuscirà a far valere la propria voce e la propria opinione.

"Caccia a Ottobre Rosso", però, al di là del valore narrativo e contenutistico, risulta essere soprattutto una pellicola dall'impianto formale davvero ottimo: un montaggio degli effetti sonori (fino ad arrivare alla colonna sonora stessa) interessantissimo e davvero stupefacente, tanto che vinse l'Oscar, una fotografia perfetta nell'incorniciare le varie ambientazioni (dal sottomarino quasi onnipresente, agli uffici dei vari rappresentanti delle due superpotenze implicate nella Guerra Fredda), fino a giungere alla regia che si destreggia perfettamente all'interno di questi ambienti chiusi, mostrandocene l'importanza nel loro inglobare, letteralmente e non, i personaggi in essi contenuti.

Un vero e proprio spy-movie insomma, che non mancherà di appassionare gli amanti del genere (nonché del romanzo di Clancy) nonostante la durata forse eccessiva.
Lo spettatore sarà con gli occhi incollati allo schermo, oltre che con la mente sempre attiva e in movimento per cercare di intuire i propositi di ciascuna parte in causa e le macchinazioni che si nascondono dietro e dentro la strategia politica e militare di ogni personaggio.
Sembra quasi che il regista voglia sfidare lo spettatore in una vera e propria gara di resistenza e, del resto, a dircelo arriva anche Scott Glenn nel ruolo del comandante Burt Mancuso: "È difficile capire quando fermarsi in una gara di resistenza."

Commenta la recensione di CACCIA A OTTOBRE ROSSO sul forum

Recensione a cura di A. Cavisi - aggiornata al 06/05/2010

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park