Recensione femmine contro maschi regia di Fausto Brizzi Italia 2011

Recensione femmine contro maschi (2011)

locandina del film FEMMINE CONTRO MASCHI

Immagine tratta dal film FEMMINE CONTRO MASCHI

Annunciato giÓ all'uscita del suo precursore "Maschi contro femmine", il film "Femmine contro maschi" esce nel febbraio 2011 in tempo per generare dispute tra i due sessi in occasione della festa di san Valentino.

Tornano a mo' di cameo molti dei protagonisti del film precedente e passano la staffetta a quelli che a loro volta avevano amichevolmente partecipato all'altra tornata.

Gli innesti non sempre riuscitissimi sono Ficarra e Picone accompagnati da Francesca Inaudi e Serena Autieri. Le storie stavolta sono tre, agrodolci e con una strizzata d'occhio all'infanzia, visto che l'eterno Peter Pan Ficarra, collaboratore scolastico (in altre parole bidello) in una scuola primaria, si accompagna spesso a un simpatico bambinetto biondo.

Ficarra e il suo compare giocano a fare i Beatles, ma la cosa non incontra i favori delle rispettive compagne; intanto il suo giovanissimo amico Lorenzo, innamorato di una compagnuccia, chiede strategie di conquista con lettera d'amore finale. La mitica lettera dettata da Tot˛ a Peppino nel capolavoro comico "Tot˛, Peppino e la malafemmina", giÓ riproposta con buon esito dal duo Benigni - Troisi in "Non ci resta che piangere", rivive goffamente con i due comici siciliani che al massimo strappano un sorrisetto se non altro per la buona volontÓ dimostrata.

La seconda storia dolce-amara vede protagonisti la coppia Bisio - Brilli; lui chirurgo plastico, lei impiegata, divorziati, animano con i figli una grottesca pantomima per allietare l'ultimo scorcio di vita della madre di lui gravemente malata di cuore (una Wilma De Angelis sorprendentemente spontanea e realistica) arrivando a realizzare falsi filmini di vacanze ai tropici nei litorali vicini.
Bisio Ŕ meno graffiante del solito ed Ŕ poco probabile nel ruolo di mammone, ma i siparietti ad arte creati per sembrare una famiglia felice risultano divertenti anche se decisamente assurdi.

Il terzo episodio con una spenta Littizzetto androloga, mal maritata all'incolto e fedifrago benzinaio pugliese Solfrizzi (qui in una delle sue interpretazioni meno riuscite), propone in chiave riveduta e corretta uno sketch televisivo anni Settanta della coppia Vianello - Mondaini: un incidente, una perdita di memoria e la moglie che si rifÓ il marito a sua immagine.

Difficile dire quale tra le tre storie risulti pi¨ amena perchÚ Brizzi, dopo lo sforzo intrapreso nel confezionare la prima parte, sembra essere sfiancato tanto da tirar fuori una pellicola scialba, nemmeno buona per passare una serata in allegria.
Consigliabile vederlo dopo il primo episodio del "dittico" per i dovuti paragoni.

Commenta la recensione di FEMMINE CONTRO MASCHI sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 20/04/2011 14.48.00

17 anni (e come uscirne vivi)
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)