Recensione il matrimonio che vorrei regia di David Frankel USA 2012

Recensione il matrimonio che vorrei (2012)

locandina del film IL MATRIMONIO CHE VORREI

Immagine tratta dal film IL MATRIMONIO CHE VORREI

Nella non foltissima schiera di film che si sono occupati di sesso e sentimenti in etÓ matura (tra i pi¨ recenti, "Tutto pu˛ succedere" di Nancy Meyers e "Una soluzione razionale" di J÷rgen Bergmark), solo in rarissimi casi si Ŕ arrivati a porre al centro del discorso l'insormontabile distanza di coppia, specie nell'intimitÓ, dopo decadi di sonnolenta e abitudinaria vita matrimoniale. Lo fa, invece, questo film di David Frankel che, per l'occasione, ritrova Meryl Streep a 6 anni dall'indimenticabile, malefica Miranda Priestly de "Il diavolo veste Prada".

Kay (Streep) e Arnold (Tommy Lee Jones) sono sposati da pi¨ di trent'anni e, all'apparenza, nulla sembra scalfire la metodica quotidiana di un'unione solidissima.
Invero, lui al talamo preferisce il golf in tv e lei mal sopporta la sconfitta degli amorosi sensi, tanto da ricorrere a uno specialista sessuologo (Steve Carell) nel Maine. Il marito, burbero e tirchio, cede con fatica alla terapia; la moglie, curiosa e piena di speranze, si applica di buon grado: scoccherÓ nuovamente la scintilla della passione?

Il film, con garbo e delicatezza, celebra il disperso desiderio di coppia che, con caparbietÓ e una buona dose di rischio e pericolo, pu˛ essere ritrovato col semplice affetto del gesto. Sorrisi e carezze sono l'anticamera di una salutare gioia coniugale, quando mancano Ŕ inevitabile che la coppia scoppi.

La sceneggiatura di Vanessa Taylor riesce a descrivere con realismo una crisi in cui molti spettatori non faranno fatica a ritrovarsi, giacchÚ l'inconveniente sessuale nei matrimoni di lunga data Ŕ cosa nota; con grande equilibrio, la narrazione scorre lieve tra il buffo e il (melo)drammatico, anche grazie a una regia minimale che bene riesce ad assecondare timori e livori della storia senza mai ridurla in farsa attempata.
Sarebbe ingiusto, tuttavia, non considerare prima di tutto "Il matrimonio che vorrei" un fenomenale film d'attori: la dolcissima Meryl Streep e il roccioso Tommy Lee Jones sono un autentico spettacolo di naturalezza e credibilitÓ anche nelle situazioni meno "nobili"; che ci si ritrovi seduti su un sofÓ a snocciolare fantasie nascoste o rintanati in bagno in compagnia di un casco di banane, entrambi infondono ai propri ruoli l'integritÓ e l'umanitÓ tali da renderli assolutamente adorabili e, da autentici mattatori della scena, assicurano alcuni momenti di gustoso spirito dissacrante.
Probabilmente, il risultato sarebbe stato ben diverso (e ben pi¨ stucchevole) se interpreti e regia non avessero lavorato cosý di misura.

Commenta la recensione di IL MATRIMONIO CHE VORREI sul forum

Recensione a cura di atticus - aggiornata al 13/06/2013 17.11.00