Recensione femmine contro maschi regia di Fausto Brizzi Italia 2011

Recensione femmine contro maschi (2011)

locandina del film FEMMINE CONTRO MASCHI

Immagine tratta dal film FEMMINE CONTRO MASCHI

Annunciato già all'uscita del suo precursore "Maschi contro femmine", il film "Femmine contro maschi" esce nel febbraio 2011 in tempo per generare dispute tra i due sessi in occasione della festa di san Valentino.

Tornano a mo' di cameo molti dei protagonisti del film precedente e passano la staffetta a quelli che a loro volta avevano amichevolmente partecipato all'altra tornata.

Gli innesti non sempre riuscitissimi sono Ficarra e Picone accompagnati da Francesca Inaudi e Serena Autieri. Le storie stavolta sono tre, agrodolci e con una strizzata d'occhio all'infanzia, visto che l'eterno Peter Pan Ficarra, collaboratore scolastico (in altre parole bidello) in una scuola primaria, si accompagna spesso a un simpatico bambinetto biondo.

Ficarra e il suo compare giocano a fare i Beatles, ma la cosa non incontra i favori delle rispettive compagne; intanto il suo giovanissimo amico Lorenzo, innamorato di una compagnuccia, chiede strategie di conquista con lettera d'amore finale. La mitica lettera dettata da Totò a Peppino nel capolavoro comico "Totò, Peppino e la malafemmina", già riproposta con buon esito dal duo Benigni - Troisi in "Non ci resta che piangere", rivive goffamente con i due comici siciliani che al massimo strappano un sorrisetto se non altro per la buona volontà dimostrata.

La seconda storia dolce-amara vede protagonisti la coppia Bisio - Brilli; lui chirurgo plastico, lei impiegata, divorziati, animano con i figli una grottesca pantomima per allietare l'ultimo scorcio di vita della madre di lui gravemente malata di cuore (una Wilma De Angelis sorprendentemente spontanea e realistica) arrivando a realizzare falsi filmini di vacanze ai tropici nei litorali vicini.
Bisio è meno graffiante del solito ed è poco probabile nel ruolo di mammone, ma i siparietti ad arte creati per sembrare una famiglia felice risultano divertenti anche se decisamente assurdi.

Il terzo episodio con una spenta Littizzetto androloga, mal maritata all'incolto e fedifrago benzinaio pugliese Solfrizzi (qui in una delle sue interpretazioni meno riuscite), propone in chiave riveduta e corretta uno sketch televisivo anni Settanta della coppia Vianello - Mondaini: un incidente, una perdita di memoria e la moglie che si rifà il marito a sua immagine.

Difficile dire quale tra le tre storie risulti più amena perché Brizzi, dopo lo sforzo intrapreso nel confezionare la prima parte, sembra essere sfiancato tanto da tirar fuori una pellicola scialba, nemmeno buona per passare una serata in allegria.
Consigliabile vederlo dopo il primo episodio del "dittico" per i dovuti paragoni.

Commenta la recensione di FEMMINE CONTRO MASCHI sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 20/04/2011 14.48.00

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me