Recensione il mio migliore amico regia di Patrice Leconte Francia 2006

Recensione il mio migliore amico (2006)

locandina del film IL MIO MIGLIORE AMICO

Immagine tratta dal film IL MIO MIGLIORE AMICO

"Non c'Ŕ deserto peggiore che una vita senza amici". E questa semplice veritÓ Franšois, ricco antiquario parigino, continuamente impegnato tra aste, trattative e nuovi affari, sembra ignorarla fino al momento in cui assiste al funerale di un suo cliente al quale sono presenti solo sette persone.
Un pensiero, quello dell'amicizia, lo spinge ad acquistare per 200mila euro un vaso greco con raffigurati Achille e Patroclo (epici amici dell'Iliade) del quale il battitore d'asta dice "fu commissionato da un uomo che, inconsolabile per la perdita del suo miglior amico, lo riempý di lacrime".
Sempre questo pensiero, la sera stessa, lo porta a scommettere proprio quel vaso appena acquistato con la propria socia, che gli fa notare la sua vita piena di impegni ma deserta di amici. Colpito da questa osservazione Franšois scommette che le presenterÓ il suo miglior amico entro 10 giorni e da lý comincia la sua affannosa, divertente e anche un po' malinconica ricerca.
Cosa Ŕ un amico? Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono? Chi si pu˛ chiamare amico e chi no? Franšois non lo sa, e ad aiutarlo troverÓ Bruno, un taxista dall'animo fanciullesco, che lo guiderÓ a scoprire il significato di una parola che, scoprirÓ Franšois, fino ad allora gli era rimasta estranea.

Con una storia semplice e lineare, giocata completamente sui dialoghi e la recitazione, Leconte ci porta a scavare nel significato della parola amicizia. Infatti Franšois in materia Ŕ completamente ignorante.
Esemplare la lista che stila all'inizio del film, dove cerca di fare una graduatoria non cogliendo quale sia la sostanza dell'amicizia, confondendo il dividere interessi lavorativi con il "condividere" delle cose. Insieme a lui noi affrontiamo lo stesso percorso, e percepiamo la difficoltÓ di Bruno che gli deve spiegare perchÚ non basta sorridere o offrire un caffŔ per poter definire qualcuno nostro amico, che non basta chiacchierarci, che non basta essere andati a scuola insieme.
Per quanto le carenze di Franšois siano decisamente avvilenti, perchÚ gli Ŕ completamente estraneo il mondo affettivo in generale, il film non diviene mai tragico e questo grazie anche alla bravura dei due protagonisti che, pur riuscendo assolutamente credibili, non tendono mai a caricare emotivamente le situazioni.

L'obiettivo di Leconte Ŕ parlarci con leggerezza e intelligenza di uno dei sentimenti pi¨ importanti che governano la nostra vita affettiva, le sue mille accezioni e sfumature. Non Ŕ una storia che vuole sorprendere o solo divertire, anche se le trovate in questo senso non mancano di certo, ma parlarci di qualche cosa che appartiene alla vita di tutti noi. Per fare questo mette a confronto due personalitÓ estreme: Franšois con la sua profonde lacune interiori e Bruno, con ancora il cuore di un bambino e un'idea di amicizia conseguente, e parte proprio dall'ABC della parola amico.
Chiaramente Franšois capirÓ cos'Ŕ l'amicizia non tanto attraverso le spiegazioni ma solo quando "vivrÓ" l'amicizia attraverso la condivisione di una partita o di una cena insieme, quando finalmente sarÓ in grado di vedere i danni che la sua freddezza procura e soprattutto sarÓ in grado di capirli e di voler porre rimedio.
E scoprirÓ che l'amicizia pu˛ essere anche dolore, perchÚ al mondo c'Ŕ ancora qualche cosa che non si pu˛ comprare ne smerciare, ma che bisogna guadagnarsi con il tempo e l'impegno.

Una storia narrata con garbo, prevedibile ma mai banale, che mescola abilmente commozione e divertimento, e magari porta a domandarci noi stessi se abbiamo qualcuno a cui poter telefonare alle tre di notte, qualcuno che, per dirla con le parole del Piccolo Principe, abbiamo "addomesticato" e che ci ha "addomesticato".
Oppure, come insinua lo stesso Leconte, non ci poniamo nessuna domanda e soprattutto non abbiamo bisogno di dare nessuna risposta, perchÚ l'amicizia stessa non ha bisogno di essere provata. Se c'Ŕ lo sai, e tanto basta.

Commenta la recensione di IL MIO MIGLIORE AMICO sul forum

Recensione a cura di Kater - aggiornata al 21/12/2006

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora